Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:43



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 olmo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/01/2011, 14:48
Messaggi: 48
non so se stò procedendo correttamente e se le mie intenzioni sono giuste:
ho scortecciato e cercato un anello da seguire, pensavo di lasciare la dopia curva sul flettente
( mi picciono gli archi inregolari e con nodi)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


03/01/2012, 22:53
Profilo

Iscritto il: 29/01/2011, 14:48
Messaggi: 48
ho incontrato un grosso nodo sul dorso , che non ho intaccato, un'altro sul ventre, domanda: posso pareggiarlo o meglio rispettarlo come quello sul dorso?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


03/01/2012, 23:02
Profilo

Iscritto il: 29/01/2011, 14:48
Messaggi: 48
direi che esca una forma a "d", se continuo a rastremare anche l'impugnatura potri fare un long bow inglese?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


03/01/2012, 23:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao pantergi, nei miei pochi archi i nodi sul ventre li ho sempre rasati e non ho avuto problemi. Per rasarli a dovere senza "scheggiare" il nodo (avvallamenti per strappo di materiale) ti consiglio di limarli, pareggiarli, con la raspa.
I nodi laterali li rispetto, al pari di quelli sul dorso, perchè rasandoli si possono avere indebolimenti anche importanti del flettente e il crearsi di punti deboli.
L'olmo ti permette e regge le sezioni per longbow, però a me sembra di vedere che la tua sezione a D sia una D piatta e di conseguenza sei ancora più sicuro del risultato.
Io una raddrizzatina la darei, anche se sei amante delle "storture e nodi", per me si presenterà meglio; però tieni presente che sono valutazioni molto soggettive e sarai tu a scegliere cosa più ti piace.
Un saluto da Raff


03/01/2012, 23:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Ciao Panter, concordo con Raff sul rasare il nodo del ventre. Aggiungo che, a vederla così, sembra una sezione ancora piuttosto generosa: forse dovrai scendere ancora sul ventre, quindi è possibile che rasando il nodo, esso vada a sparire del tutto o quasi.
Arrotonda gli spigoli, mi raccomando.
Ciao


04/01/2012, 9:12
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Arriva almeno al primo anello di legno sul ventre appena dopo il libro della corteccia che si presenta con quel colore nocciolino che si vede in foto
il legno è bianco.
Altra particolarità dell'olmo: una volta finito lascialo in stagionatura prima di usarlo,aumenterà di molto la potenza
difficilente si contorce come fa di solito il sambuco
per i nodi se non presentao particolarità soggettive ha proprio ragione Raff: raspa o carta vetrata grossa
stai però sull'anello di ventre giusto
Buoni trucioli
ciao a tutti
Manx ;)


04/01/2012, 16:11
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 29/01/2011, 14:48
Messaggi: 48
ok, oggi provo a togliere il nodo e vi terrò informati :D
grazie a tutti


06/01/2012, 11:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Ecco un olmetto che ho rimediato da una doga bellissima ma ahimè tarlata...
Allegato:
segue la corda.jpg

Allegato:
full draw.jpg



Ciao
Luca


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


13/01/2012, 12:39
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010