Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 1:05



Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 nuovo tasso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/04/2011, 14:37
Messaggi: 171
Località: roma
http://www.flickr.com/photos/74335344@N ... hotostream
nuovo tassetto con specifiche sotto:
ovvero 45# a 28
progressivo e senza stak.

http://www.flickr.com/photos/74335344@N ... hotostream

non segue la corda anche dopo 100 tiri. quindi rimarrà così


27/01/2012, 18:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 14:56
Messaggi: 169
Località: Santo Stefano di Camastra
Però così non vale!
Due in una volta?


27/01/2012, 20:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Matteo,
belli ambedue, stai inziando la produzione in serie? :P
Puoi mettere anche qualche misura, così per gradire.
Grazie
Raff


27/01/2012, 21:10
Profilo

Iscritto il: 15/04/2011, 14:37
Messaggi: 171
Località: roma
raff ha scritto:
Ciao Matteo,
belli ambedue, stai inziando la produzione in serie? :P
Puoi mettere anche qualche misura, così per gradire.
Grazie
Raff



effettivamente si! cmq questo è un 72" e domani vi metto una foto in apertura al mio allungo. di base è un 45# @28"
con questa geometria è molto veloce e scattante. ma lo paghi in vibrazioni che sul tasso ho imparato essere naturali ed inevitabili.


27/01/2012, 21:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Matteo,
non perchè io ne sappia più di te, ma hai provato a diminuire il "brace" oppure a spostare seppur di poco il centro "virtuale" dell'arco per renderlo appena asimmetrico?
Ecco l'ho detta la .....
Raff


27/01/2012, 22:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Mah.... a me risulta che per diminuire le vibrazioni si dovrebbe aumentare il brace....
Comunque linea elegante e armoniosa, molto bello.


28/01/2012, 14:50
Profilo

Iscritto il: 08/12/2011, 12:41
Messaggi: 112
Scusami Matteo per l'intrusione e per la divagazione: vedevo sul tuo album Flickr che hai alcune foto di un arco, intitolate come "bow", riguardo a quello come lo descriveresti? :) ...mi piace molto, veramente bello..! (o se hai già postato a riguardo rimandami pure al link) ..grazie


28/01/2012, 21:14
Profilo

Iscritto il: 15/04/2011, 14:37
Messaggi: 171
Località: roma
Nitroarrow ha scritto:
Scusami Matteo per l'intrusione e per la divagazione: vedevo sul tuo album Flickr che hai alcune foto di un arco, intitolate come "bow", riguardo a quello come lo descriveresti? :) ...mi piace molto, veramente bello..! (o se hai già postato a riguardo rimandami pure al link) ..grazie



ciao! guarda quello è un flat di olmo. se intendi questo
http://www.flickr.com/photos/74335344@N ... hotostream

http://www.flickr.com/photos/74335344@N ... hotostream

niente di che. ci tiro perchè per me ha un buon libbraggio e perchè lolmo sulla mia mano a parità di libbraggio con la maggior parte dei legni rende di più e da meno botte alla mano. per me è importante ma quello è un fatto personale.


29/01/2012, 0:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Taccons
Taccons ha scritto:
Mah.... a me risulta che per diminuire le vibrazioni si dovrebbe aumentare il brace....
Comunque linea elegante e armoniosa, molto bello.

Premesso che di tiro con l'arco non sono molto esperto, però, ragionando, in un sistema arco-corda-freccia il mancato trasferimento dell'energia siluppata dall'arco e trasmessa dalla corda alla freccia, può dare degli inconenienti.
Il totale trasferimento, che comunque non potra mai avvenire, non può verificarsi per varie cause del sistema:
"brace" troppo ampio: in questo caso la freccia non riceve tutta l'energia trasmessa dalla corda perchè si stacca prima da essa;
freccia troppo leggera: l'energia trasmessa è troppo esuberante per la sua massa ed essa non è in grado di assorbirla tutta;
in ultimo, come affermato da Vtr nel tread sulle corde in antico, la corda troppo pesante o di grande diametro che ostacola la cessione, ma in questo caso la assorbe e dissipa lei.
Ma questa energia che "avanza" perchè non ceduta, cosa causa e dove si può riflettere o meglio scaricare?
Senz'altro ritorna sull'arco, allo stesso modo di quando si tende un arco e si rilascia la corda senza freccia: l'energia, accumulata durante la tensione dell'arco, viene rilasciata sulla corda che resiste ma ritorna all'arco e può far danni ai flettenti: violenti controflessioni e vibrazioni agli stessi che possono riportare danni da fessurazioni o rottura.
Il diminuire il "brace" ha come conseguenza una maggior cessione dell'energia perchè la corda accompagna, per un percorso più lungo, la freccia spingendola.
L'uso di una freccia più pesante può risolvere se l'effetto si notava con freccia leggera.
Lo spostare il centro dell'arco, "spezza" la simmetria dei flettenti smorzando le vibrazioni armoniche dell'arco, allo stesso modo del kiudo.
Mi piacerebbe essere smentito, poichè ho anteposto che sono miei ragionamenti, provati solo in parte con la diminuzione del "brace".
Un saluto da Raff


29/01/2012, 0:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Interessante analisi la tua, Raff... richiederebbe da parte mia o di chi ne sa di più di me una risposta adeguata.... purtroppo al momento posso solo dirti che per quanto riguarda gli archi in mio possesso (non solo "storici", ma comunque tradizionali) le vibrazioni tendono a diminuire con l'aumento (ovviamente contenuto) del brace.
Evidentemente qualcosa mi sfugge....
Provo a pensarci un pò su... a meno che qualche nostro guru non sappia indicare una via per capire dove sbaglio....


29/01/2012, 10:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010