Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 8:54



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Che tipo di Arco? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/11/2016, 23:46
Messaggi: 7
Domanda prettamente curiosa :D
Tiro Arco nudo, e lo adoro :) il mio Allenatore dice che sono molto brava considerando che per noi donne l'arco nudo è più problematico!
Ora, noto che l'arco nudo è abbastanza snobbato come tipologia e spesso viene prediletto il Compound o l'arco Olimpico! Perché? io non me lo spiego ... e soprattutto voi con che arco tirate e da quanto?
Io come già detto in presentazione, ma lo ripeto qui per chi non avesse letto, tiro arco nudo (ancora arco scuola però) dal 14 Ottobre di quest'anno :mrgreen: sono un arciera inesperta, quindi potrei fare domande che potrebbero sembrare stupide magari per chi ha esperienza, ma spero possiate perdonarmi eventualmente.


30/11/2016, 18:02
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Perdonata certo 8-)
Sei arrivata direttamente sul forum saltando 'home page del sito vero ?
Passaci , lì c'è il manifesto di Sagittando
Qui gli archi sono in legno e se non sono in legno sono compositi in legno corno e tendine .
Ed è con questi che "giochiamo" non con fibra di vetro/carbonio resine di derivazione aereospaziale o fusioni metalliche con la stessa origine .
E cerchiamo di tirare storicamente con l'arco , con gli archi che ci costruiamo , of course :D
da quanto tempo ? da una vita spesso , io da 35 anni ( (+/- )
Se cerchi info sull'arco nudo potresti provare Qui

Cio premesso provo a dirti la mia :
per almeno 30000 anni si è tirato con l'archi di legno o compositi con l'obbiettivo di tirare :
con potenza, rapidamente , in movimento e/o su bersagli mobili e ovviamente cercando la massima precisione .
precisione però che da sola a nulla serviva .
l'evento della polvere da sparo fece perdere importanza all'arceria , ( per formare un archibugiere serviva qualche mese non i lustri necessari ad un arciere )
l'arceria è stata riscoperta in età vittoriana e "reinventata" da personaggi come Horace Ford basandola solo ed esclusivamente sulla precisione .
Tutta l'arceria moderna viene da li , niente più potenza , niente più velocità , niente più destrezza.
inevitabile l'aggiungersi di protesi meccaniche : mirini, stabiizzazioni , carrucole :roll:
Tutta roba un po scomoda da trasportare sui campi della scandinavia spesso coperti da metri di neve .
E in scandinavia hanno deciso di non usare protesi ma , non volendo rinunciare a mirare lo hanno fatto usando la punta della freccia fissa sul bersaglio e compensando con string e face walking
era nato l'arco nudo mirato ! Ed era adeguato al contesto .
Qui non siamo in scandinavia se voglio mirare mi è più comodo montare un mirino e riasciare la corda sempre dallo stesso punto ( per tutta una serie di motivi balistici che non sto qui a spiegare )
Devo fare comunque la stima della distanza e in più posso montare pesi e stabilizzazioni che mi permettono di attuire i miei limiti/insufficenze sul gesto tecnico .

Spero di esserti stato di aiuto ,
ciao
Jeval


30/11/2016, 19:01
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2016, 8:06
Messaggi: 530
Località: Milano
Chi è qui ha tirato con ogni tipo di arco.
Col passare dei decenni ha capito che per far emergere l'arciere occorre riallacciarsi alla tradizione e riavvicinarsi alla semplicità e all'umiltà. Spesso si finisce per confrontarsi con la Storia.
Tu vuoi farlo da subito?!?
Forse è vero che le donne sono più intelligenti...

