Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 23:17



Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Prime freccie in legno...tutte esplose! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/11/2012, 16:40
Messaggi: 48
Località: Reggio Emilia
Ciao a tutti, scrivo tanto per riportare l'esperienza di ieri sera :shock:

Essendo finito il corso ed essendomi comprato un longbow mio 45#, necessitavo di freccie in legno per il mio allungo di 31'', quindi mi son fatto insegnare come costruire le frecce.
Premetto che il materiale delle frecce l'ho comprato io e non ho trovato le misure consigliate dall'arcaio (aste 5/16 55# e punta 80 grani), quindi posso aver preso qualche cantonata.

Costruite 7 frecce spennate in cedro da 11/32 pre 55/60# con punte 80 grani e cocche in legno, ho provato a fare un tiro da 5 m e .... crack. Spezzata in 2 di netto. La freccia si è piantata in profondità, ma si è rotta di netto 2 cm fuori dal paglione quasi a metà freccia.

Pensando di aver colpito una punta piantata nel paglione o aver tirato una freccia difettosa, sono andato a riprovare su un paglione sano e quindi tiro la seconda freccia e .... Crack. Stessa cosa.

Tira l'insegnante con allungo più corto ed ottiene freccia sana, tiro io caricando meno e la freccia resta sana, ritiro caricando a pieno... freccia rotta.

Dalle varie prove è emerso:
- le frecce si spezzano quando allungo a pieno 31'' (caricando meno tipo a 29'' non si è rotta)
- le frecce si spezzano se incocco leggermente basso
- le freccie si piantano a 45° con la cocca più in alto rispetto alla punta (per capirci come se arrivassero dall'alto)

Ora chiedo, mi spieghereste un po' questo discorso ? Può un incocco basso (parliamo di 3 mm) far spezzare una freccia? La punta è troppo leggera e rende la freccia talmente rigida da spezzarsi?


14/12/2012, 9:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
Interessante quesito,
resto in attesa di commenti da parte di che senz'altro conosce le problematiche.
Ciao Lino. :D


14/12/2012, 14:15
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Ciao swipon ,
premesso che non riesco ad appassionarmi a un test della spennata effettuato con archi tradizionali
( lo vedo più indicato per l'olimpico e in ogni caso noi tiriamo frecce inpennate e quindi i risultati di detto test sarebbe valido per la classe delle "frecce spennate" e non per la classe delle "frecce inpennate )
Premesso questo per tentare di darti il mio parere mi serve qualche altro dato :
l'allungo di cui parli è quello naturale ( dall'incavo della cocca al "pivot point" ( punto più avanzato della impugnatura , quello dove si appoggia quel muscoletto che si chiama "eminenza tenar "http://it.wikipedia.org/wiki/Tenar" )
o e' quello A.T.A.(Archery Trade Association) allungo naturale + 1" e 3/4"
( per gli standard a.t.a. "http://www.webalice.it/luciano.ravazzani.0/ATA%20technical%20guidelines/ata_technical_guidelines.htm" ) ?

due considerazioni veloci :
devi considerare il carico effettivo
se il tuo lb è marcato 45@28" a 31 hai 54# ~
quindi se tu avessi 54#@28 ( A.T.A ) ti servirebbero probabilmente aste adatte a uno spine di 55-60
Poi per ogni pollice in più di allungo ( A.T.A) puoi considerare fra le 4 e le 5# aggiuntive .
quindi per il tuo allungo ( A.T.A ) di 31" devi sommare 10~15# e arrivi a spine di 70~75# .
questo per punte da 100 grn , se usi punte di peso diverso donsidera una differenza di 5# ogni 20~25 grani di peso , quindi con punte da 80
( un po leggerine , a mio avviso ovvio ) devi togliere 5# e arrivi ad aste di 65~70# )
Poi dipende molto dalla tua tecnica di tiro , rilasci più puliti e in linea permettono di usare frecce più "morbide" e viceversa .
Poi dipende dal diagramma di carico dell'arco :
archi più progressivi permettono di usare frecce più "morbide"
archi in cui il carico aumenta bruscamente nella parte terminale dell'allungo richiedono frecce più rigide.


14/12/2012, 15:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2010, 22:11
Messaggi: 96
Località: Cernusco s. Nav. (MI)
Aggiungo un mio modestissimo e sommesso commento: al di là dei pesi, degli spines e delle rotture elencati, occorrerebbe capire il comportamento della freccia in volo. Ovvero: la freccia (impennata o spennata) vola dritta? Oppure cavalca (movimenti sussultori in volo sul piano verticale)? Oppure "scoda" (movimenti in volo sul piano orizzonatle/laterale).
Da quello che "indovino" da quanto scritto il problema sembrerebbe anche e soprattutto in sede di punto di incocco, e in questi casi anche delta di 3 mm. possono avere una loro influenza.


