Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 18:38



Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 datemi una mano con le colle 
Autore Messaggio
Hai una manualità che ti permette di replicare quello che si vede in questo ed altri video simili? Se sì puoi usare colla d'ossa che ovviamente testerai più o meno diluita su dei campioncini(tavolette incollate a croce), la dose per legno e corno dovrebbe aggirarsi sul 50%, per il tendine 70% acqua e 30% perline. Sui video non lo fanno vedere ma corno e legno vanno sgrassati con soda caustica ed abbondantemente risciacquati,(a questo proposito è da vedere il giallo che vien fuori dall'osage!). Dopo averli fatti asciugare all'ombra vanno impregnati con colla animale diluita per due-tre volte. Per l'ncollaggio scegliere una calda giornata estiva o riscaldare l'ambiente. Preparata la colla, scaldare corno e legno, distribuire la colla in abbondanza su entrambe le superfici e morsettare senza esagerare con la forza, (questo è normale in falegnameria), altrimenti la colla verrà sputata fuori.Riporre il tutto per un mesetto in un posto ventilato ed all'ombra. Colla epossidica : legno e corno vanno preparati come sopra, la colla andrà miscelata ed usata secondo le istruzioni del fabbricante, le dette istruzioni conterranno anche le temperature di "cottura" ed i tempi di permanenza in forno. Ovviamente il forno non è quello della pizza ma uno scatolone, grande quanto basta a contenere l'arco. Allo scatolone faremo due aperture : entrata ed uscita aria calda. Una bella stufetta elettrica ventilata sarà sufficiente, ma anche una pistola ad aria calda andrà bene per mantenere la temperatura di cottura intorno ai 75° per un paio d'ore. Chi fà archi laminati conosce bene questo procedimento e sarebbe opportuno mi correggesse in quanto le mie nozioni sono un pò vecchiotte. Dimenticavo, occorre munirsi di termometro adeguato. Quando il tutto si sarà raffreddato senza attendere ulteriormente si potrà continuare il lavoro...Fine prima puntata. Archi compositi non ne ho mai costruiti!http://www.youtube.com/watch?v=T7UFKPJDojs&feature=BFa&list=PLB2E7BD73C58E2CD7&index=4 http://www.webarcherie.com/forum/index. ... e-methode/ http://www.webarcherie.com/forum/index. ... e-methode/


09/06/2011, 16:54
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
matteo89 ha scritto:
...due lamine di corno su frassino. ovviamente per un unno... io vorrei incollare il mio con l'epo....


:shock:


09/06/2011, 17:05
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
allora dico la mia , una nota marca offre epossidica rapida 20' da 170 kg/cmq
un altra nota marca offre la lenta 12 h da 300 kg/cmq. le trovi nel reparto colle del tuo brico di fiducia costi inferiori a 10 euri , le epossidiche hanno un buon potere riempitivo e non si contraggono durante il tiraggio per cui non devi applicare forti pressioni tra le parti.


le colle al di sotto dei 5 gradi fanno cilecca.

ma a questo punto fai un unno direttamente in fibra vetro e lo rivesti in pelle.


09/06/2011, 18:24
Profilo

Iscritto il: 15/04/2011, 14:37
Messaggi: 171
Località: roma
bac ha scritto:
ma a questo punto fai un unno direttamente in fibra vetro e lo rivesti in pelle.


infatti, ho cambiato totalmente idea. sto attento, faccio le cose con calma e pazienza, però lo faccio al naturale. magari l'epo la userò per un'altro progetto che ho, da usare sempre su corno e legno ma non per archi di questo tipo. :?


09/06/2011, 18:59
Profilo
bac ha scritto:
allora dico la mia , una nota marca offre epossidica rapida 20' da 170 kg/cmq
un altra nota marca offre la lenta 12 h da 300 kg/cmq. le trovi nel reparto colle del tuo brico di fiducia costi inferiori a 10 euri , le epossidiche hanno un buon potere riempitivo e non si contraggono durante il tiraggio per cui non devi applicare forti pressioni tra le parti.


le colle al di sotto dei 5 gradi fanno cilecca.

ma a questo punto fai un unno direttamente in fibra vetro e lo rivesti in pelle.

certe colle fanno cilecca anche sopra...buono...


09/06/2011, 20:25
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010