Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:01



Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 neolitico in spagna 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Per adesso solo questa pagina e qualche twet
quindi l'appoggio qui
http://www.publico.es/ciencias/438598/c ... l-neolitic


02/07/2012, 18:36
Profilo WWW

Iscritto il: 09/12/2010, 22:17
Messaggi: 188
questa pubblicazione allegata si riferisce ai due archi (frammentati) ritrovati nello stesso sito nella campagna 2002 - 2005. E' utile per inquadrare il contesto.

http://www.paleoworking.net/la-draga/00 ... 000048.pdf


Presto proverò a postare anche i disegni dell'esemplare ritrovato nella recente campagna di scavo.


02/07/2012, 19:56
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Grazie vtr ,
aspettiamo i disegni ( quotati ? )


02/07/2012, 21:38
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
dunque: arco in tasso lungo 108 cm, mi sembrano un pò pochini ipotizzando una larghezza max di circa 3,5 cm e forse più, uno spessore max intorno ai 2 cm. ma queste due ultime misure le stimo ad occhio.
Di certo fino a che non vengono pubblicati i dati di qualche freccia non possiamo ipotizzarne l'allungo, ma sono portato ad escludere un allungo di 28".
Dal sito di cui sopra, posto una foto:
Allegato:
arco de la braga - 4.jpeg

E' una ottima occasione per qualcuno che ha 110 cm di tasso che gli avanzano. ;)
Se sul serio ci sono i disegni quotati è una manna!!
Jeval, se ritieni che ho commesso una violazione di copyright, cancella pure.
Un saluto da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


02/07/2012, 21:40
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 22:17
Messaggi: 188
Per i disegni quotati ufficiali dovremo aspettare, ma Antoni Palomo, il direttore dello scavo, tramite Belen Marquez (una delle maggiori esperte di arcieria preistorica dell'Università di Madrid) mi ha promesso indiscrezioni metriche da cui ricavare un disegno utilizzabile per una ricostruzione. Tenete conto che attualmente il reperto è in una fase di disintossicazione...dopo settemila e più anni di acqua ha bisogno di un restauro conservativo molto delicato, e non durerà poco.
Comunque sia, nella pubblicazione che ho postato potete apprezzare i frammenti del primo ritrovamento (interessanti i puntali).
Per le frecce, scordatevi di calcolarne la lunghezza. L'unica cosa che è stata trovata copiosamente riguarda le armature, tutte trapezoidali.


02/07/2012, 21:51
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
arco in tasso lungo 108 cm, mi sembrano un pò pochini ipotizzando una larghezza max di circa 3,5 cm e forse più, uno spessore max intorno ai 2 cm. ma queste due ultime misure le stimo ad occhio.


interessantissimo! ciao Raff, con quella forma li penso che 108 cm possono andar bene lo stesso con un arco di tasso.
è vero, un occasione per chi non sa cosa fare con un pezzo corto.


ciao!


03/07/2012, 9:33
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
raff ha scritto:
......... arco in tasso lungo 108 cm, mi sembrano un pò pochini ipotizzando una larghezza max di circa 3,5 cm e forse più, uno spessore max intorno ai 2 cm. ma queste due ultime misure le stimo ad occhio.

Attenzione ragazzuoli , nel documento condiviso da vtr si parla di un arco lungo 105 cm di cui non sono sopravvissuti i puntali , e del frammento di un'altro
Cita:
The other is only 35 cm long, 2.8 cm wide and 1 cm
thick and the cross-section is plano-convex. In this case
one of the tips still bears the two notches to which one end
of the string was fixed.



Intanto credo ( vtr mi correggerà se sbaglio) sia la prima volta in cui si trovano due nocche laterali .
Ipotizzando una ventina di cm. perdute per ogni estremità si arriva a una lunghezza diversa ne'


03/07/2012, 11:36
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
ma se quello trovato ora e' intero (mi pare che lo sia) la lunghezza, stimata nella prima foto, quella con la scala graduata accanto, non e' molto più lungo...

