Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:52



Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Lino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/07/2014, 12:38
Messaggi: 186
Località: Artena (Rm)
kyu ha scritto:
Facendo l' ennsima ricerca ho trovato un sito che vende mattasine da 105 metri (50 grammi) a 4.9 euro, un altro sito lo stesso materiale a 3,2 euro, ma ordine minimo 40 euro.
E' filo da maglieria, nessuna idea del diametro, potrebbe andar bene?
Essendoci anche colorato sarei interessato per farne una corda bicolore.


I più pratici avvallano la qualità del filato?

Se si fa un gruppo d'acquisto (o un acquisto di gruppo?) io sarei interessato, due o tre matassine magari di colori diversi, purché simil naturali, me le accaparrerei.
Chi si occupa dell'acquisto mi fa sapere la mia quota e le spese di spedizione e mando bonifico o pay pal o ricarica poste pay come preferito.
Nel caso gli altri laziali, se mi leggono e sono interessati, potrebbero unirsi e poi ci vediamo a mezza strada...
Se la cosa quaglia contatemi.
Andrea


27/08/2015, 12:50
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Non me la sento: finché non ci fai una corda d'arco e constati che non si rompe e risponde bene senza mettere troppo in crisi l'arco non si puó sapere.

Se vuoi andar sul sicuro: lino puro da calzolaio,
lo usiamo tutti da anni per far in fretta e senza cardare-pulire-attorcigliare corde fatte con budello, pelle cruda, tendine, yucca, ortica, canapa, agave senza partire dalla pianta.
Se devi far i 2 colori controlla che entrambe le mastasse abbiano medesimo senso di avvolgimento.
Ciao


27/08/2015, 15:08
Profilo YIM WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Quoto manx , senza fare test è impossibile pronunciarsi .
Per i due colori , non sono essenziali se non a livello di estetica della corda .
Per essere sicuro di intrecciare corretamente il loop basta un pastello a cera ( o quanti necessari se fai corde a più di due trefoli . 8-)


27/08/2015, 16:29
Profilo WWW

Iscritto il: 15/07/2014, 12:38
Messaggi: 186
Località: Artena (Rm)
Sono d'accordo,
il mio esperimento con lo spago di lino sono riuscito a portarlo a termine con lo stesso metodo, il bicolore era solo per un vezzo estetico, magari tutt'altro che condivisibile.
Per il resto, al di là della bontà del filato in questione volevo dirmi disponibile a un gruppo d'acquisto, sono andato su colliniatomi e il mezzo chilo di filato in lino Cervo titolo 4 o titolo 6 a 17 o 19 €(più o meno) parrebbe interessante. Se insieme si arriva a superare i 50€. Tanto più che se si prende un chilo si risparmia ancora. Per ora mi sono prenotato un rocca di filato barbour per provare, nelle speranza di tirare fuori qualcosa di buono da almeno uno dei miei legni...
Saluti.


06/09/2015, 20:12
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
E' filo da maglieria, nessuna idea del diametro, potrebbe andar bene

ciao Andrea ...io da anni uso per i miei archi lino da maglieria, non ho mai rotto una corda ...per i miei archi da 40/45 libre
faccio corde a 2 trefoli....con fili da un kilo l'uno e faccio corde da 80 fili ...a Sasso Marconi il 22/23 agosto con i miei amici di Bergamo abbiamo fatto delle corde a 2 trefoli con questo filato e adesso prendo in parola l'amico Giorgio (Ligera) se
vanno bene ...Andrea devi solo provare se no come fai a sapere se vanno bene ????? Mario


06/09/2015, 22:15
Profilo

Iscritto il: 15/07/2014, 12:38
Messaggi: 186
Località: Artena (Rm)
Scusa Mario ma mi sono perso... :?:
non parli del Cervo da calzolaio vero? Comunque prima o poi proverò a investire sui fili da maglieria... Magari se non riesco a intrecciare corde degne li uso per rammendare le sacche sportive o i pantaloni :D
Nel frattempo mi è arrivato un'involto (non una rocca) di filato Barbour che a questo punto ho pagato sicuramente troppo. Se riesco a raddrizzare i miei aspiranti archi vedrò cosa esce fuori. Così poi magari provo a fare danni anche con le frecce.
Grazie per la risposta, Andrea


14/09/2015, 17:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2014, 20:09
Messaggi: 79
Località: Regio insubrica
Eppoi quella ricerca l' ho fatta nove mesi fa, chi si ricorda più dove era quel sito!
Inoltre ho trovato in loco del ottimo lino bianco e c' ho fatto le corde che mi servivano.


14/09/2015, 20:03
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
La cosa più semplice è cercare un fornitore di articoli per calzolai in zona.
Per arrivare a lui conviene passare dal calzolaio del paese e farlo cantare :mrgreen:
Immagine
Ovviamente scherzo ;)


14/09/2015, 20:50
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
[quote="Andrea Margiotti"]Scusa Mario ma mi sono perso... :?:
non parli del Cervo da calzolaio vero? Comunque prima o poi proverò a investire sui fili da maglieria... Magari se non riesco a intrecciare corde degne li uso per rammendare le sacche sportive o i pantaloni :D
Nel frattempo mi è arrivato un'involto (non una rocca) di filato Barbour che a questo punto ho pagato sicuramente troppo. Se riesco a raddrizzare i miei aspiranti archi vedrò cosa esce fuori. Così poi magari provo a fare danni anche con le frecce.
Grazie per la risposta, Andrea[/quote

Ciao Andrea ..non sto parlando del filo da calzolaio .....solo e semplicemente fili da maglieria ....che usano le maglierie industriali ma grezze ...lino puramente grezzo ...a Sasso Marconi abbiamo fatto anche delle corde a tre trefoli con questo materiale ... io sono anni che uso questo materiale .......
Detto questo , ti dico che io faccio per mio puro divertimento archi in solo legno ...il mio solito libraggio e'45/50 ....
Per altre cose c'e'il dacron (dracon?) o altre fibre sintetiche ...Mario


15/09/2015, 12:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2014, 12:05
Messaggi: 16
Spero di aver beccato il topic corretto... altrimenti chiedo venia! volevo chiedervi una cosa... di recente ho acquistato un arco lungo di tasso intorno alle 70lb con tanto di corda... ma siccome penso sempre male se si parla di corde naturali, l'averne solo 1 mi mette preoccupazione... perciò ho iniziato a fare ricerche, come molti di voi, per rocchetti di lino grezzo. navigando in internet, ho trovato un sito che sembrerebbe fare al caso mio ( http://www.apelpoint.it/prodotto/filo-di-lino-grezzo/ ), fermo restando che farò i dovuti test di rottura. in parallelo sto cercando tra le varie mercerie e magazzini all'ingrosso sul territorio umbro, ma ancora con scarsi risultati. Secondo voi, almeno a prima impressione, potrebbe andare bene come filato quello che ho trovato su internet?


10/01/2016, 15:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010