Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:35



Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 arco in frassino 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
A me risulta che il frassino e l'orniello hanno il legno indifferenziato. Sbaglio?
Raff


21/03/2012, 23:40
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
dico il midollo, la parte centrale
c'è una specie linea che cambia colore
quella la tolgo?
comunque ho già tolto qualche cosa dal dorso perchè avevo capito di farlo dai commenti precedenti speriamo non sia compromettente
provo a mettere foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


22/03/2012, 13:10
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
o che sia qualche malattia?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


22/03/2012, 19:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Ligera,
quello scuro centrale in realtà è legno "morto" ma non per questo è da togliere. Il fatto che tu hai tolto legno dal dorso ti ha portato a modellare utilizzando la parte centrale del tronchetto, con la sua messa il luce.
Se hai spessore abbondante nei flettenti e di conseguenza devi abbassare il libbraggio lo puoi togliere, altrimenti lascialo.
Per il prossimo, ricorda di non togliere legno dal dorso se non seguendo gli anelli, se riconoscibili.
Raff


23/03/2012, 1:12
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
cosa bisogna fare dopo?
traslocco in corso passate dalla home page "sagittando.it"
domani provo a tagliare qualche legno ma vado in motagna dove stanno cominciando a vegetare adesso è gia tardi lo stesso?


05/05/2012, 22:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Ligera,
Cita:
cosa bisogna fare dopo?

Se ti riferisci all'arco che stai lavorando devi dire a che punto sei arrivato.... ;)
Cita:
....domani provo a tagliare qualche legno ma vado in motagna dove stanno cominciando a vegetare adesso è gia tardi lo stesso?

Sì, anche per la montagna è già tardi per tagliare, ma se vuoi provare nulla te lo vieta se non il proprietario del bosco.
Un saluto da Raff


05/05/2012, 23:36
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
con l'arco sono arrivato qui


06/05/2012, 13:50
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
1 come si fa a caricare le foto?
2 cosa devo fare intendevo quando mi appare
traslocco in corso passate dalla home page "sagittando.it"
3 i tagli li ho fatti questa mattina anche se sapevo che non era un lavoro ortodosso. Ma per far pratica e scoprire nuovi legni mi va bene lo stesso. Ho preso roba piccolina che non pesno si debba spaccare. Per scegliereil dorso devo guardare gli anelli o fare come si scriveva in altri post dove se un estremita appoggiata e una in mano il dorso rimane in alto?
4 per l'arco in frassino non so cosa fare . Per tirare tira ma è rigido. Tenete presente che tutto il lavoro è stato fatto senza tirapetto ma con la lama di un ferro da fieno modificato.
se riesco a mettere una foto accetto consigli
grazie per l'attenzione
io


06/05/2012, 14:05
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Rispondi citando Messaggio Inviato: 06/05/2012, 14:05
Re: arco in frassino
1 come si fa a caricare le foto?
2 cosa devo fare intendevo quando mi appare
traslocco in corso passate dalla home page "sagittando.it"
3 i tagli li ho fatti questa mattina anche se sapevo che non era un lavoro ortodosso. Ma per far pratica e scoprire nuovi legni mi va bene lo stesso. Ho preso roba piccolina che non pesno si debba spaccare. Per scegliereil dorso devo guardare gli anelli o fare come si scriveva in altri post dove se un estremita appoggiata e una in mano il dorso rimane in alto?
4 per l'arco in frassino non so cosa fare . Per tirare tira ma è rigido. Tenete presente che tutto il lavoro è stato fatto senza tirapetto ma con la lama di un ferro da fieno modificato.
se riesco a mettere una foto accetto consigli
grazie per l'attenzione


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


06/05/2012, 14:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Ligera,
provo a rispondere ai tuoi quesiti:
ligera ha scritto:
Rispondi citando Messaggio Inviato: 06/05/2012, 14:05
Re: arco in frassino
1 come si fa a caricare le foto?

Quandi scrivi o rispondi ad un messaggio, al di sotto del riquadro ove scrivi si trova questa finestra:
Allegato:
per invio immaggini.jpg

clicca su sfoglia e ti si aprirà una finestra con l'elenco delle directory del tuo pc, clicca su quella dove si trova la tua immaggine, scegli l'immaggine, clicca su apri. La finestra si chiude ed a questo punto dovrai cliccare su aggiungi file; il pc macinerà un pochino e ti si ripresenterà col testo del messaggio che stavi scrivendo.
A questo punto spostati col cursore sul punto esatto dove devi inserire l'immaggine e clicca su "inserisci in linea col testo"; normalmente non si possono inserire più di tre immaggini. Se fai un'anteprima potrai vedere dove apparirà nel messaggio definitivo.
E' più lunga a raccontarsi che a farlo, ma tieni presente che le immaggini dovranno essere in formato massimo di 1024 per 768, altrimenti il forum le rifiuta. ;)
ligera ha scritto:
2 cosa devo fare intendevo quando mi appare
traslocco in corso passate dalla home page "sagittando.it"

E' solo il risultato di un effetto dovuto al cambio del server, sparirà col tempo, spero.
ligera ha scritto:
3 i tagli li ho fatti questa mattina anche se sapevo che non era un lavoro ortodosso. Ma per far pratica e scoprire nuovi legni mi va bene lo stesso. Ho preso roba piccolina che non pesno si debba spaccare. Per scegliereil dorso devo guardare gli anelli o fare come si scriveva in altri post dove se un estremita appoggiata e una in mano il dorso rimane in alto?

E' una prassi che io non rispetto mai ed al mio pensiero può indurre in errori:
Il posizionamento del tronchetto, tenuto in parziale equilibrio con una mano, può dipendere da molti fattori: superficie di appoggio che in questo caso dovrebbe essere liscia e dura (piastrella), tipo di taglio del tronchetto che appoggia (perfettamente piano e non irregolare o in diagonale) , tipo di piega naturale del tronchetto (se è flesso e con nodi vistosi allineati alla flessione, qualla parte si disporrà verso verso l'alto e magari dall'altro lato non vi è nessun nodo....). Questa parte lasciala a quando sarai esperto e, magari, avrai del prezioso tasso da truciolare; scegli i tronchetti il più possibile dritti, osserva come si dispongono gli anelli (il più possibile uniformi e regolari) e se quella parte ha anche il minimo dei nodi la tieni per un dorso.

ligera ha scritto:
4 per l'arco in frassino non so cosa fare . Per tirare tira ma è rigido. Tenete presente che tutto il lavoro è stato fatto senza tirapetto ma con la lama di un ferro da fieno modificato.
se riesco a mettere una foto accetto consigli
grazie per l'attenzione

Il tuo archetto è rude ma funzionale, ma... hai un punto di pericolo immediatamente a destra dell'immanicatura, come si vede nella seconda foto. E' un punto che comincia a far leva, non in modo vistoso, ma che probabilmente farà rompre l'arco.
Alleggierisci, usando una rasiera, (vanno bene anche dei pezzi di vetro, una raspa da usare con moderazioine, un coltello usato raschiando) il flettente di destra ma solo al centro. Mi raccomando con giudizio e poco per volta. Dovrai ottenere una piega uniforme.
Al termine dovrai necessariamente aggiustare il flettente di sinistra, poichè l'intervento sul destro provocherà un suo indebolimento rispetto a quello di sinistra.
Raccorda l'immanicatura ai flettenti senza "scalini", in modo uniforme.
Un saluto da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


06/05/2012, 21:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010