Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:29



Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 alla c. ci si prende di più (?) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Avete mai notato che se date un arco a chiunque non ha alcun rudimento al 98% pizzicherà così la corda per aprirlo.


certo che si ... ancora oggi quel tipo di presa è utilizzato da popolazioni in diverse parti del mondo. probabilmente anche in Europa in origine era così, basta vedere le cocche di Stellmoor. sui vasi greci se ne vede ancora un tipo ... questo tipo di presa però non è più sufficiente quando sale il libraggio e se guardiamo oggi (o poco fa) in Africa, magari i Boscimani che tirano da vicino frecce avvelenate lo usano ancora mentre i Liangulu che tirano freccioni agli elefanti usano la presa cosiddetta "alla mediterranea".

Cita:
Finché mettiamo rigide etichette, non riusciamo a comprendere un fenomeno così articolato e complesso che ha larghe aree di sovrapposizione

vero, però è anche vero che se ci si ferma al tiro "mirato" non potremo mai comprendere il tiro chiamiamolo ... "bellico" indipendentemente dallo stile come dicevo. sono due filosofie molto diverse e la differenza è sostanziale non si tratta solo di "etichetta". poi è vero, col tiro mirato magari è più facile colpire ripetutamente un piccolo cerchio a brevi distanze ma in guerra risulterebbe praticamente quasi inutile se non dannoso.
se riesci a comprendere cosa intendeva Vegezio capisci quanto profonda sia la differenza. ovvio tirare mirando con "occhi e mente" necessita di addestramento costante e infatti prosegue " Si deve apprendere questa arte con diligenza e conservarla con allenamenti quotidiani" . così facendo, concentrandosi esclusivamente sul bersaglio (che può anche magari correre verso di te e hai voglia "calcolare la parabola") la mente farà all'istante tutti i "calcoli" che deve fare senza perdite di tempo in maniera naturale.


19/01/2018, 13:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2016, 8:06
Messaggi: 530
Località: Milano
Non ho capito tanto bene perché il calcolo che faccio io debba essere lungo.
Non lo è.
Si tratta di un processo immediato e inconscio.
Uso vari archi e frecce con diverse tecniche e bersagli.
Per cui qualsiasi altro processo di calcolo, diverso da questo, non funziona (è talmente inconscio che talora mi capita, e non si dovrebbe, di aprire l'arco già "alzato" sulla distanza del bersaglio da colpire).

Non so se è quello che descrive Vegezio, ma è vero che va allenato in continuazione, altrimenti non ci si prende. Bastano due settimane di fermo e il meccanismo va ritarato.
Non so, quindi, se è quello che Magin intende per "adatto alla guerra" (per quello che faccio, lo è).
Ma è certamente quello di Ascham (fondamentalmente, tirare diritto e calcolare la parabola).
Lui dice "tenere la distanza" invece di "calcolare la parabola", ma così lo capisce solo chi usa già il metodo.

Il mio parere è che non è qui che si vede che il tiro di Ascham è sportivo.
Lo si capisce invece da una serie di apprezzamenti tecnici che danno maggior precisione a scapito della potenza espressa. Ad esempio, alzare il brace oltre il fistmele.
Nessun arciere da guerra sceglierà mai meno vibrazioni a scapito della potenza complessiva dell'arma.


19/01/2018, 17:49
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Non ho capito tanto bene perché il calcolo che faccio io debba essere lungo.


:lol: :lol: ... non lo so ... quando ho letto "calcolare la parabola" mi ha dato quell'impressione lì ... non ti ho mai visto tirare (e neanche Ascham) :lol:


19/01/2018, 18:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2016, 8:06
Messaggi: 530
Località: Milano
Tirare mi hai visto diverse volte.
L'ultima all'MBA project con l'arco di David.
Non mi hai mai visto tirare alle persone.
...E, in effetti, senza vedermi lì, hai un idea abbastanza parziale del mio stile...
:lol:

Comunque, coi miei archi, generalmente non si espletano lunghi calcoli.
Ho il sospetto che il libbraggio centri qualcosa.
;)


19/01/2018, 22:24
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Non mi hai mai visto tirare alle persone.

ecco infatti ... intendevo quello ...

magari Ascham con "tenere la distanza" intendeva tenere (in considerazione) la distanza ... o considerare la distanza ...
questo non necessariamente potrebbe significare "calcolare la parabola" ... dipende ... se lo scopo è solo raggiungere il bersaglio ad esempio potrebbe per alcuni, significare aprire di più in modo tale da raggiungere comunque il bersaglio magari mantenendo lo stesso angolo ... o mischiare allungo più parabola o "strappare" di più ... ognuno per come è abituato a tirare ... chi lo sa? :roll:


20/01/2018, 14:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2016, 8:06
Messaggi: 530
Località: Milano
....Mah, coi nostri archi bisogna strappare sempre.
Anche gli allunghi variano, ma non a caso e certi strappi sono permessi solo con certi allunghi.
Al petto e al viso devi allenare una tecnica precisa se vuoi strappare. Non viene gratis come all'orecchio.
Ed è importantissimo sapere tenere una freccia diritta a lungo, perché vuol dire tiro potente e preciso.