:lol: :lol: :lol:


30/11/2016, 20:23
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
la ricerca di aiuti per il tiro alla lunga toglie il piacere di scoccare frecce.
ti auguro visto che sei nuova di questo sport di poter provare tutti i tipi di archi e spero che dopo averli provati tornerai su questo forum a dirci la tua opinione.

intanto leggiti questo thread
https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=2354&hilit=raffica


01/12/2016, 17:30
Profilo

Iscritto il: 28/11/2016, 23:46
Messaggi: 7
jeval ha scritto:
Perdonata certo 8-)
Sei arrivata direttamente sul forum saltando 'home page del sito vero ?
Passaci , lì c'è il manifesto di Sagittando
Qui gli archi sono in legno e se non sono in legno sono compositi in legno corno e tendine .
Ed è con questi che "giochiamo" non con fibra di vetro/carbonio resine di derivazione aereospaziale o fusioni metalliche con la stessa origine .
E cerchiamo di tirare storicamente con l'arco , con gli archi che ci costruiamo , of course :D
da quanto tempo ? da una vita spesso , io da 35 anni ( (+/- )
Se cerchi info sull'arco nudo potresti provare Qui

Cio premesso provo a dirti la mia :
per almeno 30000 anni si è tirato con l'archi di legno o compositi con l'obbiettivo di tirare :
con potenza, rapidamente , in movimento e/o su bersagli mobili e ovviamente cercando la massima precisione .
precisione però che da sola a nulla serviva .
l'evento della polvere da sparo fece perdere importanza all'arceria , ( per formare un archibugiere serviva qualche mese non i lustri necessari ad un arciere )
l'arceria è stata riscoperta in età vittoriana e "reinventata" da personaggi come Horace Ford basandola solo ed esclusivamente sulla precisione .
Tutta l'arceria moderna viene da li , niente più potenza , niente più velocità , niente più destrezza.
inevitabile l'aggiungersi di protesi meccaniche : mirini, stabiizzazioni , carrucole :roll:
Tutta roba un po scomoda da trasportare sui campi della scandinavia spesso coperti da metri di neve .
E in scandinavia hanno deciso di non usare protesi ma , non volendo rinunciare a mirare lo hanno fatto usando la punta della freccia fissa sul bersaglio e compensando con string e face walking
era nato l'arco nudo mirato ! Ed era adeguato al contesto .
Qui non siamo in scandinavia se voglio mirare mi è più comodo montare un mirino e riasciare la corda sempre dallo stesso punto ( per tutta una serie di motivi balistici che non sto qui a spiegare )
Devo fare comunque la stima della distanza e in più posso montare pesi e stabilizzazioni che mi permettono di attuire i miei limiti/insufficenze sul gesto tecnico .

Spero di esserti stato di aiuto ,
ciao
Jeval



Ahahahah, sì ammetto che per la felicità di aver trovato un forum attivo sul tiro con l'arco ho saltato l'Home Page, spero tu - mi permetto di darti del tu, eventualmente correggimi nel caso non lo trovassi opportuno -, comunque, mi possa perdonare anche per questo!
Posso dirti che, nonostante sia inevitabilmente attratta dal compound (ad esempio), L'arco nudo è assolutamente il mio preferito, in quanto per la serie di motivi elencati da te mi sembra il più "opportuno"; Insomma, nel momento in cui hai : mirino, carrucola, stabilizzatori, attrezzini che rilasciano al posto tuo ecc ... che gusto c'è nel tirare?
Motivo per cui condivido la scelta degli scandinavi, eventualmente supportata da un mirino solo e soltanto per gare Outdoor con mirino a 50/70 m, per ovvi motivi.
Concludo dicendo che anche a me piacerebbe costruire un arco in legno e poter tirare con quello, ma non ho competenze manuali - pratiche per farlo! Ma sarebbe stupendo
Corro a leggere l'Home page comunque ... ahahah baci


02/12/2016, 21:34
Profilo

Iscritto il: 28/11/2016, 23:46
Messaggi: 7
bac ha scritto:
la ricerca di aiuti per il tiro alla lunga toglie il piacere di scoccare frecce.
ti auguro visto che sei nuova di questo sport di poter provare tutti i tipi di archi e spero che dopo averli provati tornerai su questo forum a dirci la tua opinione.

intanto leggiti questo thread
https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=2354&hilit=raffica


Spero di avere l'onore e l'onere di riuscire in ciò che hai detto!
Comunque, vado a leggere il Thread :D Grazie mille


02/12/2016, 21:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010