Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:34



Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 tiro alla c. vs tiro con corda al naso e aggancio al labbro 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2014, 14:09
Messaggi: 288
Località: Segrate (MI)
magin ha scritto:
macchè brucia ... l'avevi detto tu ... allora spiega bene che non ho ancora capito


Cerco di farlo, in breve e per punti.

1) ho adottato, per tutti i miei numerosi tiri (32 al primo bersaglio e quaranta sul secondo) una "tecnica" basata sulla ripetizione, la più precisa possibile, di un certo movimento (incocco, tensione e scoccata)
2) poiché sono poco allenato e con qualche, non grave ma fastidioso, problema alle articolazioni (rizoartrosi, nervo ulnare, plesso brachiale, muscolatura della schiena) dopo qualche decina di frecce, con quell'arco che flette con 50-60 libbre di sforzo, le articolazioni cominciano a "vibrare", sotto sforzo e il controllo del movimento e della scoccata ne risente assai; soprattutto con quel tipo di tiro "controllato"
3) quel tiro (vedi sopra, BOCCINO 3) che tu hai definito "il migliore in questa fase" era il mio cinquantesimo, circa. Ho colpito la canna alla base, pochi centimetri sopra il terreno
4) è accaduto che, nel momento della tensione, la freccia è scesa dalla mano sinistra, quella che impugna, l'arco. L'ho rimessa al suo posto, restando in tensione ed ho subito scoccato. Un movimento che di solito non faccio perché in questa situazione, di solito, ripeto il tiro dall'inizio.

Spero di essere stato chiaro.

P.S.: quel "ti brucia" era solo per provocarti. Mi pare di aver capito, per quel poco che ti conosco, che non sei di quelli che vuole vincere a tutti i costi...


05/02/2018, 21:29
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2016, 8:06
Messaggi: 530
Località: Milano
Mi introduco nell'idillio per ricordare alcune cose della tradizione arcieristica.
Indipendentemente dalla tecnica utilizzata.

Uno in genere può perdere perché si è allenato poco, oppure perché aveva l'attrezzatura sbagliata, oppure perché non era sufficientemente in forma, oppure per una combinazione di questi motivi.
Lo sappiamo tutti che è così.
Sappiamo anche che è meglio evitare di addurre queste motivazioni a sostegno di qualsiasi tesi, perché agli occhi di un arciere rivelano solo... che non sei un arciere.

Se un arciere ti invita a gareggiare da lui lo fa alle sue distanze, sui suoi bersagli e nel suo campo di tiro.
Se non ti organizzi così, sarai forse un maestro di fair play e bon ton ...ma non sei un arciere.
Se rimarchi che è stato così, sei un arciere onesto.
...Pensavo che si fossero estinti con Ishi.

:lol: :lol:


06/02/2018, 0:38
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010