Ciò detto, il tiro a parabola è talmente importante e per talmente tanti scopi bellici che non provo neanche a spiegarli.
Il mezzo non lo consente.
Ti dico solo che noi ci alleniamo a tirare a parabola per arrivare dai quaranta metri e ai cento.
In passato, quando si tirava per fare male davvero, si andava anche parecchio oltre.
Allora come oggi, tempo e vento giocano un ruolo importante.
Gli arcieri di oggi non sanno più come si valutano questi elementi e che a poche decine di metri dal suolo la situazione può risultare drammaticamente diversa da quella al suolo.
Oggi non serve più.

Ma non si pensi che tirare dritto o a parabola abbia lo stesso effetto.
Questo può pensarlo solo un arciere di oggi, che tira a bersagli variando l'alzo di pochi gradi.
Una freccia tirata praticamente dritta oltre i cento metri la prendi in mano.
La stessa freccia a parabola ci mette certamente il doppio di tempo...
...ma provate a prenderla in mano e ne riparliamo.

Tirare dritto su una fanteria allineata a cento metri e sprecare frecce è la stessa cosa.
...Il fante anche oggi (sic) sa bene che il culo all'arciere non si mostra mai senza uno scudo sulla schiena, perché in quel caso la bravata si può pagare piuttosto salata.


20/01/2018, 22:19
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Una freccia tirata praticamente dritta oltre i cento metri la prendi in mano.
La stessa freccia a parabola ci mette certamente il doppio di tempo...
...ma provate a prenderla in mano e ne riparliamo.


col cavolo che la prendi in mano ... a parte che oltre cento metri dritta solo le pallottole forse ... (lo dico perchè una volta ci sfidavamo con frecce con punte metalliche a tirarci addosso da 80 metri e il gioco consisteva nel far muovere l'avversario tirando uno alla volta ... e una volta ho bucato il piede del Ciro perchè eravamo senza scarpe e lui non voleva spostarsi ... c'è in giro ancora la foto) :lol:

Cita:
e certi strappi sono permessi solo con certi allunghi.

e no ... anche con freccec corte ... e ci sono anche le vecchie figure a dimostrarlo ... dipende anche dall'arco ovvio ... :lol:


22/01/2018, 14:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2016, 8:06
Messaggi: 530
Località: Milano
Non ci intendiamo sul dritto e a parabola.
:lol:

Dritta, nel senso che la freccia segue la via più breve possibile tra arco e bersaglio, con l'arco a disposizione.
Questa freccia a cento metri arriva debole. Se non alzi un po’, come dici tu, non arriva proprio, ma se arriva comunque debole.
Per fare male, deve piovere dall'alto, sfruttando la gravità.
Quello è il tiro a parabola.
Non è affatto consigliabile provarlo con punte vere su persone, perché c’è il rischio che quel piede lo inchiodi a terra, trapassando l'osso.

Per quanto riguarda gli strappi, non è una questione di lunghezza delle frecce.
Gli strappi devono avvenire da punti che hanno sempre stesso allungo e devono andare sempre nel senso opposto alla freccia.
Strappare dal petto e dal viso e più difficile che dall'orecchio, dove il gomito ha spazio per l'escursione all'indietro.
Dal petto c’è poco spazio per l'escursione del gomito. Si fa fatica a strappare tirando indietro ulteriormente il gomito, devi farlo usando la mano e l'avambraccio, facendo un movimento rotatorio, come quelli che tirano da cavallo.
Dal viso, puoi strappare col gomito perché c’è spazio per l'escursione, ma devi fare attenzione ad usare il binario che si stende tra lo zigomo e le gengive. Devi aderire al viso.
Senza usare questi accorgimenti, lo strappo tende a disassare troppo la freccia, mandandola altrove.

Dopodiché uno può anche infischiarsene di avere dei punti di riferimento predeterminati da cui scoccare.
Può fregarmene del fatto che lo strappo avvenga sulla stessa direzione e in senso contrario alla freccia.
Scocca da dove capita capita, ogni volta un punto diverso.
È provato che questi arcieri hanno un incredibile istinto per trovare frecce nascoste dall'erba.


22/01/2018, 23:58
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
certi archi corti son fatti in modo che ti rendi conto che senza "strappo" fai poca strada ...

Allegato:
Inghilterra 1225.jpg



per il tiro a parabola tipo film non so ... credo che per molti secoli si vedessero in guerra più situazioni simili a quelle che si vedono oggi nelle gare di arco combat. o in situazioni di guerra da assedio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


23/01/2018, 11:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2016, 8:06
Messaggi: 530
Località: Milano
...se ti interessassi di competizioni sportive, scopriresti che quel tipo di tiro è scomparso dalle competizioni poco più di cent'anni fa. Anzi, mi risulta che ogni tanto da qualche parte in Inghilterra si pratichi tutt'ora.
Forse se lo sono inventati dopo il Medioevo per farti un dispetto...
:lol: :lol: :lol:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


24/01/2018, 0:00
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010