Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 13:21



Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 piemontese o non piemontese 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
ricu ha scritto:
magin ha scritto:
non temere Ricu, glie lo avevo detto anch'io di persona che non è poi così brutto :lol:
per quanto riguarda il discorso di un arco fatto così in cui la corda non passa nel centro mi darebbe da pensare che non è la stessa cosa di un arco finestrato. lo chiedo perchè non ne ho mai fatti e vorrei che mi spiegaste come funziona.
l'arco finestrato è simmetrico e la freccia dovrebbe uscire dritta, qui invece non è che la coda della freccia va a sbattere contro l'impugnatura sporcando l'uscita?
non so ... chiedo ...

Intanto un abbraccio al mio magin ...uno dei pochi veri grandi amici..... per quanto riguarda l'arco finestrato ti posso dire che il 70-80% degli archi piemontesi che costruisco hanno la caratteristica di essere delle gondole. Ma questo, ti assicuro è un vantaggio. Il fatto che i flettenti dei miei piemontesi siano larghi e sostanzialmente piatti (sezione a oliva, mandorla o come preferisci chiamarla) riducono l'effetto della torsione dell'arco nella mano e compensano i difetti. Attento però a non esagerare infatti di frequente sono obbligato a scaldare la manicatura e dare una drizzata perchè un pò gondole è bello troppo ti gira nella mano. Comunque per te e solo per te è iniziata la fabbricazione del tuo piemontese che avrò la gioia di donarti alla prossimo incontro. Sarà più lungo del normale per sopportare il tuo smisurato allungo. un abbraccione da ricu

mmmmm "SENZA PAROLE" con rammarico: finestrature quindi tradizzionali? laminati? probabili fibre sintetiche? eeeeeeeeee; Il grande mastro Ricu : ma non costruivi storico? o è maglio la grana?
Cita:
Il fatto che i flettenti dei miei piemontesi siano larghi
    ai verificato se sono solo piemontesi o non comprendano parte del setentrione d'italia o addirittura di piu prima di vendere sto libro che ne attesta la derivazzione?


23/12/2010, 10:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010