Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:47



Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 tronchetti orniello 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2011, 15:09
Messaggi: 250
Località: Monfalcone
Allego foto di due tronchetti di orniello,chiedo consiglio a chi è più esperto,visto che io comunque non ho mai lavorato questo legno,come posso utilizzare al meglio come tipologia e misure per ricavare degli archi apropriati.Quello a destra nelle foto è lungo 217cm con sezione 5cm,l'altro è lungo 205 cm sezione 5,5 cm.Vi ringrazio anticipatamente per ogni consiglio potete darmi,derfel.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


09/03/2012, 19:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Derfel,
da una foto è difficile dire cosa sarebbe meglio ricavarci, ma comunque dall'orniello direi sempre una D piatta per noi che non eccelliamo.
Dal secondo tronchetto, quello più lungo, potresti sfruttare le riflessioni già esistenti.
Che ne dici di un riflesso deflesso? Il dorso risultante si presterebbe?
Quanti anelli di crescita conti?
Ciao da Raff


09/03/2012, 22:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2011, 15:09
Messaggi: 250
Località: Monfalcone
Ciao Raff,sinceramente non riesco a contarli con precisione,però ti metto la foto di una sezione,quando parli di D piatta intendi,comunque flat?Ciao derfel.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


09/03/2012, 22:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Derfel,
bella sezione, anelli fitti e direi buona per gli archi.
Sì per D piatta intendo un flat col dorso rappresentato dall'ultimo anello esterno esistente.
Ciao da Raff


09/03/2012, 22:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2011, 15:09
Messaggi: 250
Località: Monfalcone
Approfitto, spero non troppo della tua disponibilità,potressi indicarmi sulla foto di sezione il profilo dell'arco?La parte con anelli più fitti è quella del probabile dorso,ti ringrazio,derfel.


10/03/2012, 9:44
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
se ti riesce di spaccarlo in due fai tombola,
la linea blu segna il ventre , il dorso lascialo intatto compresa la corteccia , avrà una bella finitura camouflage.
Allegato:
Immagdf.jpg


ovviamente valuta tutto il tronco questa potrebbe essere la sezione a metà flettente per intenderci.


10/03/2012, 17:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2011, 15:09
Messaggi: 250
Località: Monfalcone
Ti ringrazio per i consigli,la corteccia posso allora lasciarla?non si stacca una volta seccata?Il profilo del ventre va comunque arrottondato,scusa bac ,derfel.


10/03/2012, 17:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Derfel,
Scusa il ritardo ma per me il sabato è sempre frenetico.
Condivido appieno la posizione indicatati da Bac, anche se tutta la parte destra della sezione fotografata presenta anelli che descrivono un arco regolare. Sta a te, possessore del tronchetto, valutare se lungo il tronchetto, in corrispondenza della posizione segnata, non vi siano ostacoli come nodi o lesioni varie, o nel caso che tu vorresti sfruttare le deflessioni naturali che esse siano in corrispondenza dell'orientamento giusto.
Per la corteccia non ho esperienza e non so come si possa comportare col tempo; ho il sentore che dopo un anno o due si stacchi da sola. In tal caso non dovresti far altro che asportarla del tutto con, forse, una nuova tilleratura.
Ciao da Raff


10/03/2012, 19:49
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
il margine puoi smussarlo con la rasiera o carta vetrata.


i nodi dovrebbero essere allineati e opposti comunque meglio tenerli laterali all'arco con la possibilità che scompaiano rastremando.


10/03/2012, 20:30
Profilo

Iscritto il: 08/12/2011, 12:41
Messaggi: 112
Questo post mi piace molto, anche perchè l'avrei più avanti aperto io :P ...al momento io invece stò procedendo col scortecciarli (i pali sono identici a quelli di Derfel) e gommalaccarli...più che altro ne avevo presi diversi (8), paura tarlare ..piuttosto..la forma dell'arco, triangolare e sezione a D si rifà all'Holmergaard giusto? ...se no io leggendo qui e là in giro a post e varie (parlo con esperienza quasi nulla, per i 2 "archi" fatti l'anno scorso e ora già schiantati), mi ispirava molto l'idea di avere per flettente una larghezza costante di circa 4cm, fino alla metà di esso, per poi da lì restringersi fino ai puntali; il tutto con sezione elittica....Poi vabbè, ora della fine mi interessa avere qualcosa che funzioni e con la migliore efficenza (o comunque un compromesso)

Francesco


10/03/2012, 21:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010