Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:09



Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 arco in robinia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/11/2011, 16:28
Messaggi: 33
Località: Torre dei Negri
salve a tutti.
Nuovo aggiornamento... ho preso la via del longbow con sezione a D, non ho ancora fatto foto sia perchè non trovo la macchina fotografica sia perchèper ora mi sembra di capire che non servono, mi capite al volo anche senza immagini.
Ora però ho un problema, dovrei raddrizzarlo perchè in alcuni punti è un po' svergolo, ho letto e visto filmati di molte tecniche, qual'è la migliore?


03/12/2011, 22:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
Ciao Gian.
Gian ha scritto:
salve a tutti.
.................
Ora però ho un problema, dovrei raddrizzarlo perchè in alcuni punti è un po' svergolo, ho letto e visto filmati di molte tecniche, qual'è la migliore?

Se ben applicate, con la calma e senza aver fretta, tutte le tecniche per piegare il legno sono buone; a proposito quali hai visto?
Una prima tecnica è quella di riscaldarlo su di un fuoco, ma sarebbe meglio su braci tipo barbecue: a mio parere secca troppo il legno e se non stai attento carbonizzi qualche zona del legno.
seconda tecnica: al posto delle braci puoi usare una pistola termica da non tener ferma sullo stesso punto: come sopra.
terza tecnica: avvolgerlo con straccetto o tovaglioli di carta bagnati bene; li ricopri con foglio di alluminio da cucina e con la pistola termica o le braci fai scaldare bene e pieghi. Ha lo svantaggio che alcuni tipi di legno si macchiano con l'acqua (orniello).
Quarta tecnica: porlo su di una pentola di acqua in posizione stabile ma che non tocchi il bordo della pentola; con il foglio di alluminio "crei" un coperchio-convogliatore per il vapore in modo che il vapore esca, a fatica, solo dai lati dell'arco. Accendi il gas sotto alla pentola e aspetti che l'acqua bolla: il vapore riscalderà il legno.
Per tutti i sistemi dovrai aspettare dai 15 ai 20 minuti, circa, se l'arco è già lavorato. Di più se devi raddrizzare un tronchetto da sbozzare ( fino a 25-30 minuti e oltre, ma dipende dal diametro)
Il migliore? tutti funzionano abbastanza bene, però se sei in laboratorio, o peggio in casa, è meglio l'ultimo che tra l'altro è anche quello usato da Jeval.
Se senti che a piegare è duro, fermati e riscalda ancora, se continui nella piega c'è il pericolo di criccare il legno.
Sentiamo se qualcuno vuol raccontare la sua esperienza nel piegare il legno.
Raff


03/12/2011, 23:39
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 16:28
Messaggi: 33
Località: Torre dei Negri
ho visto che ungendo bene e scaldando su un fuoco si raddrizza...
pensavo di usare questa tecnica, tanto abito vicino al bosco e anche se accendo un fuoco non succede niente con tutta sta umidità


03/12/2011, 23:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Gian.
Niente in contrario se usi il fuoco; solo stai attento a non carbonizzare il legno.
Raff


04/12/2011, 0:06
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 16:28
Messaggi: 33
Località: Torre dei Negri
per darvi un idea vi posso dire che ormai il mio arco assomiglia ad un quadrello di legno lungo 180cm e con una sezione costante di 3x3cm, ho ancora molto da lavorare lo so ma prima di finirlo lo volevo raddrizzare.
Quando lo scaldo mi sembra di aver capito che sia il cambiamento del colore del legno a farmi capire quando può essere lavorato, quelo che non mi è chiaro è questo: per quanto tempo devo mentenerlo in posizione dopo averlo scaldato?
Posso ripetere il processo sullo stasso tratto del tronchetto nel caso in cui non si sia ancora raddrizzato completamente?


04/12/2011, 0:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Gian,
Gian ha scritto:
Quando lo scaldo mi sembra di aver capito che sia il cambiamento del colore del legno a farmi capire quando può essere lavorato, quelo che non mi è chiaro è questo: per quanto tempo devo mentenerlo in posizione dopo averlo scaldato?

Permettimi: non è il cambio di colore del legno che ti dice se è pronto per la piega, ma la sua disponibilità a piegarsi senza rompersi. Per ottenere questo risultato centra solo il tempo e l'intensità del calore che adoperi.
Chiaramente dovresti evitare che il legno cambi colore, o peggio, che carbonizzzi, (color nero). Se leggi il mio post più sopra ti dò anche dei tempi indicativi: 15 20 minuti. Devi dare il tempo al calore di penetrare nel legno che, se asciutto, è un ottimo isolante termico.
Gian ha scritto:
Posso ripetere il processo sullo stasso tratto del tronchetto nel caso in cui non si sia ancora raddrizzato completamente?

Certamente, ma tieni presente che riscaldare due volte la stessa zona comincia a diventare pericoloso per il legno; inoltre, se hai già realizzato una curva, anche se insufficiente, essa si raddrizzerà da sola.
Tieni presente che, piegando col calore il legno si secca e dovrai aspettare che si riidrati da solo, assorbendo l'umidità atmosferica, prima di far flettere l'arco che stai costruendo.
Un saluto da raff


04/12/2011, 0:49
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 16:28
Messaggi: 33
Località: Torre dei Negri
oggi ho fatto un fuocherello dietro casa con tutti i trucioli che ho fatto fin'ora.
Il calore lo raddrizza veramente, però ho bisogno di una dima e di qualche morsetto per poter raddrizzare definitivamente il tronchetto.


04/12/2011, 18:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Guarda qui.

viewtopic.php?f=21&t=364

Ciao Giorgio


04/12/2011, 19:21
Profilo

Iscritto il: 22/09/2011, 9:58
Messaggi: 37
Località: Milano, Novara, Alto Vergante
Io non ho molta esperienza, ma rimango un po' perplesso sulla sezione a D sulla robinia :?

Mi sembra di aver letto da più parti che hai una scarsa resistenza alla compressione.


05/12/2011, 10:52
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
Mi sembra di aver letto da più parti che hai una scarsa resistenza alla compressione.


il problema è un altro:la robinia non perdona errori di tiller.


05/12/2011, 14:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010