Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:26



Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Frecce medievali realizzate a mano 
Autore Messaggio
Ciao a tutti! Sono un appassionato arciere che si diletta a costruire frecce perché convinto che la freccia sia la parte più importante del nostro sport.

Dopo anni di studio di diversi materiali e varie geometrie dell'asta, ho realizzato alcune frecce medievali barilate in legno di tiglio completamente a mano, ispirandomi a illustrazioni e fonti medievali.

Si tratta di frecce lunghe 30 pollici e 1/2, adatte ad archi da 45 a 55 libbre. Prevedo però di realizzarne anche adatte ad archi meno forti e personalizzate in base all'allungo e al libbraggio dell'arco.

Qui sotto alcune foto del primo set di 6 frecce che ho realizzato, se siete interessati o volete qualche informazione in più contattatemi liberamente a questo indirizzo: roberto_degiuseppe@libero.it

Ciao,

Roberto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


26/05/2013, 14:16
Ciao a tutti! Sono un appassionato arciere che si diletta a costruire frecce perché convinto che la freccia sia la parte più importante del nostro sport.

Dopo anni di studio di diversi materiali e varie geometrie dell'asta, ho realizzato alcune frecce medievali barilate in legno di tiglio completamente a mano, ispirandomi a illustrazioni e fonti medievali.

Si tratta di frecce lunghe 30 pollici e 1/2, adatte ad archi da 45 a 55 libbre. Prevedo però di realizzarne anche adatte ad archi meno forti e personalizzate in base all'allungo e al libbraggio dell'arco.

Qui sotto alcune foto del primo set di 6 frecce che ho realizzato; se siete interessati o se volete qualche informazione in più contattatemi liberamente a questo indirizzo: roberto_degiuseppe@libero.it

Grazie e Ciao,

Roberto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


26/05/2013, 15:19
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Ciao Roberto ,
ho unito qui i tuoi due interventi palesemente uguali .
Siamo tutti d'accordo che la freccia abbia una importanza maggiore dell'arco per quel che riguarda la precisione , sopratutto per quel che riguarda una attività sportiva .
Però forse hai sbagliato forum , rileggiti il manifesto in home page ( http://sagittando.it/index.php ) e capirai che qui ci sono costruttori e aspiranti costruttori non sportivi o aspiranti sportivi .
Già che ci sono , un passaggio dalla sezione presentazioni ( viewforum.php?f=29 ) per raccontarci qualcosa di te ?


28/05/2013, 14:39
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ciao,
che filo usi?
sono riproduzioni di che reperto?
le impenni senza collante ?
le punte sono filettate? quello che si vede è un ribattino?
per quel che si vede le aste in foto sembrano ottenute tavolato di tigli comprato in falegnameria, sbaglio?
a presto
Manx


28/05/2013, 16:27
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2010, 22:11
Messaggi: 96
Località: Cernusco s. Nav. (MI)
Belle le fecce... peccato che uso dei libraggi troppo "tosti" per le tue frecce...sennò ci farei un pensierino.
Però ho anch'io una domanda: come fai ad indurire la cocca? Non riesco a vedere se all'interno della stessa c'è magari qualche inserto in osso o legno duro per irrobustirla, ma non mi pare. Quindi volevo sapere che procedimento usi, nel caso, per irrobustire la cocca direttamente intagliata nel legno.


29/05/2013, 7:31
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2010, 17:48
Messaggi: 267
Località: Mvtina
Qui in questo forum le frecce fatte completamente a mano se le costruiscono in parecchi... ;)
Jeval ha ragione...il tuo annuncio non ha molto senso in questo luogo.

Oddr scusa, perchè chiedi se la cocca è indurita? Tu rinforzi le cocche delle tue frecce?


30/05/2013, 19:37
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
io sono curioso , il tiglio è un legno leggerissimo, è però sufficientemente robusto?


30/05/2013, 20:07
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
bac ha scritto:
.......... il tiglio è un legno leggerissimo, ............

Forse non ne sono a conoscenza ma a mia memoria ( e anche da una piccola ricerca , sia sulla rete che sulla mi biblioteca )
non mi risulta ne sia mai stata documentato l'uso come materiale per frecce .
( si lo so è stato proposto a livello commerciale negli ultimi anni ma i riferimenti storici ? )
( Poi "medioevale" come riferimento è un po nebuloso, stiamo parlando di un intervallo temporale di un migliaio di anni e di uno spazio che abbraccia l'Europa intera , qualche riferimento un po più puntuale ? )


30/05/2013, 20:46
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Si, è abbastanza robusto... Conosco arcieri storici Fiarc che hanno usato "routinariamente" finchè era in commercio sotto forma di aste di diametro standard (c'era la leggenda silvestre che il migliore fosse il tiglio spagnolo... mah...) .
Mi dicevano che avesse una maggior "latitudine di spine" (...) nel senso che la stessa asta si poteva usare per libbraggi molto differenti.... ( con il cedro si "libbra di 5 in 5, ... con il tiglio andavano di 10 in 10 , se ricordo....) A meno che non fosse una notizia messa in giro da chi produceva le aste.

Personamente me ne sono fatte tre o quattro ma non le ho ancora usate in modo esaudiente...

Ciao
Luca


31/05/2013, 6:45
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2010, 17:52
Messaggi: 166
Posso sapere cosa vuol dire punte italiche? fra i miei documenti non ne ho traccia di quella foggia, almeno per arco.
Non voglio infastidire nessuno ma se si deve parlare di cose storiche ne parliamo come si deve.Se poi dobbiamo parlare di sport è un'altro campo, e cedo la parola.
Immagino comunque che per un arco minimamente storico( ossia che rispetti le stesse caratteristiche ricercate un tempo piuttosto che il semplice aspetto esteriore) un'asta in tiglio non vada bene, salvo diametri da 11 12 mm.
Mi faccio portavoce di quei tanti personaggi che hanno lottato per migliorare un pò le cose nel nostro territorio e che ultimamente non scrivono più tanto.

Roberto no me ne volere, sono delle gran belle fredde.


31/05/2013, 8:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010