Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:24



Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Urgnano 2017 - L'arciere militare medievale, oggi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2016, 8:06
Messaggi: 530
Località: Milano
Questo weekend si è tenuta ad Urgnano una rievocazione medievale.
Non so esattamente quante persone in costume ci fossero, ma non era molto grande.
Senz'altro meno di cento.

La cosa interessante, dal nostro punto di vista, è il fatto che mi hanno chiesto aiuto per la progettazione della battaglia per fare in modo che fosse chiaro al pubblico cosa facessero i diversi reparti armati (qui artiglieria pesante, artiglieria leggera, fanteria pesante, vale a dire macchine da guerra, arcieri earmati) in uno scontro medievale.

Ne è venuto fuori questo piano di battaglia che abbiamo realizzato poche ore fa.
Ve lo allego.
Tirare medievalmente con l'arco è anche questo.
Spero vi possa interessare.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


16/07/2017, 22:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2014, 14:09
Messaggi: 288
Località: Segrate (MI)
Ho assistito, sabato e domenica scorsa, ad Urgnano (BG) a questo:
http://www.apu3000.it/2017/06/14/festa- ... programma/

In particolare, sabato sera e domenica pomeriggio, a queste due iniziative:

1) sabato 15/7, dalle ore 21.30 “ASSEDIO AL CASTELLO” battaglia medioevale nel fossato della Rocca.

2) domenica 16/7 dalle ore 17.30 SCONTRI ARMATI nel fossato del Castello

Sono anche stati pubblicati qui i piani di battaglia di domenica (a cura di Oliviero, mi è stato detto):
http://www.arcierineltempo.it/homepage.htm , poi cliccare su Manifestazioni e infine cliccare su Qui
Data Luogo Evento
15/16 luglio 2017 Urgnano (BG) - Accampamento e battaglia medievale. Qui lo schema della battaglia, per gli interessati.

Ho scattato parecchie immagini che metterò a breve in rete (in Dropbox o simili) per consentire a tutti di visionarle.
Ho avuto modo di vedere, in pratica, l'utilizzo di arcieri in battaglia e contro armati in avanzamento. I numeri non erano grandiosi (due gruppi di arcieri (sei/sette per gruppo, Arcieri nel tempo, www.arcierineltempo.it, e Cavalieri del fiume, https://www.facebook.com/cavalieridelfiume/) contro una trentina di armati ben protetti.
Questo in due occasioni: il sabato sera con frecce incendiarie e frecce con punte blunt, la domenica solo frecce con punte blunt. Sabato sera due macchine da guerra con gli arcieri (palle infuocate e non), la domenica una macchina da guerra, con gli arcieri, palle non infuocate.
Aggiungo solo che, probabilmente per motivi di sicurezza, gli arcieri hanno cessato di scoccare quando gli armati si sono avvicinati a circa di una ventina di metri (se ho calcolato bene).

La parola agli interessati


17/07/2017, 7:46
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2016, 8:06
Messaggi: 530
Località: Milano
Ciao Marco,
Ero convinto fossimo un po' di più, tra le due schiere di armati pesanti, gli arcieri e gli uomini delle macchine.
Gli organizzatori mi avevano detto complessivamente un'ottantina di persone operative (escludendo, diciamo, le damigelle non combattenti che restano alle tende).
Ma forse le solite defezioni dell'ultimo momento hanno ridotto il numero (dal pubblico avrai certamente avuto una visione più chiara).

Confermo. In manifestazione utilizziamo archi che cominciano a dire qualcosa a cinquanta-sessanta metri e che pertanto creano qualche rischio sotto i venti (...per cui, meglio evitare).
Confermo anche che una macchina ha cessato di essere operativa all'inizio della battaglia del secondo giorno. Abbiamo quindi dovuto improvvisare alcune salve aggiuntive di frecce, in copertura della ritirata della nostra fanteria pesante (che avrebbero dovuto essere sostituite dall'azione della seconda macchina da guerra).
Confermo anche che il piano di battaglia era mio.
L'avevo messo anche a disposizione in longbow pub, in formato pdf, ma forse non l'hai visto o è stato eliminato.
Forse sarebbe opportuno unificare i topic per non discuterne in punti diversi.

Vedo che hai osservato con grande attenzione.
Grazie, se ci metti le foto che hai fatto e ci racconti le tue impressioni.

