Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 6:47



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 estrazione della freccia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/04/2011, 14:37
Messaggi: 171
Località: roma
allora, partendo da un pezzo di testo trovato in un link di grazzano.it, mi sono imbattuto in questo:

"L’accessorio più diffuso, ma non sempre indispensabile, era la faretra per trasportare le frecce. Anche in questo caso esistevano versioni diverse a secondo dell’utilizzo. Durante le battute di caccia si utilizzavano faretre in pelle morbida, in genere di forma cilindrica, aperte in alto, a volte con una leggera intelaiatura in legno. Era spesso legata alla cintura sul fianco destro (per arcieri destri), caso eccezionale gli Arcieri piemontesi che portavano la faretra sulla sinistra utilizzando un sistema particolare per prendere la freccia e portarla all’incocco. Raramente la faretra veniva portata a spalla, al contrario di quanto è spesso rappresentato nelle immagini moderne".

qualcuno mi sa dare delle spiegazioni per questa frase? non ho mai sentito parlare di modi particolari d'estrazione della freccia. tanto più che conosco degli arcieri di quella regione e non ne ho mai sentito parlare nemmeno da loro.
voi sapete qualcosa?


28/05/2011, 10:26
Profilo
L'estrazione della freccia dalla faretra, portata a sn da un' arciere dx, dovrebbe essere molto più agevole e veloce causa maggior fluidità di movimento rispetto alla posizione dx. Però la faretra ed eventuali frecce sporgenti, potrebbero interferire con il flettente basso dell'arco vanificando l'esattezza del tiro. Certi Indiani americani portavano la faretra sulle spalle e con un movimento rotatorio al momento opportuno la portavano sul fianco sn o sul davanti, ma tenevano tre frecce in mano insieme all' arco, una incoccata ed una in bocca. Credo sia tutta questione di abitudine o particolarità di scuole locali. Personalmente usavo indossare la faretra a dx ma tenevo almeno tre frecce con la mano dell'arco. Ripeto vizi o abitudini. Allego la foto dell'affresco di Baleison raffigurante arcieri piemontesi.


28/05/2011, 10:58
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2011, 13:03
Messaggi: 103
Località: Cermenate (CO)
Dobbiamo ai films, specie i gettonati pellerossa degli ultimi 20 - 30anni l'immaginario comune di pensare la faretra dietro la schiena dove a ripetizione viene pescata la freccia a caso.. :mrgreen:
Beh..inutile che rido.. :oops: prima di documentarmi un minimo anche io per anni pensavo fosse così..
Per quanto riguarda la faretra sx piemontese..si impara sempre qualcosa di nuovo su questo forum..
Se sia scomoda o no..bisognerebbe provare..


28/05/2011, 11:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Se si guardano un po' di dipinti e di affreschi, in effetti destra o sinistra... sembra abbastanza indifferente.
Notate come, nell'affresco, e' si in corrispondenza del braccio dell'arco ma decisamente arretrata "dietro al gluteo" per evitare l'interferenza durante il tiro come dice Sanguinello

Ciao
Luca


28/05/2011, 14:27
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
prima di documentarmi un minimo anche io per anni pensavo fosse così..

e infatti era anche così. se vai a vedere la discussione "archi e monete" ci sono dei chiari esempi. anche in alcune immagini medievali si vedono faretre sulle spalle.
ciao

viewtopic.php?f=26&t=375


28/05/2011, 17:14
Profilo

Iscritto il: 15/04/2011, 14:37
Messaggi: 171
Località: roma
sisi ma io non mettevo in dubbio la sua veridicità, soltanto cercavo di capire quale fosse questo "strano" sistema di estrazione.
peccato nessuno ne sappia di più. se portavano solo la faretra a sinistra sinceramente non ci trovo nulla di speciale.


28/05/2011, 18:06
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Come ci ha mostrato maghin in altro topic,
se guardi l'avatar scelto da gorthan,
Immagine
altro non é che un arciere con faretra in spalla cucito sull'Arazzo di Bayoux viewtopic.php?f=26&t=95&p=4839#p4839


28/05/2011, 23:51
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Enrico e gli altri amici de L'Arc che hanno studiato e riprodotto gli archi dell'affresco usano quel metodo li per portare la faretra e estrarre le frecce. poi dipende dallo stile di tiro di ciascuno, dall'abitudine e dalla lunghezza delle frecce. personalmente preferisco portare la faretra dietro in basso e di traverso con le frecce che si estraggono a destra. non mi ricordo come fa l'Enrico a sinistra. la prossima volta che lo vedrò ci farò caso.
ciao


29/05/2011, 9:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Penso che se enrico usi il sistema con faretra a sinistrà, per prendere la freccia successiva inserisca la mano tra arco e corda, aiutandosi con la mano dell'arco per lestrazione della stessa faccendo in modo che la faretra non si allontani e poi risalendo avrebbe la freccia gia in una buona posizione per l'incocco, almeno credo...


29/05/2011, 15:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010