Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 7:06



Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
 terminologie arceristiche - l'inglese è meglio? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Cita:
"splinter".
non era il maestro delle tartarughe ninja? :mrgreen: :lol:


10/11/2010, 14:30
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Posso dire anch'io la mia? Bene, quando io e il mio compare abbiamo forgiato (lui è il maestro) del damasco, i vari strati di ferro ed acciaio alternati e saldati per bollitura, chiamiamo BILLETTA il risultato, che poi andrà più volte allungata al maglio, tagliata nel mezzo e risaldata. Si raddoppieranno così gli strati. Per Maghin: è molto difficile trovare una persona che dice "mi scuso, forse mi sono spiegato male". Questo qui, bisogna tenerlo ben stretto ed essere orgogliosi di conoscerlo. Augh, ho detto :lol: . Ciao, Mirco


06/04/2011, 19:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2011, 13:03
Messaggi: 103
Località: Cermenate (CO)
Discorso interessante, che dirvi?..
Personalmente mi sto quasi abituando a considerare i termini anglofoni non come parole tecniche inglesi, ma come parole proprie della terminologia arcieristica che non conoscevo e che sto apprendendo nel forum..così come sono assimilate nell'uso comune quelle parole relative all'informatica, o altri esempi detti sopra dai nostri amici..
Poi non credo proprio che in Italia non siano esistiti termini propri arcieristici in passato, figuriamoci..erano sicuramente tratti da greco o latino, li abbiamo semplicemente persi..
Terminologie tecniche legate a tutto ciò che è bellico e distruttivo quasi ovviamente sono state rimosse o non sono state tramandate con la fortuna che hanno avuto altre discipline..
Mi sembra di capire che molti termini balistici legati alle armi da fuoco siano italiani..evidentemente la storia insegna dove sono stati approfonditi alcuni studi e chi erano gli artefici..
Lo stesso Alessandro si è visto "mozzare" il cognome e oggi diciamo "220 volt"

Ps: Secondo me negli ambienti monastici qualcosa è conservato..(beh..idea mia) :mrgreen:


27/05/2011, 15:36
Profilo
Compiuter si scrive compiuter o COMPUTER ?!!! Se computer, ( Latino ), significa calcolare, se la lingua inglese all'80% deriva dal latino, se tutta la terminologia scientifica mondiale è latina, perchè usare un dialetto inglese per la terminologia arcieristica basata su di un BASTONE rastremato, balisticamente primitivo, storicamente usato da energumeni cresciuti all'ombra della forca o con fedina penale quantomeno discutibile, per i quali unico simbolo di potere era la forza bruta ed il cui uso è stato MITIZZATO a volte solo per circostanze fortuite, anche se indiscutibilmente hanno fatto storia : vedi Spagnoli con dissenteria pluri settimanale, contro Portoghesi, appoggiati da arcieri inglesi....Mi fermo, valutando però la stupidità degli avversari...e quindi sottraggo valore. Aggiungo solamente questo : Da dove veniva se non dall'Italico suolo, il tasso, che guarda caso si chiama realmente taxus baccata? e non è forse vero che iew è la semplice pronuncia in slang inglese della parola taxus?!. Ritengo giusto, però, l'utilizzo della terminologia inglese, in omaggio a Ishi, Pope e tutti gli altri che hanno rilanciato l'arceria come modello di vita e forma mentis. Per me, "Questo", è scandito a chiare lettere!!!. Non mi sembra per altri...


27/05/2011, 21:34

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
gli inglesi sono bravi a scrivere le regole, vedi la boxe, prima che loro scrivessero le regole si faceva semplicemente a pugni.
per le misure onore a napoleone e al sistema metrico decimale.

peccato che perse a waterloo , se avesse vinto oggi non avremmo questo problema.

ma come può essere migliore un sistema senza sottomultipli, fatto di frazioni impossibili?


27/05/2011, 21:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010