;)


17/07/2017, 14:36
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2014, 14:09
Messaggi: 288
Località: Segrate (MI)
Oliviero ha scritto:
Ciao Marco,
Ero convinto fossimo un po' di più, tra le due schiere di armati pesanti, gli arcieri e gli uomini delle macchine.
Gli organizzatori mi avevano detto complessivamente un'ottantina di persone operative (escludendo, diciamo, le damigelle non combattenti che restano alle tende).
Ma forse le solite defezioni dell'ultimo momento hanno ridotto il numero (dal pubblico avrai certamente avuto una visione più chiara).

Ciao a te Oliviero, ci si vede/sente spesso, ultimamente.
Dalle immagini si vedrà se la mia visione è stata chiara o meno.

Confermo anche che il piano di battaglia era mio.
L'avevo messo anche a disposizione in longbow pub, in formato pdf, ma forse non l'hai visto o è stato eliminato.
Forse sarebbe opportuno unificare i topic per non discuterne in punti diversi.

E' stato messo una decina d'ore prima del mio post e non l'avevo visto. Al gestore la scelta se unificare o meno i topics

Vedo che hai osservato con grande attenzione.
Grazie, se ci metti le foto che hai fatto e ci racconti le tue impressioni.

Sto lavorando sulle trecentocinquanta immagini; appena pronto il tutto carico le più significative su Dropbox e poi le commento, brevemente...

;)


17/07/2017, 15:30
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2014, 14:09
Messaggi: 288
Località: Segrate (MI)
Comincio a caricare le immagini (150 circa) che ho suddiviso in 8 cartelle e cioè:

ACCAMPAMENTI : attendere il caricamento delle immagini in Dropbox

PROVE DI TIRO: attendere il caricamento delle immagini in Dropbox

MACCHINE DA GUERRA: attendere il caricamento delle immagini in Dropbox

SABATO NOTTE: attendere il caricamento delle immagini in Dropbox

DOMENICA: attendere il caricamento delle immagini in Dropbox

PERSONAGGI: attendere il caricamento delle immagini in Dropbox

C'E' ANCHE LA TV: attendere il caricamento delle immagini in Dropbox

MISCELLANEA

Non commenterò le immagini, ma chi vuole può farmi domande specifiche.
Dirò solo che è stato molto divertente, sia il sabato che la domenica. La sera del sabato c'era una quantità impressionante di pubblico (meno la domenica pomeriggio, faceva molto caldo). I commenti erano tutti positivi (almeno le persone intorno a me).
Aggiungo che quasi tutti i rievocatori ahnno anni di esperienza "sul campo"; in particolare la maggor parte dei combattenti hanno già manifestato ad Urgnano parecchie volte, negli ultimi 10 anni.
Ora mi aspetto i commenti di Oliviero, da dentro l'evento


18/07/2017, 14:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2014, 14:09
Messaggi: 288
Località: Segrate (MI)
MACCHINE DA GUERRA: attendere il caricamento delle immagini in Dropbox
SABATO NOTTE: attendere il caricamento delle immagini in Dropbox
DOMENICA: https: attendere il caricamento delle immagini in Dropbox

PERSONAGGI: attendere il caricamento delle immagini in Dropbox

C'E' ANCHE LA TV: attendere il caricamento delle immagini in Dropbox

MISCELLANEA


18/07/2017, 15:06
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2014, 14:09
Messaggi: 288
Località: Segrate (MI)
PERSONAGGI: clicca su https://www.dropbox.com/home/PERSONAGGI

C'E' ANCHE LA TV: clicca su https://www.dropbox.com/home/C'E'%20ANCHE%20LA%20TV

MISCELLANEA: clicca su https://www.dropbox.com/home/MISCELLANEA


18/07/2017, 15:28
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
topic uniti .


