Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 8:41



Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Ricurvo in macclura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/10/2011, 12:29
Messaggi: 26
Belle curve Domenico, complimenti davvero. ;) :)
Ciao
Marco,


18/12/2011, 16:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Complimenti Nicodemo,
facci sapere come si comporta sul campo.
Raff


18/12/2011, 22:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 23:19
Messaggi: 370
Taccons ha scritto:
Bene, con quelle dimensioni mi sarei aspettato un libbraggio più elevato....
Belle e molto accentuate le curvature dei terminali, nonchè i rinforzi in bosso.

Altre domande:
Quando hai cominciato a lavorare la doga, da quanto tempo era in stagionatura?
So che tu sei un esperto nel tormentare le doghe per sottometterle ai tuoi desideri :roll: , ma, riferendomi alla foto dove si vede il riscaldamento dell'impugnatura, il calore è dato direttamente dalla fiamma del fornello a gas o hai usato una pentola a vapore?

La doga ha ormai 2 anni, per il riscaldamento sul fornello, ho usato il solito metodo della carta bagnata avvolta con stagnola, ma col fuoco 20 minuti, e la doga fa quello che vuoi!
Poi sembra che la regga molto bene.
Il libraggio è sopra alle 60 ma a 25"e con un brace molto basso, e poi è molto lungo... poi non mi fido misurarlo a 28" con brace adeguato.
A me va molto bene col mio accorcio a 26" sono quasi al limite della forza senza scompormi!
Vedremo sul campo! :)


19/12/2011, 21:00
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Beh, se il tuo allungo di 26" è allungo naturale (fra il pivot point e la cocca) allora direi che è un allungo da normodotati... non è un accorcio.
Piuttosto non capisco perchè parli di oltre 60" con un brace "molto basso", mentre non ti fidi di provarlo a 28" con brace adeguato :
A me risulta che il libraggio dell'arco dipenda dall'allungo e non dal brace, semmai dal brace potrà dipendere la risposta dell'arco a pari libbraggio, nel senso che potrà variare con il brace l'energia trasmessa alla freccia ovvero la ripartizione fra energia trasmessa alla freccia ed energia assorbita dai flettenti.


20/12/2011, 14:41
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
bello Dom ;) ,
non l'avrei deflesso come ti dicevo,
adesso tocca a me appena trovo tempo
ciao


21/12/2011, 17:13
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 23:19
Messaggi: 370
Taccons ha scritto:
Beh, se il tuo allungo di 26" è allungo naturale (fra il pivot point e la cocca) allora direi che è un allungo da normodotati... non è un accorcio.
Piuttosto non capisco perchè parli di oltre 60" con un brace "molto basso", mentre non ti fidi di provarlo a 28" con brace adeguato :
A me risulta che il libraggio dell'arco dipenda dall'allungo e non dal brace, semmai dal brace potrà dipendere la risposta dell'arco a pari libbraggio, nel senso che potrà variare con il brace l'energia trasmessa alla freccia ovvero la ripartizione fra energia trasmessa alla freccia ed energia assorbita dai flettenti.

Si in effetti ho sempre paura, a brace ottimale, portarlo per misurarlo ai fatidici 28".
Una volta mi è letterarmente scoppiato un tasso, che aveva già scoccato frecce, lo stavo misurando e cercavo di fargli una foto(dopo circa 5/10 sec) mi sono fatto male io e la macchina fotografica! :?
Da allora mi sono imposto di non tenere fermo a 28" un arco per misurarlo, se lo porto a misura è solo per tirare, e senza pausa per mirare, azione fluida e continua, ne guadagno il legno e il tiro! ;)
Per il resto concordo in pieno, questo legno caricato normalmente è molto carico anche da fermo, a proposito l'ho provato nel box, e mi è parso molto efficace! :D


21/12/2011, 18:59
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 23:19
Messaggi: 370
-mANx- ha scritto:
bello Dom ;) ,
non l'avrei deflesso come ti dicevo,
adesso tocca a me appena trovo tempo
ciao

Del resto serviva la deflessione anche per raddrizzare i flettente.
Ma tutto è bene ciò che finisce bene! ;)


21/12/2011, 19:01
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
É una mia teoria e te ne parlavo già: la riflessione al centro rende x3 ridpetto a quelka xhe si può fare sui puntali, di kegno parlo non vtr o altro!, alle estremità meglio ridurre il peso che riflettere
però sono aperto a discussioni e smentite

Comunwue nel tuo caso mi sembra che i puntalu siano in positivo rispetto all'immanicatura comprese le riflessioni, perciò il rendimento resta adeguato penso.
Ciao e alla prox luna pro ;)


22/12/2011, 13:09
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 21/10/2011, 12:29
Messaggi: 26
Scusa mANx, non so se' ho capito bene la tua teoria.
Ti spiego quello che so e che ho sperimentato con un reflex deflex in osage da 55 libbre a 27 di allungo. Meccanicamente un arco a curvaura unica spinge meno di un arco con i tips curvati perche' in quest'ultimo caso viene utilizzata una doppia leva che meccanicamente appunto rende di piu'. In caso di deflessione al centro dei flettenti (reflex deflex) l'arco acquista dal punto di vista della gestibilità, diventa piu' morbido in trazione, ma perde dal punto di vista della velocità di chiusura perche' il carico non viene distribuito su tutto il flettente che non lavora uniformemente. In pratica e' una meccanica che ha il suo perche' se parliamo di archi corti tendinati, ma che perde come resa su un arco tradizionale di solo legno, fermo restando il fatto che l'estetica e' molto bella ed e' la mia preferita. :)


23/12/2011, 13:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Concordo con la tua analisi Yeti....


24/12/2011, 11:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010