Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/05/2024, 2:57



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 GLI ARCHI E LA LEGGE 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
Premessa: è notorio che l'arco non rientra nella categoria delle armi, assieme alla balestra, ma è definito attrezzo sportivo, di libero acquisto e "libero" porto, non importa se può uccidere a oltre 100 mt. Ho messo la parola "libero" tra virgolette perchè qui nasce un dubbio: se vado in campagna o nei boschi a tirar frecce, qualche "sollecito" guardiacaccia o tutore dell'ordine potrebbe ravvisare, nel mio comportamento, l'azione di caccia con mezzi non permessi; vaglielo a dire che a 20 mt non prendo il paglione!! :lol:
Se tiro frecce in campo aperto, ad esempio a fianco di una stradina di campagna, mi potrebbero contestare l'azione di attività pericolosa in area non interdetta al pubblico.
Se ad posto di blocco, gli agenti mi scoprono l'arco a nulla vale il tesserino rilasciato da un'associazione di tiro, e questo è vero, poichè l'unico che può rilasciare autorizzazioni per armi o attrezzi pericolosi è il prefetto; anche se per l'arco non serve licenza, inevitabilmente si trova qualche zelante tutore dell'ordine, non acculturato in materia, che scrive e dopo che lui ha scritto, giusto o sbagliato che sia, occorre un avvocato..... :?
Premesso tutto questo, la mia domanda è: come si deve comportare un soggetto che vuol tirar due frecce e non possiede una tenuta agricola, o un giardino di 30 mt di lunghezza che finisce contro un muro invalicabile alle frecce? Ho scritto muro perchè la siepe non da la sicurezza dell'arresto delle frecce e come tale, se il vicino va a protestare dai tutori dell'ordine, scatta la denuncia.
Cosa dice la legislazione in merito, visto che sulla rete si trova poco?
Visto che questo aspetto non è trattato, ma dovrebbe essere importante, riterrei utile approfondirlo.
Un grazie a chi mi vorrà rispondere.
raff


20/08/2011, 17:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
hemmmm

campo tuo con esposti e ben visibili segnali di pericolo tiro con l'arco, meglio sarebbe se con ass...... in caso le frecce fuori uscissero dal perimetro (tabellazione perimetrale)


20/08/2011, 17:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
campo di altri (previo loro permesso)con esposti e ben visibili segnali di pericolo tiro con l'arco, meglio sarebbe se con ass...... in caso le frecce fuori uscissero dal perimetro (tabellazione perimetrale).
Meglio se avisi la publica sicurezza, intanto la prima risposta che ti danno è, fai pure nessun problema (entro la sett.... pattugliamento di controllo ecc. ecc.) :lol:


20/08/2011, 18:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
terzo sistema n'do pazzo vuoi e son tutti tuoi (problemi in caso di contestazioni da parte di pub..... sic...... varia più g.caccia) tu fregatene fai lo gnorri. 8-) 8-) :lol:


20/08/2011, 18:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
1° Campi non ne posseggo.
2° Non mi va di cacciare un parente nei guai.
3° Non mi va di cominciare con gli avvocati alla mia età.
Cercherò un qualcuno con cascina e l'aia grande e come paglione userò una rotoballa :mrgreen:
Scherzi a parte, la legge cosa dice di preciso?
Grazie
Raff


20/08/2011, 18:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
raff ha scritto:
1° Campi non ne posseggo.
2° Non mi va di cacciare un parente nei guai.
3° Non mi va di cominciare con gli avvocati alla mia età.
Cercherò un qualcuno con cascina e l'aia grande e come paglione userò una rotoballa :mrgreen:
Scherzi a parte, la legge cosa dice di preciso?
Grazie
Raff

Mi dispiace non conosco tutte le leggi a riguardo.

tu metiti in un campo e inizzia a tirare e se qualcuno si inrita mettiti a correre :mrgreen: .


20/08/2011, 18:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
provate a cercare nel forum FIARC o nel forum caccia con l'arco i post di Paolo Pasquini... Sono sempre molto esaustivi...

Es.
http://www.fiarc.org/Forumphp/viewtopic.php?f=3&t=7763

Ciao
Luca


20/08/2011, 19:52
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Grazie Luca,
adesso la faccenda si ridimensiona un pò.
vado a completare la lettura....
Raff


20/08/2011, 21:27
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Ciao raff ,
argomento complesso quello che hai aperto -
Molto poco esiste in legislazione e molto nella mente di piu' o meno zelanti "tutori dell'ordine".
Essenzialmente arco e frecce sono atrezzi (sportivi) a meno di "usi impropri"
Il che vuol dire tutto e niente , anche il martello e' un atrezzo ma se lo uso sulla testa , non di un chiodo, ma di qualcuno diventa "uso improprio"
i ( pochi ) riferimenti di legge li trovi sul sito di Edoardo Mori
( http://www.earmi.it/default.htm )
Mori fa il giudice a Trento ed e' considerato un'autorita' in materia di armi .
Intanto segui il consiglio di Nitopi , l'argomento e' stato ampiamente trattato sui forum tematici tipo quello Fiarc, quello di Cacciaconlarco e quello di Agorarco
Opinione personale , se non hai su lame da caccia , se non vesti in mimetica , se tiri alle rotoballe o a un supporto battifreccia con tanto di tanto di visuale ( non importa di che tipo ) nessuno con un minimo di comprendonio puo' contestarti l'atteggiamento di caccia , se lo fa chiedigli le generalita' , e' tuo diritto , spiegagli che la tua e' attivita' di allenamento , invitalo a farti il verbale dicendogli che lo contesterai e che si coprira' di ridicolo e vedrai che si ridemensionera' notevolmente .
( dai i gradi da caporale a qualcuno e vedrai che si credera' il padreterno , pero' a volte basta poco per ridimensionarlo )

Pero' se sei su una proprieta' altrui ti serve il permesso ( possibilmente scritto ) del proprietario ( solo ai cacciatori e ai fungaioli e' permesso "fare cose" sulla proprieta' altrui , a tutti gli altri no )

p.s.
l' unico "evento legale" ( a parte i casi di bracconaggio evidente ) di cui ho notizia e' quello di due svizzeri fermati alla frontiera di chiasso con due longbow nel bagagliaio ( regolarmente acquistati a Milano con tanto di fattura e scontrino fiscale , incriminati e assolti che poi si sono rifatti in sede di tribunale civile chedendo ( e ottenendo un risarcimento non trasurabile )

p.p.s
la tessera di una associazione ( nazionale o locale ) legata ( anche ) al tiro con l'arco puo' aiutare in caso di contestazioni da parte di personale particolarmente "duro"
Pero' le tessere con la dicitura "la presente tessera autorizza al porto e trasporto di arco e frecce " sono tacciabili di "milantato credito",
Se e' un' arma , e non lo e' , solo il prefetto puo' autorizzarne il porto e il trasporto.
Se e' un atrezzo solo il "giustificato motivo" puo' autorizzarne il trasporto


20/08/2011, 21:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Grazie anche a te Jeval,
La situazione, leggendo sia i post di Pasquini, sia quanto scritto nel sito del giudice Mori, apparirebbe chiara ma... la domanda che mi pongo, suffragata dalla mia passata esperienza personale, è: siamo sicuri che i "controllori" sappiano sempre fare il loro mestiere senza interpretazioni personali?
Raff


20/08/2011, 23:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010