Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 5:43



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 frombola 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
lo so , non c'entra nulla con l'arco .
pero' arcieri e frombolieri si sono scontrati spesso e l'esito non e' mai stato scontato
comunque il link e questo:
http://slinging.org/


28/10/2010, 15:46
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Immagine
Immagine


04/11/2010, 1:12
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 22/09/2011, 18:43
Messaggi: 11
Ed è anche divertente da usare,i frombolieri facevano parte degli eserciti italici più che gli arcieri.Questa l'ho fatta circa un mese fà per ritirare qualche sasso e magari ritornare quasi mezzo secolo indietro.
La frombola ,antica e diffusa in tutto il mediterraneo;I bambini odierni stanno sempre con il pallone tra i piedi,quelli di qualche millennio fà sempre frombolando; i pastori la usavano per governare le greggi e per respingere i predatori,spesso per risolvere liti di pascolo,per la caccia a prede medio-piccole;Gli eserciti italici e romani avevano fanti frombolatori che creavano grande disturbo e non solo,una ghianda proiettile in piombo, come quella della foto,a 40 metri bucava elmo e testa del malcapitato;Altra cosa importante e che tutti i maschi della plebe iniziavano da piccoli a usarla diventando precisi e forti colpitori.Nell'uso normale si usavano pietre di diverse dimensioni,in guerra proiettili siluriformi in piombo del peso di 70-80 grammi,quello che ho io pesa 70 grammi;Negli opifici romani se ne costruivano a livello industriale con impresso la sagitta diGiove, a volte c'erano scritte frasi offensive per innervosire le,spesso,rozze truppe,nei teatri di scontri se ne trovano a quintali di questi oblunchi proiettili.

Immagine

bel sassone e ghianda proiettile proveniente dai vari scontri tra Marsi e Romani
Immagine

Immagine

Immagine

Cappio al dito medio,l'altra estremità che si lascia nel tiro
Immagine

Prima della rotazione
Immagine


24/09/2011, 9:43
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
questa qui è una frombola delle Baleari fatta con fibra di agave. il ciuffetto in fondo è importante per dare la direzione al proiettile. sia l'anello che l'altra estremità della frombola vanno tenute sull'indice (mi ha insegnato un fromboliere di quelle isole a tirarci). i Romani consigliavano di farle in fibra di lino in quanto molto resistente.
i frombolieri delle Baleari erano già famosi al tempo dei Romani che li utilizzavano in battaglia.

questo qui è il loro sito ufficiale. fanno anche i campionati e sono veramente uno spettacolo a vederli
http://www.tirdefona.org/index.htm
ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


24/09/2011, 10:22
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Davide il più famoso dei frombolieri , a testimonianza di un uso che si perde nella notte dei tempi.

corda lunga per tiri a lunga gittata , corda corta per la precisione a breve distanza

da usarsi esclusivamente in zone deserte e in solitaria .


24/09/2011, 10:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Magin , era la frombola che hai fatto vedere a Jeval Sabato?
Marsus.. e quel dagone di fianco alla frombola??

Ciao
Luca

P.S.
Nella mia ingoranza pensavo che fossero tutte come quella che ha postato Marsus...
In quelle che avete portato al raduno , entrambe avevano un buco dove va messo il rpiettile... e non capisco come va sistemato ... (cioè... lo intuisco ma non sono poi cosi sicuro )

Ciao
Luca


26/09/2011, 6:27
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Nitopi ha scritto:
Magin , era la frombola ...........

No Luca , quella e' mia , e' di origine andina, per la precisione Mapuche ed' e' rimasta praticamente uguale negli ultimi 10000 anni
( no non ho aggiunto zeri di troppo 8-) e' antica quanto l'arco )
filata e intrecciata in pelo di alpaca e' un attrezzo che usano i pastori per ragruppare le greggi ( il Davide che si scontro' con Golia era un pastore ) ma all'occorrenza come si e' visto diventa un'arma letale .
Quella che hai visto e' simile a questa
Immagine
la "tasca" per il proiettile ( pietre ma anche olive di piombo ( e nel tardo impero romano nelll'ogiva di piombo era inferito un dardo con tanto di punta a barbe e alett stabilizzatrici )) e' ottenuta dividendo in due la corda principale .
Ma ne esistono anche a rete ( http://slinging.org/index.php?page=nett ... as-borstad )
per maggiori info fatti un giro su http://slinging.org
Prima gli articoli e poi il forum , scoprirai che la gittata massima si aggira sui ..........
be' non voglio antiparti sorprese, valla a vedere qui: http://slinging.org/index.php?page=sling-ranges


26/09/2011, 11:46
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2010, 17:52
Messaggi: 166
Un'altra passione in comune??Incredibile, con questa ci tiro da quando ero ragazzo, l'ho fatta io ormai è super collaudata, non vado da nessuna parte senza!
Immagine

Uploaded with ImageShack.us


26/09/2011, 12:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
anche lei con il ciuffetto :mrgreen:

Ciao
Luca


26/09/2011, 12:33
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2010, 17:52
Messaggi: 166
Avevo letto da qualche parte che fosse importante anche se non capisco il perche'(chiedo lumi a gente più saggia).
Quando piove e c'e' brutto tempo invece che uscire con l'arco esco con la frombola...


26/09/2011, 12:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010