Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:34



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Il mio primogenito.. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/01/2012, 13:50
Messaggi: 8
Cerco di descriverlo dall'inizio: ho comprato 2 anni fa dalla Germania mezzo tronchetto di tasso già stagionato di una decina di centimetri, e ho iniziato a lavorarlo solo
i primi di gennaio. Anche se ho una certa familiarità con la lavorazione del legno, mi sono un pò arrangiato con gli strumenti di lavoro e quindi ho perso forse
più tempo del dovuto; ho fatto comunque molte ricerche in rete e alla fine mi sono orientato sul classico longbow alla "mary rose" per intenderci ed infatti
penso sia di fatto diventato più un warbow che altro. Ho lasciato il tronchetto della sua misura originale (200 cm) e ho usato per i puntali due diverse sculturine
in corno di bufalo che mi ritrovavo nel mio negozio. Ho testato giusto ieri il libbraggio che mi ha dato 75 lb.@28": davvero non so ancora se sia troppo per me,
ma prima di renderlo più easy voglio provarlo per un pò di tempo. Ho anche fatto una dozzina di frecce che spero siano di consistenza adeguata che mediamente
pesano sui 40 gr. Per ultimo dimenticavo che non trovando una corda già pronta di questa lunghezza (196 cm) mi sono costruita anche quella usando del filo
di dacron. Fatemi sapere che ne pensate, almeno dalle foto, e niente paura...non sono affatto permaloso :oops:

saluti,

http://www.flickr.com/photos/75743560@N08/
Spero riusciate ad aprirle!


01/02/2012, 14:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Dac,
se veramente è il tuo primogenito debbo complimentarmi con te; di certo il l'aver avuto a monte l'esperienza di lavorare in legno ti è stata di molto aiuto.
Ha, a mio parere, una bella linea, una tilleratura buona, una discreta potenza e unico neo è quella placca decorativa che hai affossato nel legno ad indicare l'impugnatura.
Hai controllato come si comporta nel lanciare frecce?
Si intravvedono a fianco del focolare delle frecce: hai usato l'ottone per le punte?
Raff


01/02/2012, 14:43
Profilo

Iscritto il: 31/01/2012, 13:50
Messaggi: 8
Si Raff, davvero la prima volta che mi cimento...
Eh si, la decorazione proprio non sono riuscito a non metterla: è una semplice lamella si 1mm in argento a disegnare un falco: sono stato
falconiere per più di 20 anni e mi porto dietro una grande nostalgia. Comunque, gusti a parte, non intacca affatto la struttura del legno essendo
inserita giusto lo spessore del metallo. Si, le punte sono in ottone con piume naturali (ho comprato il tutto in un negozio di Roma e le ho assemblate
da me)
Appena posso vado in campagna e ti farò sapere "come butta"...

saluti,


01/02/2012, 15:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Dac, bene ci farai sapere come si comporta il "neonato"!
Sugli archi di questo tipo sarebbe meglio non praticare incisioni o scassi a parte le gole per l'incordatura.
Tieni presente che basta un semplice graffio trasversale alle fibre, sul dorso di qualsiasi tipo di arco,
per causare danni molto pericolosi; sul ventre è diverso ma è sempre meglio astenersi dal violarlo.
Visto che hai girato in rete per documentarti vedi se hai anche questo: http://www.13dicembre.com/corsi/indiceexp.htm
Un saluto da Raff


01/02/2012, 18:20
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Interessante come hai realizzato i bischeri e la corda (da quel che si può vedere). Si possono avere altre foto? Magari ad arco teso. Quante libbre sviluppa? Comunque, bello, mi piace. Attendo trepidante :lol: . Ciao, Mirco


01/02/2012, 20:20
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
bello a vedersi ,
gli anelli mi sembrano abbastanza larghi o è un'impressione?!

per il resto se riesci a tirarci una freccia da 60-70 grammi a più di 180 metri sarà anche funzionante.


01/02/2012, 20:34
Profilo

Iscritto il: 31/01/2012, 13:50
Messaggi: 8
Sono lusingato...davvero :oops:
Domani carico altre buone foto e ve le mostro; intanto non potete capire la gioia che ho avuto nel riuscire a portarlo a 28"
senza romperlo... Avevo un terrore folle !!
Per adesso quindi è al sicuro, perchè in posizione di scoccata non riesco a tenderlo sin tanto :)
A presto,


01/02/2012, 21:48
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
2 metri di arcotasso come minimo apre a 34" senza problemi.


02/02/2012, 15:13
Profilo

Iscritto il: 31/01/2012, 13:50
Messaggi: 8
Ciao bac,

perdona l'ignoranza, vorrei risponderti riguardo gli anelli...se capissi a cosa ti riferisci...Vorrei approfittare
inoltre nel chiedervi cosa usate come impregnante; nei miei lavori uso del semplice olio di lino, ma come detto
non ho esperienze in archi, ho letto alcuni usano grasso animale...

saluti,


02/02/2012, 15:37
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
intendo gli anelli di accrescimento, nel tasso più sono densi maggiore è la qualità della doga.

si vedono facendo una sezione trasversale del tronco/ramo, nei tassi di alta montagna sono molto ravvicinati 50 -60 anelli per pollice .
se leggi i post sul forum dove si è gia parlato di tasso capisci al volo cosa intendo.


02/02/2012, 16:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010