Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:45



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Periodicamente vengono pubblicate foto di arcieri amazzonici 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2014, 14:09
Messaggi: 288
Località: Segrate (MI)
Sono immagini molto belle del fotografo Ricardo Stuckert che faranno parte di un libro in uscita dal titolo GLI INDIOS DEL BRASILE.
Per i dettagli vedi qui:

http://www.nationalgeographic.it/wallpa ... 9/1/#media


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


28/12/2016, 14:45
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
L'arceria amazzonica ha potenziali enormi, è poco studiata....andrebbe rivalutata, discussa.
Grazie @hawkwood per la condivisione delle foto ;)
Mi sembra che i tiri sono quasi sempre dal basso all'alto, forse perché le prede stanno sugli alberi altissimi e la vegetazione è talmente fitta che un tiri orizzontale è impraticabile, almeno così mi vien da pensare :roll: .
Tiro di destra, freccia che cavalca l'arco a sx dell'impugnatura, arco inclinato a "/" come "noi", freccia non appoggiata sulla"C" che si forma tra pollice e indice ma tra incavo indice e medio (sposterà l'indice prima di scoccare?); gomito basso( libraggio non eccessivo?) braccio sinistro che tiene l'arco piegato, arti superiori non eccessivamente sviluppati; "pipino saettante" sotto una sciarpa che cinge sopra la linea vita.

Avete visto questa foto:
Allegato:
120200549-90edfc15-94b7-4a9c-8889-7554e435bc8f.jpg

sembra tenere una freccia sotto il piede destro e caricare la corda dell'arco di sinistra, però nella prima forti rita di destra.
Le frecce sono lunghe quanto l'arco ma senza impennaggio.Avete notato l'ara sulla foglia di palma alla sua destra, sarà il pranzo?Allora stava forse "scordando"? l'arco?

Il limite che mi si pone come arceria srcheologica sperimentale è l'accesso a quei legni durissimi per realizzare archi e frecce.
Conoscete i loro nomi?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


29/12/2016, 8:05
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Detta così...mi vien da spostare il presente thread nella stanza delle tecniche di tiri o in quella storica degli indigeni.
Questo è arceria come la intendiamo Noi ;)


29/12/2016, 8:38
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2016, 8:06
Messaggi: 530
Località: Milano
Credo si utilizzi per lo più una palma che si chiama brejauba o brejauva.
Fino a oggi ne ho visti solo due, perché non cedono questi archi volentieri.
Il lavoro necessario per costruirli è molto diverso rispetto a quello che è necessario per fare un arco da turista.
Sono archi potenti con un brace basso e che non vengono aperti molto.
È estremamente sbagliato trarre facili relazioni tra i loro archi e quelli del nostro neolitico, tuttavia fu proprio dopo aver utilizzato uno di questi archi che cominciai a pensare se davvero l'arco di Oetsi doveva ancora essere terminato, come pensano i più.


29/12/2016, 8:42
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2014, 14:09
Messaggi: 288
Località: Segrate (MI)
[quote="-mANx-"]L'arceria amazzonica ha potenziali enormi, è poco studiata....andrebbe rivalutata, discussa.
Grazie @hawkwood per la condivisione delle foto ;)
Mi sembra che i tiri sono quasi sempre dal basso all'alto, forse perché le prede stanno sugli alberi altissimi e la vegetazione è talmente fitta che un tiri orizzontale è impraticabile, almeno così mi vien da pensare :roll: .

No Manx, leggi l'articolo, non guardare solo le foto. Sta titando all'elicottero che lo sta sorvolando e fotografando.
Sappiamo poco di queste persone, anche perché, giustamente, il governo brasiliano ha costituito un Ente (il FUNAI) deputato alla protezione di queste piccole ed isolate tribù. Il contatto con noi moderni decreterebbe la loro distruzione soprattutto a causa delle malattie che trasmetteremmo loro che sono privi degli anticorpi che noi abbiamo sviluppato.

Cito dall'articolo:

Questa tribù era già balzata agli onori della cronaca nel 2008, quando erano state diffuse foto di alcuni indios dal corpo dipinto di rosso che scagliavano frecce contro un aereo della FUNAI, l'ente per gli affari indigeni del governo brasiliano. Dopo quell'avvistamento la tribù si è spostata diverse volte, dice Meirelles: "Cambiano posizione ogni quattro anni circa, ma sono sempre lo stesso gruppo".


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


29/12/2016, 8:48
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
da 1:16:00 dell'ultimo lavoro di Sebastiao Salgado e Wim Wenders
Il sale della terra
https://www.youtube.com/watch?v=5DXNmRQeceE


13/01/2017, 11:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2014, 14:09
Messaggi: 288
Località: Segrate (MI)
jeval ha scritto:
da 1:16:00 dell'ultimo lavoro di Sebastiao Salgado e Wim Wenders
Il sale della terra
https://www.youtube.com/watch?v=5DXNmRQeceE


Affascinante e interessante, da più di un punto di vista. Fa riflettere.
Consiglio di guardare ed ascoltare con attenzione.


13/01/2017, 11:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2014, 14:09
Messaggi: 288
Località: Segrate (MI)
http://www.survival.it/popoli/amazzoniaincontattata


24/04/2017, 7:10
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010