18/07/2017, 19:44
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2014, 14:09
Messaggi: 288
Località: Segrate (MI)
Spero ora si vedano le immagini. Le avevo caricate ma mi ero domentocato di cliccare sul tasto condividi. Sono un pirla...

hawkwood ha scritto:
Comincio a caricare le immagini (150 circa) che ho suddiviso in 8 cartelle e cioè:

ACCAMPAMENTI : attendere il caricamento delle immagini in Dropbox
PROVE DI TIRO: attendere il caricamento delle immagini in Dropbox

MACCHINE DA GUERRA: vedi sopra

SABATO NOTTE: vedi sopra

DOMENICA: vedi sopra

PERSONAGGI: vedi sopra

C'E' ANCHE LA TV: vedi sopra

MISCELLANEA: vedi sopra

Non commenterò le immagini, ma chi vuole può farmi domande specifiche.
Dirò solo che è stato molto divertente, sia il sabato che la domenica. La sera del sabato c'era una quantità impressionante di pubblico (meno la domenica pomeriggio, faceva molto caldo). I commenti erano tutti positivi (almeno le persone intorno a me).
Aggiungo che quasi tutti i rievocatori ahnno anni di esperienza "sul campo"; in particolare la maggor parte dei combattenti hanno già manifestato ad Urgnano parecchie volte, negli ultimi 10 anni.
Ora mi aspetto i commenti di Oliviero, da dentro l'evento


18/07/2017, 20:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2016, 8:06
Messaggi: 530
Località: Milano
@jeval
Grazie.

@hawkwood
Temo tu debba condividere la cartella contenente le sottocartelle con "tutti", altrimenti le foto andiamo a cercarcele nelle nostre directory a quel link e non invece dove tu le hai poste.

@all
In realtà, qui si andrebbe ad esplorare la meta oscura della luna.
Nel forum si parla molto di come si fanno gli archi antichi, fin nell'estremo dettaglio.
Ma molto poco si parla di come si usano.
Non parlo del tirare una freccia, ma di come quelle frecce venivano usate per ottenere gli effetti desiderati.
Ad esempio, tutti dicono che questi archi sono imprecisi e che questi archi venivano utilizzati solo per il tiro a parabola a media lunga distanza. Lo abbiamo sentito anche qui, di recente.
Ecco, di fronte a venticinquine ben organizzate come queste, vi farà piacere sapere che il tiro a parabola è fondamentalmente inutile. Queste schiere di fanti conoscono formazioni e sono organizzati ed addestrati in modo tale da poter attendere fermi e tranquilli che gli vomitiate addosso tutte le frecce che avete in faretra e oltre, senza che gli si torca un solo capello.

Perché, appositamente, NON hanno cavalli.

Da qui quel nuovo modo di combattere che rese obsoleto il carro armato del tempo (il cavaliere), ridimensionandone notevolmente il ruolo egemone di fronte ad una artiglieria leggera di arcieri rapida ed organizzata. Il nobile cavaliere va in pensione e lascia il posto sul campo al militare di professione, poi addirittura mercenario o soldato di ventura che dir si voglia.
Questo militare sapeva bene che dal cavallo, utilissimo per gli spostamenti, era spesso opportuno scendere in fase di ingaggio. Le cariche cieche a "lancia in resta", diventano un lontano ricordo che forse veniva ancora insegnato ai cadetti per vincere il torneo del paese (allusione agli arcieri di oggi voluta).
In guerra, si fa altro e il cavallo va usato con buon senso.

Fare archeologia sperimentale significa mettersi oggi nelle medesime condizioni o comunque le più vicine possibili a quelle del periodo, per vedere cosa funziona e cosa invece non serve a nulla.
Altrimenti, con buona pace di tutti, si tirerà forse con l'arco medievale da guerra, come dicevo.
Non si tirerà medievalmente con l'arco da guerra.
Poi si dirà pure, ma chi ci garantisce... ...nessuno, ma intanto si saranno scartate le cose che non possono affatto funzionare da quelle che invece un senso oggi ce l'hanno e forse ce l'avevano anche allora.
Rivivere la storia per riscoprirla, la dove ce la siamo dimenticata.
Troveremo anche un pezzo dell'uomo di oggi e forse di noi stessi.


Vediamo se Hawkwood (mai nome fu più adatto) ci mostra quel che è successo.
Alcuni punti salienti, se abbiamo avuto fortuna, sono stati fotografati e mostreranno chiaramente come la strategia da me ideata sia stato attentamente eseguita da fanti addestrati.
A quel punto, il supporto tattico risolutivo alla strategia, dato dagli arcieri, diventa una precisa scelta del capitano, che utilizza la fanteria pesante proprio per sfruttare questo vantaggio tattico che gli altri non hanno. Portare a casa la vittoria col divide et impera non è una strategia nuova nel medioevo.
Usare per quello scopo arcieri addestrati a combattere in squadre compatte, armate di longbow e supportati da un preciso uso delle macchine da guerra, invece, forse si.


19/07/2017, 0:37
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010