Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:07



Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 collana preistorica 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2011, 0:26
Messaggi: 155
Località: 51017 Pescia
salve, se può interessare sul N 150 del 2011 di Archeologia Viva c'è un articolo su questo tema, a riguardo dei neandertal.
comunque per una collana preistorica, a farla facile, guarderei alle conchiglie....
saluti


17/08/2017, 23:35
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Affare fatto, grazie ;)


18/08/2017, 12:21
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
si bè avrete capito che sono uno che la fa sempre difficile.. al di là dei materiali vari a me interessava dare un senso al tutto. Cioè perchè la facevano, il significato rituale o simbolico di mettersi qualcosa al collo. Dopodiche si ragiona sul cosa usare. Ma prima il perchè....Un pò ci è adato vicino il Manx dicendo aria acqua fuoco ecc ecc. Ma potrebbe essere anche una esibizione di un trofeo fi caccia ad esempio, ma per le donne? Potrebbe essere il tuo animale totem?


18/08/2017, 19:42
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 22:17
Messaggi: 188
Ligera, interpretare i manufatti simbolici preistorici non è per nulla una cosa scontata, sono stati versati fiumi d'inchiostro ma si è ben lontani da un quadro d'insieme plausibile su questi elementi "ideologici" (cioè non funzionali). Ci sono decine di interpretazioni per ogni singolo ritrovamento archeologico, ogni singolo contesto spaziale e ogni orizzonte temporale. Io ti consiglierei due cose: 1) o ti metti a scartabellare un bel po' di autorevoli studi, ti fai una tua idea e segui le interpretazioni che ti sono più simpatiche, o 2) te ne sbatti e fai la tua collana e gli dai i tuoi significati.

Se mi mandi il tuo indirizzo di posta elettronica, posso condividerti un po' di pubblicazioni che ho su Drive.


19/08/2017, 0:25
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Secondo me un monile da portare addosso è individuale, estremamente soggettivo.
E se per una donna è vezzoso, serve per attirare gli sguardi con lucentezza, brillantezza oltre al valore economico o alla rarità....per un uomo secondo me è più "evocativo": la punta di freccia scheggiata da mio padre prima di morire, gli artigli di quel predatore che ho sconfitto per salvare la tribù o per superare la prova iniziatica per diventare adulto, l'amuleto dello stregone che mi salva o da coraggio.......
Distinguere epoca o luogo può servire molto ma entriamo socialmente nell'ottica della moda o della consuetudine.
Se qualcuno ha foto di reperti postatele che ne discutiamo.
Per chi è sul forum da poco un interessante post era quello del prendente/coltello multiuso in osso:
viewtopic.php?f=26&t=267&p=3688&hilit=Coltello+svizzero+in+osso#p3688


19/08/2017, 7:04
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Un pò fuori argomento ma penso interessante lo stesso sono le placchette di corno di cervo con due buchi ritrovati all'altezza del collo
Domanda: erano tipo orecchini ornamentali o si utilizzavano come lacci ?


22/09/2017, 20:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010