Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:28



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Doga legno di tasso 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2013, 13:52
Messaggi: 83
Località: Rosora
Salve! Come qualcuno di voi avrà visto, da un pó di mesi a questa parte ho iniziato a lavorare del legno per farmi qualche archetto, in pratica mi sono fatto un arco flat in olmo che non uso perchè è corto e non azzardo ad allungarlo, è il primo e ci tengo a guardarlo quando passo in cantina!! Il secondo l ho fatto con una Robinia trovata nel fiume, ci ho tirato va benissimo ma ora riposa perchè ancora umida. Ho altre doghe in robinia ma ne ho lavorata una ma ho visto che è molto umida. A parte queste ho olmi da tagliare tra un pó ma niente di stagionato quindi niente da lavorare. Ho cercato dalle mie parti il Tasso ma figurati....., ho letto sul forum e poi sul sito che Poletti ne vende ma non vorrei spendere così tanto, voi potete in qualche modo darmi una mano a trovarla? Io vivo nelle Marche in provincia di Ancona!


04/11/2014, 16:21
Profilo

Iscritto il: 05/09/2014, 13:32
Messaggi: 221
Località: caraglio-marchesato di saluzzo
Poletti le doghe standard le vende circa sui 100...altri che le vendano a meno non penso che ce ne siano...prova a chiedere nel forum se qualcuno ha da venderne qualcuna...
invece se pazienti puoi girare in qualche parco (tieni d'occhio se potano qualche ramo,nei parchi di solito ce ne sono di tassi)o in qualche bosco (non farti beccare dal corpo forestale!! :? )
io ho trovato un boschetto di tassi vicino al castagneto di mia proprietà :mrgreen:


04/11/2014, 18:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2013, 13:52
Messaggi: 83
Località: Rosora
L unico che vedo potare il tasso è un paesano che ne ha 10 metri circa ma lo tiene a siepe rettangolare e le potature sono rametti lunghi 20 cm. Tenuto a pianta non è una pianta soggetta a potature importanti.


04/11/2014, 18:49
Profilo

Iscritto il: 05/09/2014, 13:32
Messaggi: 221
Località: caraglio-marchesato di saluzzo
questo è un problema...io però qualche soldo lo spenderei per una doga di poletti,se gli telefoni puoi dirgli se vuoi anelli stretti o larghi,lunghezza,nodi o senza nodi...


04/11/2014, 19:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2013, 13:52
Messaggi: 83
Località: Rosora
Sai.... La certezza che mi esca un buon lavoro neanche la ho..., non ho ancora tanta pratica. E poi detto tra noi....se dico a mia moglie che spendo 100 euro per "ramo di legno" così lo chiamerebbe lei, immagino già la sua faccia! A parte scherzi...non mi posso permettere una spesa del genere, se trovavo qualcosa più alla mia portata ok, per questo ho scritto il messaggio, magari tra tanti qualcuno aveva acquistato da altre parti a un prezzo inferiore o conosceva qualcuno che le aveva.


04/11/2014, 20:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Indipendentemente dal costo della doga, è sempre buona regola vederla di persona prima di comprarla, soprattutto se si parla di un'essenza contingentata come il tasso.
Tieni d'occhio i parchi delle ville storiche, spesso ci sono tassi tenuti ad albero e le potature a volte danno buoni rami.


04/11/2014, 22:45
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
La certezza che mi esca un buon lavoro neanche la ho..


quindi meglio sarebbe acquisire prima questa certezza, i tassi buoni sono rari, e essendo a rischio estinzione anche protetti.
spesso dimentichiamo che una buona doga di tasso impiega minimo 40 anni per crescere, opta per l'olmo altrettanto performante.


05/11/2014, 13:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2013, 13:52
Messaggi: 83
Località: Rosora
bac ha scritto:
Cita:
La certezza che mi esca un buon lavoro neanche la ho..


quindi meglio sarebbe acquisire prima questa certezza, i tassi buoni sono rari, e essendo a rischio estinzione anche protetti.
spesso dimentichiamo che una buona doga di tasso impiega minimo 40 anni per crescere, opta per l'olmo altrettanto performante.

Hai ragione.


05/11/2014, 15:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Gorthan ha scritto:
Tieni d'occhio i parchi delle ville storiche, spesso ci sono tassi tenuti ad albero e le potature a volte danno buoni rami.


Soprattutto quelle notturne....
Hi HI HI

Ciaoooo

Luca

P.S.
Ora non scherzo...
Se è vero che è abbastanza raro, è anche vero che perdona molto.... Il primo arco "riuscito" l'ho fatto con un tasso... e sa il Signore cosa posso avergli combinato....
Ora riposa... morto per sovraallungo...nella cenere delle grigliate...

Ciao
Luca


06/11/2014, 14:10
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2013, 13:52
Messaggi: 83
Località: Rosora
Ma il Tasso è protetto in tutta Italia? Se la risposta è si come fa chi vende le doghe a 100 e rotti euro?


06/11/2014, 17:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010