Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 8:37



Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Documentazione per archi storici nel campionato IFAA 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
L'anno prossimo (fine giugno 2012) verrà organizzato in Italia (passo della Presolana) il Campionato Europeo IFAA.
Mi piacerebbe partecipare con il miei archi autocostruiti. Nelle mie intenzioni ho cercato di costruire LB italici, però per il primo ho usato Maclura e automaticamente non potrà essere accettato in quanto essenza apparentemente non utilizzata storicamente per LB italici, per il secondo ho usato Tasso (ne ho fatto resoconto nella sezione selfbow).
Ora sembra che per la sua accettazione io debba munirmi di una documentazione che dimostri sia l'esistenza del LB italico, inteso, ammesso che io non abbia preso un granchio, come LB con terminali leggermente ricurvi e tips in corno.
Certamente Ricu e quelli dell'ARC potrebbero darmi una mano nel reperire i riferimenti storici corretti, ma sarei grato a chiunque volesse cortesemente darmi indicazioni in merito.


23/06/2011, 15:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Quale stavi cercando di ricalcare, specifica.


23/06/2011, 15:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Dato che ho chiaramente denunciato la mia ignoranza in merito al cosidetto LB italico, ammesso che esistano più tipi del genere, mi interessano tutte le notizie relative ad essi.
Il mio arco in tasso lo avete visto tutti nella sezione selfbow. Se ritenete che non rispetti le caratteristiche di nessuna tipologia identificabile come LB italico, ditelo pure, semplicemente trarrò le conclusoni del caso.
Ma vi prego non siate ermetici: una cosa è o non è, non c'è via di mezzo.


23/06/2011, 20:15
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Taccons, di LB italico non ho mai sentito parlare. se il tuo è un arco di tasso senza finestra ma coi puntali ricurvi va benissimo, ci sono diverse testimonianze iconografiche, basta che non sia finestrato e che appoggi la freccia sulla mano e non su una zeppa o sull'ingrossatura di impugnatura di cuoio.


Allegato:
P5050040.JPG


ecco in questa immagine un arco di tasso (GERMANICO e non ITALICO), del XII secolo che mi sembra proprio il tuo. se ti dicono qualcosa fagli vedere questa figura (tanto ci sarò anch'io a valutare la "storicità" :lol: per cui vai tranquillo)



nb. in Italia si son sempre usati anche archi bastone dritti come nel resto dell'Europa così come in Francia e in altre parti c'erano archi coi puntali ricurvi. la storia che un arco con le punte in avanti sia "italico" e uno dritto no mi sembra una grande stupidaggine


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


23/06/2011, 21:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Se ti sevono ne ò altre tutta per te Taccons...
Allegato:
230620111060.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


23/06/2011, 22:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Se ti serve taccons ò altre informazioni anche di longbow...


24/06/2011, 0:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Grazie Marco, puoi mandarmi tutto quello che hai? l'indirizzo di e-mail dovrebbe essere indicato nel mio profilo, comunque:
tacconsfamily@libero.it


24/06/2011, 8:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Magin davvero sarai uno dei controllori? Non possiamo sperare di meglio!
Allora, per mia curiosità, un tasso con le estremità ricurve, ma lavorato con sezione a lb cos'è.
Oltre a documenti iconografici, esistono reperti archeologici o studi con disegni che possano riprodurre con validità storica archi siffatti?
Ti sarei grato se potessi almeno darmi gli estremi bibliografici.

Ora stacco per una settimana, sono di corvée al mare con il nipotino....


24/06/2011, 8:06
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Magin davvero sarai uno dei controllori? Non possiamo sperare di meglio!

o di peggio :lol:

Cita:
Allora, per mia curiosità, un tasso con le estremità ricurve, ma lavorato con sezione a lb cos'è.

ciao Taccons, semplicemente un arco semplice di tasso coi puntali ricurvi. se ne possono osservare alcuni anche in qualche miniatura inglese della guerra dei cent'anni.

per tornare al discorso del prsunto "LB italico" nell'immagine qui sotto un arcere francese del XIV secolo, stesso periodo di quello esposto sopra da Marco. nel testo si legge che era evidentemente di tradizione locale (Treviso). a me sembra lo stesso tipo di arco e anche la faretra sembra simile (ce ne sono tanti altri sia in Francia che in Piemonte che in altre parti, questo è quello che avevo sotto mano al momento). tradizione locale? mah ....
e poi non capisco perchè l'autore dica che il LB classico (da lui chiamato arco inglese) o arco di tasso a bastone, debba per forza essere stato introdotto in Italia dagli Inglesi. ma secondo lui nei secoli precedenti almeno in Italia settentrionale cosa usavano? gli arceri a piedi Longobardi ad esempio o gli "eretici" Dolciniani che rifugiandosi tra boschi e montagne avevano fatto dell'arco la loro arma preferita ecc ecc
Allegato:
P5060041.JPG

ciao!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


24/06/2011, 8:20
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
o nell'affresco del Baleison reso celebre dall'Enrico. in esso sono rappresentate le due tipologie e ho sentito molti dire: quello col longbow di tasso era un Inglese. ma per quale razza di motivo non poteva essere un Piemontese?
non è forse più logico pensare ad esempio che se uno aveva a disposizione del tasso si faceva un arco a bastone e se invece del maggiociondolo ad esempio li faceva ricurvi come l'Enrico?
Allegato:
baleison-marmora_det.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


24/06/2011, 8:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010