Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:43



Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Primo arco in ailanto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/02/2012, 18:16
Messaggi: 63
Ovvero?
posso scortecciare, rifinirlo e considerarlo finito?


24/03/2012, 9:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Ettolo,
lascialo asciugare al fresco, lontano da correnti d'aria, per un mesetto, poi lo scortecci e lo ritilleri.
Raff


25/03/2012, 0:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/02/2012, 18:16
Messaggi: 63
5 frecce: 12 euro, con Mastercard
1 rotolo di spago: 2 euro con Mastercard
La gioia di mio figlio contento per il suo nuovo arco fatto seguendo i consigli di sagittando.it, non ha prezzo!

Grazie a tutto il forum, dove ho potuto trovare tutto quello che mi serviva e in particolare a raff, che mi ha seguito passo passo.


25/03/2012, 22:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Ettolo,
Ecco, adesso il figlio è a posto e speriamo che coltivi questa "insana" passione che costringerà il papà a cimentarsi nella modellazione di nuovi archi, (lui cresce :mrgreen: ) fino al momento che sarà in grado di autocostruirseli lui. Ma.... la femminuccia non ne desidera uno anche lei? ;)
Grazie per i complimenti al forum.
Raff


25/03/2012, 23:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/02/2012, 18:16
Messaggi: 63
No ho due maschi! Infatti il secondo arco per il piccolino è in lavorazione... e ieri ho trovato inaspettatamente nel giardino dei suoceri, dopo una grossa potatura di due alberi, un bel pezzettone di acacia di 2m x 10 cm di diametro... già inboscato sotto una siepe... li ci dovrebbe scappare un arco per il me :D


26/03/2012, 7:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
ettolo ha scritto:
No ho due maschi! Infatti il secondo arco per il piccolino è in lavorazione... e ieri ho trovato inaspettatamente nel giardino dei suoceri, dopo una grossa potatura di due alberi, un bel pezzettone di acacia di 2m x 10 cm di diametro... già inboscato sotto una siepe... li ci dovrebbe scappare un arco per il me :D

Ciao Ettolo, ciao mark, ho seguito con vero interesse lo scambio d'informazioni tra di voi, veramente dalla A alla Z dell'arco; io sono ancora lontano dai vostri parametri ma sto provando ad avvicinarmi. Ho in lavoro un arco in robinia, ma penso di non aver tolto sufficente alburno e tre in tasso, che mi impegnano parecchio, legno veramente difficile, li sto stagionando dopo aver dato loro una specie di sagomatura e li tengo ingrassati. Il tempo di stagionatura per questo legno e' davvero micidiale: un saluto a tutti .
Lino


26/03/2012, 15:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
raff ha scritto:
Ciao Ettolo,
Ecco, adesso il figlio è a posto e speriamo che coltivi questa "insana" passione che costringerà il papà a cimentarsi nella modellazione di nuovi archi, (lui cresce :mrgreen: ) fino al momento che sarà in grado di autocostruirseli lui. Ma.... la femminuccia non ne desidera uno anche lei? ;)
Grazie per i complimenti al forum.
Raff

Scusa Raff, digitando ho scritto Raff, non so da dove e' uscito questo refuso.
Complimenti ancora.


26/03/2012, 15:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Ettolo,
ettolo ha scritto:
No ho due maschi! Infatti il secondo arco per il piccolino è in lavorazione... e ieri ho trovato inaspettatamente nel giardino dei suoceri, dopo una grossa potatura di due alberi, un bel pezzettone di acacia di 2m x 10 cm di diametro... già inboscato sotto una siepe... li ci dovrebbe scappare un arco per il me :D

Bene.... il numero di archi aumenterà e di conseguenza aumenti la tua esperienza; il tronchetto che chiami acacia è la robinia per caso? Ha la tendenza a spaccarsi (fessurarsi) da sola; se è quella spaccalo subito, sotto alla siepe a nord della casa, con la parte piana per terra e fra un mese togli la corteccia.
Se sei bravo lo puoi spaccare in quattro, sempre che non sia avvitata.
Raff


26/03/2012, 22:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/02/2012, 18:16
Messaggi: 63
In effetti guardando http://it.wikipedia.org/wiki/Acacia e http://it.wikipedia.org/wiki/Robinia_pseudoacacia l'albero parrebbe una robinia.... ma da noi pare che tutti la chiamino Acacia (o cascia).
Vedo comunque di fare foto del tronco per avere consigli sullo spacco.
La siepe, non ancora, ma sarà raggiunta dagli spruzzi dell'irrigazione... meglio un altro posto, immagino...


27/03/2012, 7:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/02/2012, 18:16
Messaggi: 63
1942LINO ha scritto:
io sono ancora lontano dai vostri parametri ma sto provando ad avvicinarmi.

semmai dai "loro" parametri :lol: io sono un novellino al tuo pari!
Benvenuto e buoni trucioli!


27/03/2012, 7:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010