Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:26



Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Considerazioni su arciere inglese 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2014, 9:53
Messaggi: 197
Leggendo un libro sulle battaglie del medioevo c'era un piccolo approfondimento sull'arciere inglese nella battaglia dei cent'anni...però molte affermazioni mi hanno lasciato molto dubbioso.Voi che ne pensate su ciò che è scritto?

Immagine


18/02/2016, 9:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2014, 14:09
Messaggi: 288
Località: Segrate (MI)
E' possibile avere il nome dell'autore e il testo scansionato (titolo, casa editrice, pagina?)


18/02/2016, 9:52
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2014, 9:53
Messaggi: 197
Le grandi battaglie del Medioevo - Andrea Frediani - Newton Compton Editori

la pagina è 161


18/02/2016, 9:59
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Bè ci sono diverse imprecisioni mi sembra ... un arco di 8 chili? archi da guerra di frassino? ... anche sull'abbigliamento ...
ciao


18/02/2016, 10:25
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Rennu de Arbaree ha scritto:
...però molte affermazioni mi hanno lasciato molto dubbioso.

Dubbioso è un termine molto blando la mia impressione è che il tutto assomigli ad una raccolta di notizie raccimolata sulla rete senza nessun filo logico e con scarsissime conoscenze personali .


18/02/2016, 13:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2014, 9:53
Messaggi: 197
Mi ha fatto storcere il naso il fatto del tasso spagnolo (io sapevo che il migliore fosse italiano), poi la corda in seta e le nocche in corno che a quanto so nella guerra dei cent'anni non erano in uso. Inoltre il gambeson l'ho sempre conosciuto in tessuto e non in cuoio


18/02/2016, 14:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2014, 14:09
Messaggi: 288
Località: Segrate (MI)
Rennu de Arbaree ha scritto:
Leggendo un libro sulle battaglie del medioevo c'era un piccolo approfondimento sull'arciere inglese nella battaglia dei cent'anni...però molte affermazioni mi hanno lasciato molto dubbioso.Voi che ne pensate su ciò che è scritto?

Immagine


A proposito di strongbow o long-bow:

da: C. Oman, A History of The Art of War in The Middle Ages - vol. II pag.57/72 - Metheuen & Co Ltd - London - 1978, CAP. I
...erano stati gli arcieri di Strongbow provenienti dal Galles del sud ed i suoi seguaci avventurieri - come abbiamo visto (4)- che resero possibile la conquista normanna dell'Irlanda.

4)
vedi vol i. pag. 409 e seguenti

Mi sa che Andrea Frediani ha fatto un po' di confusione...


18/02/2016, 21:35
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
hawkwood ha scritto:
..............Mi sa che Andrea Frediani ha fatto un po' di confusione...

:lol: :lol: :lol:


18/02/2016, 21:56
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
e non le abbiamo neanche elencate tutte ... a questo punto mi chiedo ... quanto può essere affidabile anche il resto del libro?
poi succede che chi legge ci crede solo perchè "è scritto sul libro" ... La prima cosa da fare quando si legge un libro storico credo sia controllare la bibliografia in calce e se l'autore fornisce le fonti delle sue affermazioni altrimenti si può scrivere di tutto ...
ciao


19/02/2016, 9:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2014, 14:09
Messaggi: 288
Località: Segrate (MI)
magin ha scritto:
e non le abbiamo neanche elencate tutte ... a questo punto mi chiedo ... quanto può essere affidabile anche il resto del libro?
poi succede che chi legge ci crede solo perchè "è scritto sul libro" ... La prima cosa da fare quando si legge un libro storico credo sia controllare la bibliografia in calce e se l'autore fornisce le fonti delle sue affermazioni altrimenti si può scrivere di tutto ...
ciao



Mi vengono in mente almeno due testi, recenti, di autori italiani, uno del 2006 e l'altro del 2013, che parlano di arcieria del passato che però non voglio indicare perché preferisco parlare "in positivo", piuttosto che in negativo e perché, secondo me, insieme a parecchie inesattezze, contengono anche alcune importanti elaborazioni e valutazioni, insieme a numerose informazioni utili a chi ha la nostra passione.
Anch'io quando prendo in mano un libro che non conosco per prima cosa guardo l'indice, poi la bibliografia. Se queste due aree non sono più che curate (la bibliografia, soprattutto), comincio ad insospettirmi. Di solito, dopo aver letto il testo, i miei sospetti trovano conferma.
Un'informazione sul passato va considerata con attenzione, verificata una e più volte, con atteggiamento critico e con la capacità di riconsiderarla o addirittura negarne la validità se nuove evidenze, nuovi studi, nuovi ritrovamenti la mettono in discussione. E' una questione di metodo e di "forma mentis", cose che entrambe si acquisiscono col tempo, con pazienza, lavorando su se stessi e solo dopo aver letto (e anche praticato) parecchio, ma parecchio.


19/02/2016, 10:44
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010