Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:01



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 ALLORA...(consigli costruzione primo arco) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Buongiorno signori sagittandi
3 cose;
Cosa deve avere un arco fatto da me per essere ritenuto da voi un arco ?
Avete le misure in cm di un flat bow?
Leggendo ho visto l'argomento fustella per frecce, e ho provato in vari modi il sistema del giappponese o cinese (non so) e mi si sono rotte tutte, voi avete provato? Ho sbagliato il tipo do legno o il tipo di sega o è la lunghezza?
Poi ho provato a fare anche una punta di freccia con la forgia ( Un pomeriggio me ne è riuscita una) avete altri sistemi?
Un Saluto a tutti
io avevo quasi pensato a questo ma lo facevo a mano
http://www.youtube.com/watch?v=dR9-gdNdZAA&feature=related


18/02/2012, 17:55
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
molte sono le questioni che poni, hai gia realizzato qualche arco ? se si potresti parlarne nella sezione selfbow.
fare frecce è un annoso problema quasi quanto fare le corde, varie sono le tecniche per realizzarle, ciascuna con le proprie peculiarità, per acquisire la manualità non c'è niente di meglio che provare e riprovare , comunque anche in questo caso sei libero di mostrare i tuoi risultati nella sezione frecce.

di sicuro non mancheranno i consigli da parte di chi bazzica questo forum.


18/02/2012, 20:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
ligera ha scritto:
Buongiorno signori sagittandi


Buongiorno Ligera

ligera ha scritto:
Cosa deve avere un arco fatto da me per essere ritenuto da voi un arco ?


Fondamentalmente deve piacere a te, è una tua creatura, e se funziona, anche in modo imperfetto, è tanto di guadagnato.
Poi, se vuoi affinare l'arte e produrre ottimi archi, tieni conto che la strada del successo passa attraverso innumerevoli CRAK!! Sbagliando s'impara, no? ;)

ligera ha scritto:
Avete le misure in cm di un flat bow?


Tu che legno hai a disposizione? Essenza? Lunghezza? Tronchetto intero o già spaccato? Stagionatura?
Come vedi le variabili sono molte e le tipologie di flat altrettante.
Dacci qualche dato più specifico, pliz 8-)

ligera ha scritto:
Leggendo ho visto l'argomento fustella per frecce, e ho provato in vari modi il sistema del giappponese o cinese (non so) e mi si sono rotte tutte, voi avete provato? Ho sbagliato il tipo do legno o il tipo di sega o è la lunghezza?
Poi ho provato a fare anche una punta di freccia con la forgia ( Un pomeriggio me ne è riuscita una) avete altri sistemi?


Fare buone frecce è più difficile che fare un buon arco.
Fondamentale è la scelta di un legno adatto, ma anche il modo di lavorarlo.
Se vuoi partire da polloni, puoi usare nocciolo, sanguinello, o altra essenza che faccia buttate dritte e consistenti, usando il sistema delle fustelle calibrate e un pialletto.
Se vuoi partire da tavole, come nel caso del video che hai postato, il frassino è ottimo (e filologico), ma anche un buon abete dà buoni risultati.
Se invece vuoi usare le canne, ti consiglio di cercare nel forum la discussione relativa (se ne era parlato tempo fa), perchè non è difficile, ma è utile avere qualche malizia in più.
Una nota sul video postato: è interessante, ma pericoloso se usi quel metodo per fare aste di freccia che sono più lunghe e snelle delle spine che fa il tizio. Il pericolo che esploda il tondino mentre è in rotazione è concreto (provato personalmente), quindi tenderei a sconsigliartelo.
Per le punte di freccia, che dirti, se sei capace di lavori di forgia, sei già più avanti di me e di molti di noi, quindi posso solo invitarti a postare una foto dei tuoi lavori.
Un metodo economico ed alternativo sono le punte a cartoccio come le fa Maghin: se cerchi nella sezione frecce, trovi un tutorial molto chiaro.
Non dimenticare di postare i tuoi lavori e, più importante, se ne hai la possibilità, le fasi di lavorazione.
A presto, dunque, e buon divertimento! :D


Gorthan


18/02/2012, 20:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Ligera,
servirebbe sapere, anche, quanto allunghi e quanto sei alto, anche se non tassativo.
Raff


19/02/2012, 0:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010