Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 17:31



Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Trecciato 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2014, 20:25
Messaggi: 296
Località: Umbria(PG)
Come mai nessuno ha mai pensato di fare corde con fili da pesca?
Esiste un tipo di filo detto trecciato che ha resistenze altissime ed è inestensibile.

p.s. Ho trovato un tronco di robinia gia stagionato per passarmi le feste.


20/12/2014, 22:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Yp-man,
migliore del filo da pesca c'è la sagola per subacquea, vedi qui:
http://www.planetsub.it/articoli.php?MO ... li_ID=8225
prestazioni esaltanti ma, premesso che tendenzialmente non ci interessiamo di archi compound e altre diavoleria moderne.... vuoi mettere la soddisfazione e la filologicità di costruirsi da soli, una corda efficiente, con le stesse materie prime che hanno accompagnato l'evoluzione dell'arco nei millenni?
Raff


21/12/2014, 13:51
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Yip_Man ha scritto:
Come mai nessuno ha mai pensato di fare corde con fili da pesca?

oltre ai motivi che ti ha elencato Raff posso fornirtene un altro paio :

Come sta scritto nella home page questo è un sito che si occupa di arceria storica , dal punto di vista dalla documentazione , della ricostruzione e del confronto ; temo che le fibre sintetiche esulino dal contesto .

Il trecciato è fra i vari tipi di cordame quello che permette il massimmo allungamento prima di arrivare alla rottura .
Sul link postato da raff l'allungamento alla rottura è del 3% , quello del singolo filato in dyneema ( con cui sono fatte le corde degli olimpici e dei compound ) è inferiore all'1% , quello del lino con cui qui facciamo le corde è max dell'1.5%

ultimo ma non ultimo : il prezzo del dyneema non è esattamente economico con quello che spendo a comprarmi 113 grammi di dyneema mi compro 1/2 kg di lino irlandese .
( e non dirmi che il dyneema rompe a 4 volte il lino , sempre almenoi 12 fili devo usare se non voglio risciare che mi apra i tips , senza considerare che deve riempire la cocca della freccia )


21/12/2014, 16:43
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2014, 20:25
Messaggi: 296
Località: Umbria(PG)
Io negli archi appena fatti faccio una corda di dacron se invece son ben collaudati la faccio di fast-flight, sinceramente il lino mai provato e riconosco a jeval che esco un po dal contesto del sito.
A me fondamentalmente piace l'idea di tirar fuori un arco da un tronco unico per il resto uso materiali moderni, o relativamente tali.
Cmq sia per curiosità che per non far incazzare jeval (succede spesso) se mi capiterà farò un paio di corde di lino
per provarlo.
Se qualcuno è interessato alla storia recente (circa ultimo secolo) dei filati per arco ho trovato questo su internet:
http://www.arciericastelliromani.it/fil ... 0CORDE.pdf


21/12/2014, 19:52
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Yip_Man ha scritto:
Se qualcuno è interessato alla storia recente (circa ultimo secolo) dei filati per arco ho trovato questo su internet:
http://www.arciericastelliromani.it/fil ... 0CORDE.pdf

Verifica veloce la società nasce nel 2009 l'articolo in questione , assieme a molti altri è stato pubblicato nel 2008
sul sito degli arcieri del dahu ( http://www.arcierideldahu.it/ ) sezione " articoli tecnici"
Va bene copiare e duplicare documenti ma se proprio lo si vuol fare ( meglio mettere i link ) un riconosccimento a chi "ha fatto la fatica" i "credits" e i ringraziamenti mai vero ?


21/12/2014, 21:52
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2014, 20:25
Messaggi: 296
Località: Umbria(PG)
:shock: Madò come sei malvagio, io ho solo scritto su google fast flight e mi è apparso quel link
ci sono andato ho letto e ho copiato e incollato l'indirizzo non ne so nulla di chi lo ha scritto senza cattiveria davvero.


21/12/2014, 23:52
Profilo

Iscritto il: 14/02/2014, 21:51
Messaggi: 185
Yip jeval non pare malvagio, ma a me sembra che tenti di promuovere un identità etica e corretta che la contemporaneità dei NS tempi ha dimenticato o fa fatica ad identificarcisi...senza togliere nulla alla buona fede dei tuoi interventi che come una persona ultimamente mi ha suggerito seguendo l approccio del pensiero laterale potrebbero diventare stimolo per altre indagini ed osservazioni :)


29/03/2015, 15:38
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Grazie sagittae,
Non sta a me affermare se sono malvagio o meno , credo che i miei interventi parlino per me 8-)
Corretta l'analisi sul bisogno di etica ( e di estetica ) in questa che i Veda definiscono come "Kaliyuga"
Tornando coi piedi per terra , quasi tutto quello che si trova in rete è liberamente disponibile sotto una delle varie licenze Gpl , l'unica restrizione/obbligo che queste pongono è quella di citare le fonti .
Troppo difficile ?


29/03/2015, 19:48
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
il pensiero di bac invece dice che bac per quanto possa sforzarsi di replicare un arco cherokee non sarà mai all'altezza di un vero cherokee che si fa l'arco in fibra di vetro .

però quanto detto sulla filologicità è sacrosanto , un minimo di aderenza alla storia deve esserci
soprattutto in questo forum, sennò finisce come la barzelletta di quello che fece la plastica al coccodrillo per vincere tutti i combattimenti tra cani.


29/03/2015, 19:52
Profilo

Iscritto il: 14/02/2014, 21:51
Messaggi: 185
Citare le fonti è importante, anzi molto importante...qualcuno prima di me si è sforzato di capire ed è giusto riconoscerlo...

Salute e prosperità a tutti i sagitti


29/03/2015, 20:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010