Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:13



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 le ultime frecce 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Ieri alla fiera delle armi e bagagli ho trovato un oggetto molto interessante, una flechette.
Si tratta forse dell’ultimo utilizzo di massa di frecce in guerra poiché sono state massicciamente usate dall’inizio della prima guerra mondiale fino alla fine del 1916 solo che invece di venire scagliate da un arco erano contenute in scatole da 500 pezzi che gli aviatori rovesciavano su truppe e cavalleria.
I primi ad utilizzarle furono i francesi seguiti dagli italiani. All’inizio molti aviatori inglesi si rifiutavano di usarle perché era un mezzo troppo “sporco” ma con il passare del tempo la guerra divenne sempre più brutale. I tedeschi le copiarono e spesso ci stampavano “invenzione francese – produzione tedesca”. In uno dei primi test vennero sganciate su una povera mucca. Tre la colpirono e la trapassarono completamente piantandosi nel terreno. Se colpivano un soldato in testa gli bucavano elmo e cranio e finivano nel cervello. Entrando da un'altra parte si dice potessero penetrare fino ai piedi. In effetti i tedeschi consigliavano in caso di pioggia di frecce, di stendersi a terra nonostante la superficie esposta fosse maggiore poiché da in piedi c’era più possibilita di avere diversi organi danneggiati. Quando l’attacco finiva pare che gli ufficiali tedeschi avessero un bel da fare per far tornare i soldati nei ranghi poiché saltavano in giro a cercarle in quanto erano i souvenir più ricercati ed apprezzati e le spedivano anche a casa.
Alla fine del 1916, con il progresso degli aerei anche da bombardamento, il loro utilizzo venne sostituito da bombe.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


26/03/2018, 21:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2016, 8:06
Messaggi: 530
Località: Milano
In realtà, anche nella seconda guerra mondiale abbiamo avuto qualche episodio di uso dell'arco.
Mi sembra un certo tenente colonnello (il solito inglese) lo preferisse in missioni da guastatore.
Il motivo era la sua capacità di non bruciare l'effetto sorpresa, almeno così pare...
...l’arco sa agire in silenzio.

Grazie Magin per la gustosa segnalazione.
La cosa di stendersi è effettivamente un po’ demenziale. Sono certo che si stendessero sotto ripari improvvisati come le automobili...


26/03/2018, 22:50
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Ciao Oliviero, si è vero ma in quel caso si trattava solo di un singolo. Si trattava del famoso "Mad Jack" Churchill che combatteva con longbow e spadone ...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


27/03/2018, 17:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2014, 14:09
Messaggi: 288
Località: Segrate (MI)
[quote="magin"]Ieri alla fiera delle armi e bagagli ho trovato un oggetto molto interessante, una flechette.
Si tratta forse dell’ultimo utilizzo di massa di frecce in guerra poiché sono state massicciamente usate dall’inizio della prima guerra mondiale fino alla fine del 1916 solo che invece di venire scagliate da un arco erano contenute in scatole da 500 pezzi che gli aviatori rovesciavano su truppe e cavalleria.

Guardate cosa mi scrive un mio amico di Padova, a questo proposito:

dalle mie parti se ne trovano ancora camminando nelle vecchie trincee o anche nei campi e solitamente finiscono nei mercatini dell'antiquariato. Recentemente ne ho viste una decina in in banchetto di robivecchi e il proprietario mi ha spiegato che le aveva trovate con il metal detector nelle vecchie trincee del Carso.


27/03/2018, 17:13
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Casse di freccia a caduta libera...... Lo ignoravo, grazie ;)

Mad Jack potremmo iscriverlo su Sagittando ad honorem :mrgreen:


27/03/2018, 20:12
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2016, 8:06
Messaggi: 530
Località: Milano
In realtà il lancio di dardi, spesso avvelenati, è un arma molto antica e variamente utilizzata.
In Giappone ad esempio, questi postati da Magin li usavano i temibili Guerrieri dell'Ombra, i Ninja.
Usavano chiamarli Bo Shuriken e ne hanno fatto una specie di arte marziale specializzata, tutt’ora praticata, per lanciarli con profitto con le semplici mani.


27/03/2018, 20:47
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
somigliano a queste?
https://it.wikipedia.org/wiki/Plumbata


28/03/2018, 9:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2016, 8:06
Messaggi: 530
Località: Milano
Si, Bac. Nell'uso, si.
Nella geometria sono invece prive di impennaggio e di "pancia", più simili a quelle di Magin.
Si usano a breve distanza.
Se qualcuno ha assistito ad una dimostrazione di monaci shaolin, spesso li si vede lanciarli con estrema violenza contro una lastra di vetro, in modo da riuscire a trapassare il vetro facendo un buco (senza frantumarlo).
Un po' come se fosse un proiettile di un'arma da fuoco.


28/03/2018, 11:01
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2014, 14:09
Messaggi: 288
Località: Segrate (MI)
Il mio amico Paolo mi manda queste immagini di "flechettes"

"Sono state usate anche in Vietnam. Caricate su munizionamento per obice 3SH1 - 122 millimetri" (vedi immagine Vietnam)

"Queste invece, per non far torto a nessuno, le usano anche oggi gli Israeliani contro i Palestinesi" di Gaza (vedi immagine Israele)

E poi commenta:

"tra l'altro sarebbero vietate perchè considerate armi che provocano "inutili sofferenze", ma tantè, chi se ne frega basta fare più danno possibile. Nel caso di quelle del Vietnam erano state studiate per colpire i Viet che si nascondevano nella giungla. Tu sparavi a cazzo con gli obici e qualcosa prendevi di sicuro! Nel caso degli Israeliani, vale lo stesso discorso, sparate ad cazzum prendono i terroristi, i bambini, gli animali, i civili...alè chi se ne frega, mica sono degli amici."


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


29/03/2018, 14:10
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2016, 8:06
Messaggi: 530
Località: Milano
Oddio, questa delle armi "umane" che non provocano inutili sofferenze, mi è sempre parsa la sorella delle "missioni di pace" per portare la libertà e la democrazia.
Mi permane infatti piuttosto oscura l’utilità della sofferenza inferta da un legalissimo proiettile che ti spappola un ginocchio obbligandoti all'ampitazione dell'arto, rispetto all'inutile sofferenza inflitta dal dardo.
Qualche volta siamo bravissimi a raccontarcele.


30/03/2018, 7:23
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010