Ciao
Luca


03/07/2012, 11:47
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Nitopi ha scritto:
ma se quello trovato ora e' intero (mi pare che lo sia) .....

Luca la notizia e' del 26 giugno , il ritrovamento probabilmente di qualche giorno prima .
Non credo di errare pensando che dopo qualche foto frettolosa il reperto sia stato messo in un cassone pieno d'acqua e spostato in un laboratorio di restauro dal quale uscirà , se va bene fra un paio d'anni
a quel punto , salvo anteprime da vtr , ne sapremo qualcosa di certo .


03/07/2012, 13:52
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Bruno,
jeval ha scritto:
raff ha scritto:
......... arco in tasso lungo 108 cm, mi sembrano un pò pochini ipotizzando una larghezza max di circa 3,5 cm e forse più, uno spessore max intorno ai 2 cm. ma queste due ultime misure le stimo ad occhio.

Attenzione ragazzuoli , nel documento condiviso da vtr si parla di un arco lungo 105 cm di cui non sono sopravvissuti i puntali , e del frammento di un'altro
Cita:
The other is only 35 cm long, 2.8 cm wide and 1 cm
thick and the cross-section is plano-convex. In this case
one of the tips still bears the two notches to which one end
of the string was fixed.


Intanto credo ( vtr mi correggerà se sbaglio) sia la prima volta in cui si trovano due nocche laterali .
Ipotizzando una ventina di cm. perdute per ogni estremità si arriva a una lunghezza diversa ne'

Tutto giusto, salvo il fatto che io mi riferivo al primo link; sul sul documento in pdf postato da Vtr non ci sono foto dell'arco o di archi.

Per avvalorare la sicurezza dei 108 cm di lunghezza ho provveduto a raddrizzare e scalare la foto con palina di riferimento presa da questo link: http://www.publico.es/ciencias/438598/c ... -neolitico
Allegato:
de la braga raddrizzato.jpeg

La palina ha i settori colorati alla distanza di 10 cm, contrariamente alle solite che sono spaziate di 20 cm; è posta ad un livello più alto rispetto al piano di giacitura dell'arco, ma inficia pochissimo la scalatura dell'arco. Esso presenta, alla sua estremità sinistra un "terminale/nocca somigliantissimo al quelle ricavate sull'arco di holmengard, alla sua destra non si può vedere l'altra estremità poichè è sotto al pelo di quella poca acqua che si raccoglie nella "fossetta" di svuotamento. La prova che da quel punto si agotta l'acqua è data dalla fatto che l'azione frequente di pescaggio ha leggermente intaccato la superficie dell'arco e di un pezzo di legno più in basso, facendo apparire il rossastro tipico del tasso.
Ma la certezza che sotto quella poca acqua vi sia la nocca finale dell'arco è data da questa foto:
Allegato:
Arco de la braga bagnato.jpeg

presa da qui: http://www.elperiodico.com/es/noticias/ ... pa-1996481 e si può vedere l'arco prelevato e probabilmente mentre lo si mostra alla stampa, messo in costa con la stessa colorazione e la parte terminale uguale alla prima nella precedente foto. Sempre da quest'ultima foto si può notare una curvatura uniforme dell'arco, come se avesse seguito la corda, ma al contempo ci mostra come l'arco è integro, in pezzo unico e mostra il suo profilo progressivo. Io vi noto una certa somiglianza col profilo dei flettenti di holmengard.
Alla fine, basandomi sull'analisi di due foto, dopo la messa in scala della foto con palina, direi, che è vera la lunghezza specificata salvo la remota possibilità che abbiano usato una palina con spaziatura di 5", ma a questo punto avrebbero sbagliato più siti nel divulgare una lunghezza sbagliata. La mia misura, effettuata sulla parte di arco emerso, visibile, è di mt 1,037.
Un saluto da Raff



La data dell'articolo è quella del 29 giugno ed il recupero risale a 15 giorni prima, ergo il giorno 14 giugno c.a.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


03/07/2012, 20:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010