Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 12:14



Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 frecce supersoniche 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Gorthan ha scritto:
Magari, immaginando uno scontro di fanteria sulla Luna, potrebbe essere rivalutato l'arco per la sua capacità di lanciare proiettili nel vuoto senza carica chimica propulsiva. Credo che per usare un'arma da fuoco nel vuoto occorra ristudiare le munizioni in modo che portino con sè l'ossigeno per innescare lo scoppio.
Ma qui siamo nella fantascienza più sfrenata... :mrgreen:


Gooooortyyyyy...
Non serve l'ossigeno agli esplosivi..... Sono han no già tutto dentro, basta stimolare la reazione....
(se ci pensi, le munisioni sono stagne.....)

Ciao
Luca


15/12/2014, 9:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Chiedo venia, ma non mi intendo molto di armi da fuoco :(


15/12/2014, 12:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2014, 20:25
Messaggi: 296
Località: Umbria(PG)
Nemmeno io sono esperto di armi da fuoco ma SE la propulsione di un proiettile è una combustione
ha bisogno di ossigeno (Comburente) che sia completa o meno.
Le combustioni incomplete generano monossido di carbonio CO (Fiamma gialla) (La sigaretta fa una combustione incompleta cioè genera sia CO2 che CO (Monossido di carbonio))
Le combustioni complete generano solo CO2 (Fiamma BLU)
Le combustioni complete avvengono in eccesso di ossigeno.
Ad esempio il metano che fa una combustione completa CH4 + O2 = CO2 + H2O che bilanciata diventa
CH4 + 2* O2 = CO2 + 2* H2O
E l'esplosione della polvere da sparo penso avvenga in eccesso di ossigeno vista la grande quantità di O2 presente nell'atmosfera rispetto alla piccola quantità di combustibile (la polvere da sparo).
Che io sappia le esplosioni che non hanno bisogno di ossigeno solo quelle delle bombe nucleari ad idrogeno in cui
l'energia generata avviene per fusione di piccoli atomi in atomi + grandi cioè: due atomi di H2(idrogeno) che si trasformano in Elio (He).
Ultima informazione: le reazioni nucleari non avvengono nelle normali reazioni chimiche ed avvengono in 2 modi
Fissione: scissione di grandi atomi come l'uranio in 2 parti.
Fusione: quella descritta sopra, Idrogeno che si fonde a formare Elio avviene nella nostra stella (sole).
Come al solito spero solo di aver stimolato solo la discussione senza far incazzare nessuno.
Nitopi ti stimo e fai sempre interventi simpatici e apprezzabili.


15/12/2014, 19:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Yp_man,
Yip_Man ha scritto:
............
E l'esplosione della polvere da sparo penso avvenga in eccesso di ossigeno vista la grande quantità di O2 presente nell'atmosfera rispetto alla piccola quantità di combustibile (la polvere da sparo).
.........

L'esplosione è l'effetto di una combustione rapidissima.
L'ossigeno che serve alla deflagrazione di una carica esplosiva, o alla combustione della polvere da sparo, è gia contenuto nelle molecole costituenti il materiale esplodente. Se ciò non fosse non sarebbe possibile un semplice sparo di fucile o l'esplosione della testata di un siluro o mina subacquea, ma anche di una mina dentro la roccia.
Rifletti: durante la combustione della polvere di una cartuccia, essa è contenuta dentro un bossolo che, come Nitopi ti ha già detto, è a tenuta stagna per evitare che col tempo possa subire i danni dell'umidità; nella camera di scoppio è presente una infima quantità di ossigeno, nella canna altra trascurabile quantità....però il proiettile esce dalla canna con velocità elevatissime a significare che il propellente, polvere, ha esplicato l'effetto per il quale è stato dosato. La fiammata alla bocca ci dice che parte della combustione si è esaurita al di fuori della canna, ma non partecipa alla spinta del proiettile.
Ciao da Raff


15/12/2014, 20:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2014, 20:09
Messaggi: 79
Località: Regio insubrica
Che io sappia la polvere nera è costituita da una sostanza esplodente, carbone e zolfo. Sono questi ultimi due che forniscono durante l' esplosione l' ossigeno neccessario.
Poi naturalmente c'è stata l' evoluzione ma la polvere nera è stato il primo esplosivo conosciuto dall' uomo.
Comunque il tutto deve essere ben bilanciato sennò durante l' esplosione si ottengono troppe sostante solide e l' esplosione si spegne.
Chi fosse interessato cerchi "polvere nera" su wikipedia.


15/12/2014, 21:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Sempre per cazzeggiare: ho pensato che, in condizioni "lunari", cioè assenza di pressione e temperatura un po' "bassina" (da -23° a -233°, fonte wikipedia), un'arma da fuoco non appositamente progettata potrebbe esplodere insieme al proiettile, per un effetto di cristallizzazione del metallo. Situazione poco simpatica per il tiratore, direi. :twisted:
Il problema non si porrebbe con un arco; avrebbe una velocità di uscita del proiettile più bassa (in funzione del rendimento dell'arco), ma soprattutto non avrebbe lo stress termico di un'arma termobalistica.
Speriamo di non doverlo mai verificare nel modo peggiore.... :evil:


15/12/2014, 21:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2014, 20:25
Messaggi: 296
Località: Umbria(PG)
Gorthan vuoi cazzegiare? Sono di serata giusta.
Se fossimo sulla luna la freccia potrebbe entrare in orbita e girare intorno alla luna fino a che non becca qualcuno
Quindi spari la freccia e ti arriva nel culo se non ti scansi hahahahahaha


15/12/2014, 22:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2014, 20:09
Messaggi: 79
Località: Regio insubrica
Ma a -223 gradi non gela anche l' arco?
Flettendolo si dovrebbe rompere... o no?


18/12/2014, 0:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Se fosse uno dei nostri in legno, sì, ma un arco in materiali moderni (carbonio e fibra di vetro) dovrebbe reggere bene lo stress termico


18/12/2014, 8:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2014, 20:25
Messaggi: 296
Località: Umbria(PG)
Grz per le info sugli esplosivi pensavo che servisse ossigeno esterno, evidentemente mi sbagliavo.


18/12/2014, 14:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010