14/12/2012, 16:27
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/11/2012, 16:40
Messaggi: 48
Località: Reggio Emilia
Intanto ti ringrazio della risposta.

Abbiamo fatto la prova della spennata solo perché le dovevo ancora impennare e volevamo testarle un attimo.

Ecco i miei dati:

Il mio allungo è 31'' come me l'ho anno misurato a fine corso...credo quindi "naturale" infatti devo quindi usare frecce da 32''.

L'arco è marcato 41#@28 quindi in teoria al mio allungo è circa 50#

Le frecce cavalcavano.

Ho verificato e le frecce erano marcate di rosso quindi sono delle 60-65 che sarebbero dovute essere giuste, forse a quel che ho capito leggermente morbide... ma da li alla rottura sistematica non ho capito. Soprattutto non mi spiego come può rompersi una freccia solo per aver abbassato di 3 mm il punto di incocco.

So che le freccie si rompono con spine troppo basso... può capitare anche con spine troppo alto?

Mi viene il dubbio che:
-La freccia fosse bassa di spine
-essendo troppo basso il punto di incocco la freccia scodava in alto sbattendo poco prima di metà sul lato alto della finestra per poi cotrosbattere la coda sul lato basso creando la crepa e il "piantarsi dall'alto".
-Essendo rovinata, con basso spine e piantandosi storta la freccia non regge il contraccolpo della coda spezzandosi.

Quindi forse è solo "spine leggermente basso"+"punto di incocco basso" = crepa grossa a 2/3 della lunghezza....


14/12/2012, 17:00
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
a 5 metri succede , 45° dall'alto mi fa pensare comunque ad un punto d'incocco non corretto,
hai usato la squadra per segnare il punto di incocco , il tiller dell'arco com'è?
prova a mettere spessori sotto e di lato nella finestra e regola il punto d'incocco di conseguenza usando la squadra, 1mm sopra la perpendicolare alla corda.
però secondo me se continui ad allenarti a corta distanza il problema lo appuri in fretta , devi solo cambiare il bersaglio , ci vuole qualcosa di più morbido che assorba anche freccie serpeggianti.

poi facci sapere come hai risolto.


14/12/2012, 18:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Così ad occhio è l'ultima... Hai detto cocche di legno... prova con quelle di plastica... sono meno pesanti ...
E poi passa alle extra-large .... (intendo sopra le 11/32 non mi ricordo mai la sezione in iesimi di pollice) ) anche se non è più tanto facile trovarle...

Ciao

Luca

P.S.
3mm di differenza sul punto di incocco è tanto.... tanto quanto basta a far arrivare la freccia "a 45°" sul paglione e a stresarla lateralmente , penso...

Ciao
Luca


15/12/2012, 11:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/11/2012, 16:40
Messaggi: 48
Località: Reggio Emilia
Ciao a tutti e grazie intanto dell'aiuto.

Domenica avendo tempo mi son messo a finire la produzione di frecce, facendo anche quelle in bamboo consegnatemi insieme all'arco.

Giovedì andrò in sede a provarle, ma son fiducioso.

Come prima cosa da notare che le frecce in bamboo provando a fletterle, sono risultate di spine più rigido rispetto a quelle in legno, quindi sicuramente quelle in legno erano sottodimensionate almeno un minimo.

Ho sfruttato i vs. consigli e per quelle in bamboo ho utilizzato cocche in plastica, le ho già impennate ed ho irrobustito la parte anteriore delle penne con la colla + legatura di filo in cotone per 1 cm circa, in quanto ho letto che possono diventare pericolose se si scollano in quella zona.

Vi saprò dire.


17/12/2012, 12:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Ciao sono nuovo,ma se mi posso permettere perche' non hai tenuto anche un paio di frecce non impennate per confrontre il risultato con le presedenti?


17/12/2012, 16:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2010, 22:11
Messaggi: 96
Località: Cernusco s. Nav. (MI)
In estrema sintesi e buona sostanza: una freccia spennata accentua in maniera "drammatica" eventuali errori di set-up dell'arco (altezza della corda, punto di incocco, ecc.) o del connubio arco-freccia (spine, peso, ecc.). Quindi tirare una spennata ci fa vedere meglio, talvolta, se ci sono dei problemi. Ma non è detto... chi ha detto che l'arcieria è una scienza esatta?? :-) ;-)

Ci sono libri e libri che parlano di ciò. Difficile condensare il tutto in un post su questo forum.


18/12/2012, 8:33
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010