Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 8:42



Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 pigmenti primitivi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Buonasera signori
chiedo se per caso qualcuno ha delle conoscenze su come ottenere in modo artigianale ma anche filologico i pigmenti del colore blu per dipingere il corpo come i celti, o ad esempio come ipotizzato in questo video
BBC Planet of the Apemen. Battle for Earth 2. Neanderthal
e non come tintura o per pittura.
E rimanedo in pianura padana.
Chiedere è lecito... non si sa mai...
'sera e grazie.


12/09/2013, 20:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Dovrebbe essere Isatis tinctoria (detto anche guado o gualdo)

http://it.wikipedia.org/wiki/Isatis_tinctoria

Adesso che ne parli mi ricordo che ne ho piantata qualche pianta nel giardino di mio padre ma che non l'ho ancora raccolta .... nel fine settimana controllo se è cresciuta.

Ciao Giorgio


12/09/2013, 21:19
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
ciao, può servire?:



13/09/2013, 16:29
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Non è per sapere una pagina più del libro
ma prima di importunare lorsignori avevo già fatto ricerche sul gualdo ma nel veneto dicono sia diffuso naturalmente nella provincia di Treviso. ( E non mi sembra filologico prender la macchina per andare a cercarlo...) Detto ciò ho letto su alcuni siti ( a dir la verità ho letto di tutto) che in alternativa si usava vetriolo blu e che i nativi americani anche argilla blu, cacchina di anatra, semi di girasole.
Oltre a ciò alcuni sostengono si possa usare succo delle bacche di sambuco ( già provato con la soda ) o macinare finemente pietre di fiume tendenti all'azzurro.Io averi pensato che la più "comoda" per me sarebbe l'argilla grigio/blu visto che dalle mie parti ci sono cave di cemento ma se avete altre esperienze ben vengano.
Poi rimarrebbe il problema di trovare il veicolo al pigmento .....
qualsiasi idea è ben accetta
grazie


13/09/2013, 20:38
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Solo se vi interessa
ecco cosa ho recuperato sul posto. Rosso e marrone sono ocre mentre il nero e il grey dovrebbero essere marne o argille ma ne so poco niente. Sono tutti di origine minerale vediamo cosa salta fuori


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


22/09/2013, 19:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Ligera,
ottima raccolta, non è da tutti fare un giretto e trovarne tante varietà.
La preparazione ed il "veicolo" dei colori ottenuti con le ocre dipende dal supporto a cui le vuoi applicare e penso al tuo interesse verso le decorazioni pittoriche celtiche sul corpo.
In alcune grotte del sud Africa, sono state trovate prove dell'impiego di coloranti il cui supporto era un miscuglio di grasso e un liquido non meglio idetinficato (urina?) In pratica la base del colore non si sbriciolava con la perdita dell'acqua ma rimaneva adeso a qualsiasi superficie, ad esempio la pelle umana, per via della contemporanea presenza di grasso.
Studi sulle pitture di Lascaux e quelle di Altamira hanno rivelato che i colori erano preparati in soluzioni acquose e applicate sulle rocce; la porosità delle rocce prima e la successiva permeazione di acqua con sali carbonatici dalle rocce stesse, una volta asciugate, hanno poi fissato stabilmente i colori. Questo sistema non è adatto a colorare i corpo umano poichè asciugando si ha una perdita di adesività e lo straterello di colore si sbriciola e cade.
Ma col progredire delle tecniche il fissaggio si è attuato anche con l'albume di uova (usato ancor oggi),
con colle animali, con resine vegetali, con grassi, olii, cere. Queste basi permettono l'adesività del colore a quasiasi superficie asciutta, pelle umana compresa.
Tutto questo in parole povere.
Per i colori vegetali, se non l'hai già trovato da solo, ti passo questo link: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 4380,d.d2k
Ciao da Raff


23/09/2013, 1:03
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
buonasera Sagi ( o con 2 g o con tandi)
ho provato a colorare una asta con un po di ocra ( polverizata e decantata) ma sia mescolata con olio che con la resina non colora. L'olio poi si tira via e la resina salta quando è asciutta. Provo con albume?
Ho trovato qualcosa ma in inglese e dannatamente tecnico per i miei gusti ( in chimica avevo la media del 5 --)
comunque se interessa cercate 156 pigments on arrows and dart shaft in South nevada
notte


16/01/2014, 21:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao ligera,
asta in canna, vero?
ciao da Raff


17/01/2014, 1:20
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
asta corniolo....


17/01/2014, 8:55
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Ligera,
ma fai il celta?
sul dipingersi il corpo comunque pare sia attestato solo presso qualche popolo in Britannia (ne parlava Cesare se non ricordo male) mentre per quanto riguarda quelli continentali non ci sono testimonianze a parte il fatto che è riportato (Diodoro Siculo?) che si indurivano le chiome forse con gesso. Se si fossero dipinti qualche cronista lo avrebbe riportato. Per impressionare i nemici qualcuno (Gesati?) andava nudo in battaglia così se è per rievocazione se ti presenti nudo farai sicuramente impressione più che con la faccia blù :lol:
ciao


17/01/2014, 10:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010