Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:02



Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 video interessante 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Si può fare corda anche con libro di olmo? mi sembrava di si ma ieri ho cominciato a scortecciarne uno appena tagliato ma dubito di riuscire a tirar fuori qualche cosa. é strano perche un olmo tagliato lo scorso marzo si era letteralmente scuoiato. Forse perche era pieno di acqua? E se si, allora se immergessi quello tagliato adesso si scorteccia meglio o no?


03/02/2016, 11:24
Profilo

Iscritto il: 03/04/2013, 18:19
Messaggi: 256
Giorgio vai alla mia pagina di facebook ho caricato un filmato ,penso in danese,tratta propio argomento corde in libro di corteccia di tilia cordata o tilius cordatta (questi nomi non sono farina del mio sacco ma del nostro amico Raff).Purtrppo non riesco ha caricarlo sul forum
Jeval ,usare una striscia di bambu per la corda gli anelli non potrbbero essere un punto di rottura ,quelle che hai visto come erano fatte.


03/02/2016, 23:58
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
giovannif ha scritto:
........usare una striscia di bambu per la corda gli anelli non potrbbero essere un punto di rottura ,quelle che hai visto come erano fatte.

Più o meno come quelle del filmato .
Im merito me lo sono riguardato e più che bamboo sembra rattan o similare :
fra i 3:06 e i 3:56 spacca per ricavare la "corda" il ramo sembra pieno pur avendo all'estermo gli anelli tipo nodi del bamboo o attacchi fogliari del rattan .
a 6:44 raccoglie il libro di "non-so-che-pianta" per costruire i loop e attaccarli alla corda al min 9:12


04/02/2016, 11:45
Profilo WWW

Iscritto il: 03/04/2013, 18:19
Messaggi: 256
Ciao

concordo Jeval pare rattan ho simile ,ma questa "corda" mi ha fatto venire una idea voglio provare a farla con del sanguinello ,qui da me cresce lungo 2mt e piu mantenendo il diametro(2-3cm) molto regolare per la sua lunghezza e con pochi rametti


04/02/2016, 22:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
salve a tutti,
giovannif ha scritto:
Ciao
.....voglio provare a farla con del sanguinello ,qui da me cresce lungo 2mt e piu mantenendo il diametro(2-3cm) molto regolare per la sua lunghezza e con pochi rametti

Brutta idea... il sanguinello seccandosi diventa fragile.... piuttosto il salice per le viti ;)
Ciao da Raff


04/02/2016, 23:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010