Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:36



Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Longbow in olmo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Ho deciso di partire con la lavorazione del paletto che avevo illustrato in
viewtopic.php?f=30&t=1032&start=20
Alla fine, nonostante il consiglio di Raff per un flat :oops: ho deciso di provare con un longbow, tanto, romperne uno in più non cambia la mia media di successi.
Ho optato per il long anche perchè avevo due grossi nodi non allineati rispetto agli altri e, uno dei due , comunque l'avessi girato, sarebbe finito proprio sul lato a metà flettente.
Con il long, avendo i flettenti più stretti, sono riuscito a non avere nodi in posizioni critiche.

Ho inoltre sfruttato (grazie Dom per il suggerimento) la curvatura del paletto per posizionare l'impugnatura e avere un minimo di riflessione.

Ecco le foto alla partenza

Immagine Immagine Immagine

E queste sono le foto dopo la sgrossatura

Immagine Immagine Immagine

Qualche misura: lunghezza 190 cm + maniglia da 12 cm, al momento, la larghezza all'impugnatura è 42 mm e ai puntali 26/28 mm che, ovviamente, dovrò ridurre, il rapporto larghezza/altezza che vorrei tenere è 1,2.

Adesso lo lascio riposare per un qualche settimana prima di riprenderlo. Al centro sembra ancora non competamente stagionato (tagliato lo scorso agosto) ci devo mettere del grasso o altro ?

Grazie Giorgio

Ciao Giorgio


14/03/2012, 0:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Giorgio,
ottima scelta anche questa e se riesci a scansare completamente quei nodini sul fianco sei a cavallo.
Personalmente il grasso non l'adopero più. Visto che il tronchetto è stato tagliato più di 7 mesi fa non dovresti correre pericoli di sorta; basta solo riporlo in una stanza non ventilata, o avvolgerlo in un foglio o due sacchetti lunghi, di plastica. In questo modo eviti di dover ripulire con uno straccio ad ogni ripresa del lavoro.
Buon lavoro.
Raff


14/03/2012, 1:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Ieri sera ho ripreso il longbow in olmo, quella poca umidità residua sembra scomparsa, si è mantenuto bello diritto, adesso sto proseguendo con la lavorazione riducendolo sui fianchi, l'intenzione è arrivare a 40 mm all'inpugnatura e 20 ai puntali.
Per quando riguarda la sezione, vorrei utilizzare la classica sezione a "D" che si usa sui tassi, mi ricordo anche di aver letto o visto (non ricordo dove) di archi in olmo con sezione rettangolare e angoli stondati.
Voi cosa consigliate ?

Grazie Giorgio


18/05/2012, 22:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
giorgio_65 ha scritto:
.........Per quando riguarda la sezione, vorrei utilizzare la classica sezione a "D" che si usa sui tassi, mi ricordo anche di aver letto o visto (non ricordo dove) di archi in olmo con sezione rettangolare e angoli stondati.
Voi cosa consigliate ?
Grazie Giorgio

Archi scozzesi? Però alcuni nativi americani usavano la sezione rettangolare per i loro archi.
Per la sezione a "D", senza avere del buon durame, forse c'è pericolo di crisalidi, però vedi tu.
Un saluto da Raff


20/05/2012, 22:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
RaAff,
non c'è durame, il legno è uniforme in tutta la sezione.
Per adesso ho ancora una sezione rettangolare, larghezza 39 mm all'impugnatura, 20 alle estemità, lunghezza 1.90 m, il rapporto larghezza/altezza è all'incirca 1.1:1 ma non ne vuole sapere di flettersi.
Scendo a 1.2:1 e arrotondo gli spigoli sul ventre e vediamo come si comporta.

Grazie Giorgio


20/05/2012, 23:06
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 19:53
Messaggi: 285
scusate la mia ignoranza,ma vorrei se fosse possibile, sapere e vedere le fasi di come raddrizzate prima... e lavorate l'arco dopo..bravo.personalmente considero questi tipi di archi..vivi..voglio dire e come se avessero un anima..ho visto quello di raff e mi e piaciuto molto,credo che proverò a farne qualcuno...accetto volentieri consigli..grazie..ciao a tutti


21/05/2012, 9:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
In questo caso sono stato fortunato, era già diritto di suo, con una leggera riflessione verso il dorso.
Non ho ancora mai provato a piegare a vapore, c'è qulche post a riguardo:

viewtopic.php?f=21&t=1010
viewtopic.php?f=21&t=364 (l'ho copiata da Manx, vi posterò le misure)
viewtopic.php?f=20&t=398

C'era poi un altro post (che non trovo più) di Manx/Nicodemo sullo "Zeppelin" per piegare a vapore la doga completa.

Ciao Giorgio


21/05/2012, 12:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
Giorgio, quello dello "zeppellin" era questo? viewtopic.php?f=20&t=237&hilit= estintore estintore tagliato a metà più ruota di bicicletta.
Santopino, puoi leggere anche questo: viewtopic.php?f=20&t=1214
Piegato con i tovaglioli di carta, ma va meglio la tela di lino e alluminio da cucina.
L'importante è salire a 95-100° e dare il tempo al calore di penetrare a fondo nel legno.
Un saluto da Raff


21/05/2012, 17:30
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 19:53
Messaggi: 285
ragazzi per voi e così facile che riuscite perfino a preparare la cena mentre lavorate.....io per miracolo riesco a fumarmi una sigaretta..comunque grazie delle immagini davvero geniali e se mi permettete ..divertenti ciao a tutti


22/05/2012, 7:34
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
promette bene!

alla fine spero ci dirai la tua su come si difende l'olmo dal confronto con il tasso.


22/05/2012, 17:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010