Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:33



Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Primo arco in ailanto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/02/2012, 18:16
Messaggi: 63
Ecco il paletto da lavorare, diametro da 7 a 5 cm, lunghezza 170cm.
Immagine
Destinazione: arco per bambino di 5anni alto 140cm
Da dove inizio?


05/03/2012, 21:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Comincerei col togliere una ventina di cm dalla parte piu spessa e la corteccia.
Misuri il centro e tieni una manicatura di una decina di cm, tanto penso che a 5 anni la manina sia piuttosto piccola.
Poi cominci a sfilare i flettenti fino al midollo. Non aver paura di scendere col libraggio, mica vuoi spaccare le spalle al pupo? :lol:
Poi fai qualche foto e postala che vediamo come si presenta.
Ciao ;)


05/03/2012, 21:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Ettolo, porta pazienza, iniziano ad arrivare le contraddizioni.

E se invece togliesse la parte più piccola ? Così si toglie il pensiero dei nodi che vedo all'estremità piccola.

Ovviamente dovrebbe asportare più trucioli ...

Per Ettolo, riguardo ai miei commenti tieni conto che gli archi che ho portato a termine in un anno sono la bellezza di uno solo !

Ciao Giorgio


05/03/2012, 22:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Pardon! Non avevo visto i nodi.
Comunque penso che vadano spianati fino al midollo, quindi non c'è grande differenza.
A meno che essi non girino tutto intorno alla testa della doga, in quel caso, accorcia da lì.
Fai una foto del particolare di quella estremità, pliz :)
Ricordiamoci che l'arco è destinato ad un bambino di 5 anni e se uscisse da 20 lb sarebbe già troppo.
Ciao


06/03/2012, 8:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/02/2012, 18:16
Messaggi: 63
Si quella parte è da tagliare, troppi nodi, scusate, non avevo specificato.
Prima di iniziare...come scelgo dorso/ventre?


06/03/2012, 10:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Ettolo,
ettolo ha scritto:
Si quella parte è da tagliare, troppi nodi, scusate, non avevo specificato.
Prima di iniziare...come scelgo dorso/ventre?

Ok, siamo alle prime armi ma vedrai che non fa niente.
Condivido la necessità di eliminare la parte coi nodi visto anche che il tronchetto è esuberante per ricavarci un archetto per il bimbo. Però, permettimi, cosa gli dai da mangiare ai tuoi bimbi visto che:
ettolo ha scritto:
.......
Destinazione: arco per bambino di 5anni alto 140cm
Da dove inizio?
Azz, è 25 cm oltre alla media della sua età!! :o
Il dorso dell'archetto lo sceglierai in base alla sinuosità e nodi "nascosti" sotto alla corteccia; mi spiego meglio: nell'ailanto, ma anche in altri legni, i piccoli rigonfiamenti della corteccia nascondono dei piccoli nodi in fase di riassorbimento. Questi dovranno essere al centro del futuro flettente e mai sul bordo dello stesso. Se puoi scegli una parte libera da nodi o rigonfiamenti. La sinuosità del tronchetto è meglio disporla nel senso avanti indietro e mai lateralmente: il raddrizzamento è molto più difficoltoso lateralmente.
Seil tuo tronchetto era perfettamente dritto era tutto più facile.
Scelto il dorso dell'arco inizia a sbozzare i tronchetto come dal pessimo schizzo allegato:
Allegato:
060320122368.jpg

Primo in alto: taglio eliminazione del tratto coi nodi e misura risultante finale.
Secondo dall'alto verso il basso: ecco come dovresti sbozzare e le misure, indicative, che dovresti ottenere.
Terzo: il risultato visto in pianta, grossomodo.
Quarto è l'albero di equilibratura che ti servirà per equlibrare (tillerare) i flettenti; le misure sono in pollici e va benissimo un qualsiasi scarto di legno con misure di 3X3, 2x3, 3x4 lungo da 80 cm a 1 mt. Puoi eseguire tacche o piantare viti o chiodi alle varie distanze, a tua scelta; la sporgenza massima ti consiglio sul cm.
Togli poco legno per volta e mantieni lo stesso piano su ambedue i flettenti; se trovi un nodo nascosto sul lato del ventre, (quello che vedi quando impugni l'arco) appiattiscilo con una raspa onde evitare che lavorando con una lama si scheggi il legno.
L'ailanto ha il midollo centrale al pari del sambuco ma stando alle misure del tronchetto lo eviti, ovvero lo porterai via. Ti rimarrà solo nell'impugnature.
La corteccia non toglierla nè prima nè durante la fase di sbozzatura: ti protegge il futuro dorso dell'arco da lesioni non desiderate visto che in questo caso il dorso dell'arco sara costituito dal settore di circonferenza esterna del tronchetto. Ricorda è tassativo non inciderlo, ammaccarlo, maltrattarlo pena la possibile rottura dell'arco.
Molti usano cospargere il legno, ad ogni operazione compiuta sia di sbozzatura che di lavorazione, con strutto o olio prima di riporlo in ambiente fresco ma non ventilato o peggio molto asciutto: evita i locali caldaia, le legnaie con legna secca, le soffitte, ma prediligi la cantina se buona per stagionare il salame, la dispensa moglie permettendo, il lato nord della casa ma non sotto un portico o pensilina, al limite infilalo in una siepe a livello del terreno.
Tutto questo per dirti che il legno deve asciugarsi, (stagionare) privandosi lentamente dell'umidità che contiene; se lo fa rapidamente si fessura irrimediabilmente. Questo fino a che la sua umidità è scesa fino al 30% circa, dopo non c'è più pericolo.

Per adesso penso che possa bastare.
Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


06/03/2012, 14:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Perdonami,
prima riga dello schizzo: misure in cm,
seconda e terza riga: misure espresse in millimietri,
quarta riga: distanze espresse in pollici. Ho dimenticato il 26 :oops:
Per l'asportazione del legno durante la sbozzatura parti sempre dal centro verso la parte terminale e mai al contrario.
Per il grosso del lavoro puoi usare quello che ti fa più comodo: accettina, roncola, "podett" ecc.
Ma ricorda che dopo dovrai essere delicato: coltello a due manici, rasiera, raspa, cartavetro, ecc.
Raff


06/03/2012, 14:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/02/2012, 18:16
Messaggi: 63
Grazie Raf, stupendo tutorial!!!
I miei bestiolini in effetti sono un po' sopra la media... mi preoccupo perché fra poco saranno più alti di me che sono solo 172 e sarà dura sgridare uno che ti guarda dall'alto!
Stasera li rimisuro vah, che mi sono fidato della misura che mi ha detto mia moglie :lol:


06/03/2012, 15:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/02/2012, 18:16
Messaggi: 63
sono un cretino, ho scritto 5 anni al posto di 9... :?


06/03/2012, 17:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Ettolo,
OT: bene, allora se ha nove anni è nella media: http://www.my-personaltrainer.it/statura-bambini.jpg
Adesso però passa alla fase di "adorazione" del tronchetto: dicasi di quei momenti di raccolta mistica di fronte al tronchetto, rigorosamente in solitudine, eseguiti per vedere l'arco nel tronchetto.
Raff


06/03/2012, 21:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010