Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 19:19



Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 terminologie arceristiche - l'inglese è meglio? 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
marco ha scritto:
stranamente anche doghe :D

No marco , dovrebbe chiamarsi doga un pezzo di legno ottenuto per spaccatura di un tronco e lungo a sufficenza per ricavarci un arco .
"billet" e' una doga di lunghezza insufficente a ricavarci un arco e ne servono due giuntate per un arco .


19/10/2010, 12:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
jeval ha scritto:
L'orientamento che sta emergendo mi trova d'accordo
propongo di usare questa discussione per mettere a fuoco i termini per i quali e' piu' comodo ( economico ed efficace ) usare i termini inglesi ( ma anche francesi o turchi ) e quando usare l'italiano se e' "efficace ed economico"
comincio subito
qui: viewtopic.php?f=20&t=98&p=824#p824
sto valutando come procedere con un ramo di tasso
Cita:
taglio via la parte lesionata , giunto le duer "billette" risultanti
con un incastro a "Z" ?

cosa usereste per indicare due doghe , lunghe attorno a un metro e destinate ad essere giuntate ?
l'inglese usa "billets" billette potrebbe essere un termine adeguato ?

Cita:
doghe= "billets" billette


19/10/2010, 12:53
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
qui: viewtopic.php?f=7&t=114
si e' parlato di blunt e sembra che sia assodato che ormai e' un termine di uso comune .
proviamo ad affrontarne qualcun altro
se check puo essere tradotto con "crepa longitudinale" ( generalmente sul dorso )
e generalmente non pericolosa ( finche' rimane longitudinale )

come traduciamo , se lo traduciamo "splinter" ( frattura superficiale ad andamento triangolare col vertice verso il puntale innescata da un eccesso di tensione sul dorso che se notata in tempo e incollata/fasciata con tendine o altro puo' essere recuperata ma se non notata puo' portare alla frattura del flettente ) ?


20/10/2010, 16:59
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
check e splinter, ecco due termini che non avevo mai sentito. specialmente il secondo mi sembra molto efficace per definire il concetto. crepa longitudinale (o per il lungo, parlando con persone che come me non sono pratiche del mondo arceristico) è quello che usavo di solito ma per splinter la faccenda si fa più complicata a descriverla per iscritto in italiano.
domanda: ma si può verificare anche al centro del dorso o solo sul bordo? fino ad ora ho visto solo sul bordo.


20/10/2010, 17:34
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
magin ha scritto:
.......
domanda: ma si può verificare anche al centro del dorso o solo sul bordo? fino ad ora ho visto solo sul bordo.

io le ho viste prevalentemente sul centro .


20/10/2010, 17:45
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ma può essere definito splinter anche quello in alto della figura n. 5? che è sul bordo

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

però in quel caso qui la punta guarda verso il centro dell'arco.


20/10/2010, 17:51
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ne ho uno anche su un mio arco che ha iniziato a formarsi sul bordo (si vede l'inizio a sinistra appena sopra la legatura) dopo qualche anno. qui lo spigolo è troppo vivo e per la forma del legno con l'uso ha incominciato a formarsi una piccola crepa. probabilmente dovevo "ammorbidirne" il profilo dall'inizio comunque fino adesso sembra tenere. qui la punta guarda verso il puntale quindi penso sia uno "splinter" no?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


20/10/2010, 18:34
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Difficile giudicare un reperto del XI secolo , a proposito si riferisce all'arco completo o a uno dei frammenti di quello spezzato ?
Se non e' un danno subito mentre era sottoterra sembrerebbe proprio uno "splinter",
probabilmente partito dal nodo sottostante .
e anche quello sul tuo arco .
Il materiale della fasciatura ?


20/10/2010, 18:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Cita:
"splinter"
frammento
Cita:
check
controllo,freno.


20/10/2010, 20:16
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
l'arco illustrato "a pezzi" è quello integro di Burg Elemendorf . si, difficile dire quando si è formato lo "splinter". aprirò comunque una scheda anche per quest'arco. la legatura è semplice filo di lino. per adesso vedo che regge e lo ho fasciato in primavera quando me ne sono accorto. magari era già un po che lo usavo senza farci caso.


20/10/2010, 21:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010