Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:32



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 punta freccia in selce del neolitico. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/04/2014, 20:42
Messaggi: 176
Località: Dueville (VI)
Questa punta di freccia in selce del neolitico, mi è stata data da un appassionato archeologo che lo fa solo per passione e a tempo perso.
Mi spiegava il suo metodo di ricerca: va nei campi arati, dopo una pioggia e dopo il sole e poi si reca nei punti dove vede luccichii e va pure a cercare nelle anse dei fiumi. In 5-6 anni ne ha trovate già una sessantina , tutte belle e tutte di diversa fattura.
----------------


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


20/07/2014, 21:21
Profilo

Iscritto il: 24/04/2014, 20:42
Messaggi: 176
Località: Dueville (VI)
Solita punta vista di fronte


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


20/07/2014, 21:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2014, 15:30
Messaggi: 163
Località: Calabria: Polistena
Qui invece ne ho viste qualcuna nei musei: https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=2201


21/07/2014, 7:27
Profilo

Iscritto il: 24/04/2014, 20:42
Messaggi: 176
Località: Dueville (VI)
Eh...eh...eh... con la differenza che la mia è a casa mia...

Dovrò farmene dare un' altra on altro paio. Cercherò di adularlo per poi farmela dare. :lol:


21/07/2014, 12:56
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Se vuoi vedere delle belle punte di selce e altre cose ti consiglio il museo archeologico di Este. MOolto bello e curato. Te lo scrivo perche sei abbastanza vicino e se ti interessa forse potresti anche trovare della selce di media qualita.Comunque merita più di tanti altri
Saluti


21/07/2014, 13:44
Profilo

Iscritto il: 24/04/2014, 20:42
Messaggi: 176
Località: Dueville (VI)
ligera ha scritto:
Se vuoi vedere delle belle punte di selce e altre cose ti consiglio il museo archeologico di Este. MOolto bello e curato. Te lo scrivo perche sei abbastanza vicino e se ti interessa forse potresti anche trovare della selce di media qualita.Comunque merita più di tanti altri
Saluti
-----
------------

Al museo di Este non ci sono mai stato, sebbene molte volte ero tentato di andarci, perché so che ci sono veramente cose interessanti degli antichi paleoveneti, popolo giunto qui dall'Illiria o dell'europa dell'est, ancora prima della fondazione di Roma. In 45-50 minuti ci vado sicuramente.

Comunque il reperto che più mi ha colpito finora, è stato in un museo di Vicenza ( quello vicino al tribunale vecchio) e che era uno scheletro di un guerriero longobardo, ancora mezzo interrato nella sua zolla di terra ( probabilmente hanno preso con la pala la terra a scheletro tutto assieme, senza ovviamente romperlo e poi portato al museo).
A Sovizzo, vicino a Vicenza, durante le invasioni barbariche, c'è stata una grande battaglia con i Longobardi. Si vede questo scheletro che spunta mezzo fuori dalla zolla di terra, con una parte di lama della spada , ormai arruginita e lo scudo rotondo, in cui però è stata rifatta la borchia centrale. Veramente interessante..


21/07/2014, 20:33
Profilo

Iscritto il: 24/04/2014, 20:42
Messaggi: 176
Località: Dueville (VI)
X Ligera
--------------
ma tu abiti da quelle parti?.


21/07/2014, 20:36
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Al museo di Este ci sono stato proprio domenica scorsa. Oltre alla mia 3bù :lol: assieme a me c'era anche un mio carissimo amico, insegnante di latino ed anche archeologo. Mi hanno lasciato fare delle foto con il cellulare e se un giorno troverò chi me le inserisce, mi piacerebbe farvene partecipi. Ho fotografato, oltre alle situle, lamine e bronzetti (Dea Reitia) anche coltelli in ferro, bronzo, delle spade anche queste in bronzo e delle punte di freccia in selce. Perfette! Ad ogni modo, è stata un'immensa goduria :lol: Ciao, Mirco


22/07/2014, 20:10
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Dimenticavo: essendo il mio amico professore, molto disponibile, credo che qualche incursione al museo di Este ed altri nel circondario, previo accordi, sia possibile. Abito a Meolo in provincia di Venezia. Mettetevi in contatto con me previo M.P. Ciao, Mirco


22/07/2014, 20:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010