Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:04



Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 angolo aureo 137.5 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
per caso mi sono incontrato con una teoria in base alla quale la migliore geometria per una arco
è reflex deflex , con l'angolo del riser appunto di 137.5 gradi
praticamente l'arco delta , cosa c'è di vero? ne avete sentito parlare ? il celebre marc st louis seguendo tale teoria ha creato archetti il legno da 240fps (500 metri di gittata teorica)
ecco il link
https://redhawk55.wordpress.com/tag/flight-137-5/


02/03/2015, 16:38
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Son sempre stato dell'idea che una riflessione pronunciata sull'impugnatura renda molto di più che sui flettenti e penso che deflettere gli stessi consenta il riallineamento dell'arco perché 137,5° ti daranno problemi anche solo ad incordate l'arco e riuscire a tillerare senza che si giri e parta come una molla.
Ci vorrebbe uno studio fisico /sperimentale approfondito e qui da solo non ho competenze sufficienti, vero è che molti archi antichi africani ed anche nord americani siano stati costruiti con riflex pronunciata su impugnatura e utilizzato deflex moderata ai puntali.
Ottimo Topic, spero di poter apprendere qualcosa
Ciao @bac ;)


03/03/2015, 16:13
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
137.5 si intendono di deflessione sul manico e puntali ricurvi.

Immagine


per intenderci le deflessioni sono le curve a concavità rivolta verso l'arcere , le riflessioni sono curve a concavità rivolta verso il bersaglio.

neanche io saprei dire se tutto ciò è vero , certo è che 240fps per un pezzo di legno sono tanti .

di sicuro la deflessione sul manico rende molto stabile l'arco .

l'arco al "contrario"(tipo beta) forse nasce dall'esigenza di tenere l'arco sempre incordato , con tale geometria non si ha secondo me uno scadimento delle prestazioni.


03/03/2015, 18:11
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
hai ragione @bac, adesso ho letto meglio, scusa il qui pro quo :roll:
Deflex impugnatura son d'accordo con te per stabilità e maggior apertura, aggiungi anche che i flottanti li puoi far corti perché poco stressati quindi contieni il peso delle masse in movimento, ma i 240f/s li vedo difficili già con ricurvi spinti e con fibre composite....
Comunque interessante, ti va di costruirne uno e sperimentare?


03/03/2015, 19:10
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2014, 20:25
Messaggi: 296
Località: Umbria(PG)
I due archi + veloci che ho sembrano supportare quello che dice bac
Poi sec me si potrebbe iniziare a tirar frecce con archi non del tutto stagionati,
in modo da fargli seguire un po la corda per poi ricurvargli i puntali con una curva +o-
stretta. Parlo da nostalgico perchè non ho + tempo per fare archi per cui non date
per certo quello che ho detto.

Buona costruzione ciao.


03/03/2015, 19:39
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
ma i 240f/s li vedo difficili già con ricurvi spinti e con fibre composite....


questa velocità l'ha raggiunta già un "tizio di nome" Marc st Louis con un archetto in olmo se non erro di sole 43#

Immagine

a noi non resta che tentare di riprodurre l'esperimento e provare a fare meglio se possibile


03/03/2015, 20:35
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Parole sante bac .
Però , se non ho capito male l'articolo che hai citato in apertura si riferisce proprio all'arco di Marc
Conosco bene le opere e le idee di di Marc St Louis ( http://www.ironwoodbowyer.com/ )
se n'e' parlato qui:
viewtopic.php?f=21&t=360&hilit=Marc+St+Louis
l'archetto in questione è un arco "regular" da tiro di gittata descritto qui:
http://paleoplanet69529.yuku.com/topic/ ... PX9kI4YNaY
L'arco è 52 " da noccca a nocca , è in olmo, pesantemente tostato ( come tutti quelli di Marc ) , e sviluppa un carico di 43#@25"
Se non ho capito male ( mi sta scoppiando sia raffreddore che influenza e sono imbottito di aspirina e tachipirina ) aveva 1,5" di reflex e dopo 100 frecce ne conserva 0,5"
Cita:
The bow is highly stressed and I've probably shot close to 100 arrows out of it and it shows. It started out with about 1 1/2" of reflex and now it's down to 1/2

( e aggiungo io ne farà un altro centinaio prima che le prestazioni decadano pesantemente )
La corda è in Fast flight e conoscendo un poco l'ambiente potrebbe essere in 6 fili
La freccia è di ben 225 grani che sono 14,5797 grammi e i 242 fps sono , probabilmente il risultato di un rilascio particolarmente felice .
Cita:
I went down to a 225 grain arrow and I had this as a top speed, the average was probably in the high 230's.

Dati e prestazioni di tutto rispetto intendiamoci ma un atrezzo estremamente stressato e pensato per una sola gara
( anzi a leggere Marc un prototipo per testare geometrie da sviluppare nel prossimo esemplare )


03/03/2015, 21:09
Profilo WWW

Iscritto il: 18/09/2014, 21:48
Messaggi: 105
Bel topic grazie bac mi piacciono molto queste discussioni a sfondo scientifico... ma la domanda principale secondo me è perché proprio 137.5? Nel senso perché proprio il rapporto aureo?
E ancora non potrebbe esserci una lunghezza aurea dell'arco?
Od un rapporto aureo tra alburno e durame?
sono solo spunti, non ho idea di come trovare la lunghezza aurea... :D


03/03/2015, 21:31
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
di seguito qualche link per spaccarsi il cranio
https://2evolta.files.wordpress.com/2011/09/sezione_aurea.pdf
https://sopraunmondodicarta.wordpress.com/2013/11/12/storia-sezione-aurea/


03/03/2015, 21:57
Profilo

Iscritto il: 18/09/2014, 21:48
Messaggi: 105
Grazie mille
ci ho pensato un pò su e secondo me la lunghezza aurea potrebbe essere il numero corrispondente alla lunghezza della parte maggiore del segmento aureo come lunghezza delle parti flettente dell'arco ovviamente una per flettente e le parti rigide sarebbero distribuite in tutto l'arco (tips e impugnatura) e corrisponderebbero alla lunghezza di una sola parte minore del segmento aureo.
così verrebbe un archetto di circa 1,618m
La falla maggiore nel mio ragionamento è che nell'arco ha solo una delle parti minori de segmento aureo...
Ci potrebbe stare?
Ovviamente ci vorrebbe un allungo aureo :lol:
scusate le innumerevoli ripetizioni :oops:
Avendo sbirciato il primo pdf postato da bac mi sembra che 1,618 sia il reciproco di 0,618 quindi ecco spiegato :D


03/03/2015, 23:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010