Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 10:39



Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Documentazione per archi storici nel campionato IFAA 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Passo in farmacia e poi deciderò sul da farsi, intanto salvate il salvabile. :mrgreen: :twisted:


24/06/2011, 8:40
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
magin ha scritto:
....
ecco in questa immagine un arco di tasso (GERMANICO e non ITALICO), del XII secolo che mi sembra proprio il tuo. se ti dicono qualcosa fagli vedere questa figura (tanto ci sarò anch'io a valutare la "storicità" :lol: per cui vai tranquillo


Guarda che mi sa che non parla del campionato dell'Arc....
Ciao


24/06/2011, 9:42
Profilo YIM WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
-mANx- ha scritto:

Guarda che mi sa che non parla del campionato dell'Arc....
Ciao

No parla di questo campionato
http://www.ifaa-archery.org/


24/06/2011, 9:53
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
a ca...volo che PIRLA che sono. scusami Taccons ma in questo periodo son più distratto del solito. allora non so cosa dire. ciao!


24/06/2011, 11:51
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Io cerco di fare il contrario: cerco sulla time line nella sezione "Gli archi che han sfidato I millenni" un reperto che potrebbe interessarmi,
mi prefiggo di trovare e tagliare nella giusta stagione il pollone o il ramo che mi serve,
Lo faccio stagionare e intanto tento di rimediare il maggior numero di informazioni facendovi partecipi delle ricerche se interessati,
al momento giusto provo a riprodurlo con I dati raccolti, con strumenti dell'epoca(+o-) e facendo tesoro dei vostri consigli,
se poi salta fuori un arco che mi soddisfa allora lo uso in qualsiasi gara,
Mi piace la sfida di dar vita ad un arco che esiste da millenni, di replicare con un clone,
di far considerazioni,
di replicare frecce autentiche se rinvenute e vedere come volano con quell'arco,
di sentirmi Otzi, un gurriero germanico, un indiano sioux, un vichingo o un gallese.... ogni volta che apro il mio nuovo arco
a costo di far tanti punti in gara quante sono le dita della mano
Ciao gente
Manx


24/06/2011, 21:10
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Ciao a tutti, sono appena rientrato da una settimana di "servizio" alla mia casetta natia di Castelnuovo Magra (SP) ... al servizio del nipotino di tre anni...

Da quel che dite, se non si può parlare di lb italico, sembrerebbe che almeno si possa parlare di arco "piemontese" la cui storicità dovrebbe essere dimostrata a partire dall'affresco del 1482.
Perchè un arco siffatto non potrebbe essere stato costruito in tasso? per la difficoltà di imporre curvature al tasso?... ma è dimostrabile che tali curvature possono essere realizzate con il riscaldamento a vapore... perchè quindi non dovrebbero averlo sperimentato nel passato?

Magin, spiacente veramente per il qui pro quo, sarebbe stato molto interessante averti come esperto (anche se mi suonava un pò fuori tema la tua presenza ad un campionati IFAA). Probabilmente chi sarà al tavolo delle verifiche materiali non avrà la tua conoscenza specifica e ...chissà cosa potrà venir fuori.

Partirò dal libro di Ricu, e prima del giugno 2012 qualcosa verrà fuori...

Se vi capitassero tra le mani reperti riconducibili a lunghi bastoni con estremità ricurve e me li passaste, ve ne sarei grato.


01/07/2011, 21:23
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Se vi capitassero tra le mani reperti riconducibili a lunghi bastoni con estremità ricurve e me li passaste, ve ne sarei grato.

ciao Taccons, ci saranno di sicuro, man mano che ne troverò, almeno come immagini cerchero di esporle qui.

nel frattempo posso dirti che al museo di Norimberga è conservato un arco della fine del Medioevo o probabilmente un po più tardo con flettenti a sezione pentagonale (complessivamente però dovrebbe essere considerato come un bastone e non piatto), puntali ricurvi e cornini alle estremità. in origine si pensava fosse di tasso ma l'anno scorso il Jürgen mi ha detto che dovrebbe essere di maggiociondolo. purtroppo non ho immagini ma è già qualcosa.

ciao


02/07/2011, 9:36
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Taccons ha scritto:
...Se vi capitassero tra le mani reperti riconducibili a lunghi bastoni con estremità ricurve e me li passaste, ve ne sarei grato.

prova a vedere qui:
http://paleoplanet69529.yuku.com/topic/ ... ges?page=1
http://www.webarcherie.com/forum/index. ... e__st__150


02/07/2011, 10:35
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
questo e' meglio :
http://www.societyofarcher-antiquaries. ... .php?t=109


02/07/2011, 11:08
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Grazie Jeval, ho preso nota e cominciato a leggere.

Maghin (fratello di data di nascita, anche se mooolto più giovane), è possibile in qualche modo accedere alle informazioni da te citate? Nel senso che il museo di Norimberga non è proprio dietro l'angolo.... hai per caso qualche contatto in Germania che ti possa dare le immagini del reperto?
Sarebbe fantastico.


02/07/2011, 15:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010