Salve a tutti,
Nitopi ha scritto:
La raddrizzi, la raddrizzi....
Le braci del maggio sono OK... già usato... e senza effetti collaterali
Ti dovrebbe uscire un bel piattone, non vedo nodi cattivi...
Soprattutto, stai molto lungo....
Ciao
Luca
Grazie dell'incoraggiamento Luca.
Fatto, raddrizzato col sistema copiato su questo forum (non ricordo da chi, mi scuserà se non lo cito), quello del tovagliolo
di carta e il domopac avvolto strettamente sopra; prima
di chiudere la parte alta si deve impolpare
di acqua il tovagliolo. Io per sicurezza ho dato due giri
di nastro isolante per impedire all'acqua
di uscire:
Allegato:
250320122470.jpg
Chiuso il tutto, l'ho riscaldato con una torcia a gas (in offerta al brico a 6 euro compreso 4 cartucce
di gas a corredo) usando una fiamma corta, non più
di 2,5 cm
di dardo fiamma, per un tempo
di 20 minuti (con reintegro
di acqua ogni 6-7 minuti). L'alluminio del domopac si altera se troppo vicini con la fiamma, ma siccome è avvolto con la sovrapposizione
di almeno metà sul giro precedente non succede niente
di pericoloso per l'arco.
Qui, a riscaldamento ultimato, come si presenta la "triglia al cartoccio"
Allegato:
250320122472.jpg
A questo punto viene la parte più difficile: se dovessi forzare una piegatura subitanea, il legno, nonostante che sia caldo a 95 gradi (misurati a oltre un minuto dal termine del riscaldamento), si fenderebbe o fa partire una qualche scheggia laterale dalla parte opposta alla piegatura, ma se procediamo a dare dei piccoli movimenti nella direzione
di raddrizzamento sentirenmo che il legno diventa progressivamente cedevole e ci accompagna nel movimento
di piega-raddrizzamento.
Il mio "banco
di raddrizzamento" è costituito da una biforcazione
di un tronco, in cui inserisco il legno da raddrizzare senza togliere il "pacchetto"
di domopac: mi serve per impedire al legno
di raffreddarsi prima del dovuto.
Allegato:
250320122473.jpg
Una volta che il legno, sforzandolo nella biforcazione, segue il movimento e raggiunge senza sforzo la posizione che gli voglio dare, tolgo velocemente il pacchetto e mantengo la forma data per un tempo
di tre-quattro minuti. In questa fase posso anche effettuare eventuali piccole correzzioni: caricare
di più, tornare indietro perchè raddrizzato troppo, ecc.
Segue in basso.
Raff