Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:56



Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Longbow in olmo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Ecco le ultime foto
Dorso

Immagine

Vista laterale (la prospettiva inganna, il punto con la curva corrispnde all'impugnatura)

Immagine

Purtroppo ho qualche nodino sul lato che tende a scheggiare durante la lavorazione, proverò a lavorare con lima dolce e carta vetrata in corrispondenza dei nodi

Immagine

Stasera faccio gli scassi per la corda e inizio a tillerare

Ciao Giorgio


23/05/2012, 21:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Giorgio,
Vediamo quante libbre riesci a tirarci fuori; flette già?
Un saluto da Raff


23/05/2012, 22:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Si, inizia appena soprattutto verso i puntali, con corda lasca di circa 4", per arrivare a 14" servono 43#. Ancora un pò troppo vorrei stare sotto le 60#.

Non riesco però a lavorarlo con la rasiera, le fibre si strappano, riesco a fare meglio con il surform, però anche lui qualche volta strappa. Col la lima dolce per il ferro non combino niente, la carta vetrata grana 40 funziona ma devo così fregare per asprtare materiale.

Andrò avanti con il surform, vicino ai nodi passo con la lima, e poi aggiusto di carta vetrata. Sarà un lavoro lungo.

Ciao Giorgio


23/05/2012, 22:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Giorgio,
giorgio_65 ha scritto:
...........
Non riesco però a lavorarlo con la rasiera, le fibre si strappano, riesco a fare meglio con il surform, però anche lui qualche volta strappa. Col la lima dolce per il ferro non combino niente, la carta vetrata grana 40 funziona ma devo così fregare per asportare materiale.
.............

Strano, deve essere ancora umido; col mio holmi andavo di rasiera che era un piacere, ed anche con la lima (non la raspa) per legno sull'immanicatura.
Un saluto da Raff


23/05/2012, 22:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Ecco la prima foto sul tiller

Immagine

Questa invece é la foto presa dal lato da cui si vede la reale curvatura

Immagine

Ciao Giorgio


29/05/2012, 21:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Giorgio,
continua a tillerare ma procedei adagio che la carbonella la puoi accendere con altri sistemi. :oops:
Un saluto da Raff


01/06/2012, 10:20
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ci siamo Giürgin,
dammi le misure sull'impugnatura: a veder così la foto(che è tutto un dire con le proporzioni) non scenderei lì ma abbasserei sui puntali e raccorderei dall'impugnatura, quando fletterà discretamente poi per scendere di libraccio dall'impugnatura ai puntali con rasiera.
Essendo olmo e non tasso, se te la senti, ti puoi permettere di drizzarlo a caldo, ma se hai in mente di farlo non scendere oltre con l'asportazione
Buoni trucioli
Manx (;-[)


26/08/2012, 13:12
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Di raddrizzarlo me lo aveva suggerito anche Enrico che lo aveva visto a Castano, e infatti, prima delle ferie l'ho raddrizzato e...... quasi carbonizzato.

Partendo dalla griglia a gas di mio padre, utilizzando una grondaia a cui ho chiuso le estremità, ho costruito un aggeggio per scaldare a vapore gli archi da piegare.

Immagine

Il problema è che gli ho fatto un coperchio provvisorio in legno e, purtroppo, mi è successa una cosa spiacevole, la fiamma laterale ha incendiato il coperchio che, a sua volta, mi ha dato una bella tostata alla parte centrale dell'arco (era sopra il livello dell'acqua e non immerso) :o

Sono riuscito a raddrizzarlo, ma la parte centrale è diventata di un bel colore bruno.

Stasera l'ho ripreso in mano per iniziare a bilanciarlo, ecco la prima foto di come piega. Contrariamente al solito, non ho ancora preso nessuna misura del libraggio.

Immagine

Vi farò sapere come procede.

Ciao Giorgio


03/09/2012, 22:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Provvidenziale quanto involontaria caramellatura del manico ;)

Difficile ripeterla hi hi hi !

io non lo toccherei più.
Ciao
Luca


04/09/2012, 7:26
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Anch'io stavo pensando di non asportare più materiale ma di procedere solo alla levigazione della superficie con carta vetrata fine.

Appena farò pulizia sul banco da lavoro procedo. Non so se capita anche a voi, anche se non faccio nessun lavoro, sul banco e in sua prossimità si accumula un numero elevatissimo di cose tra le più disparate, tutte le volte che devo lavorare mi ci vuole una buona mezz'ora per riordinare e avere un minimo di spazio, mah !

Ciao Giorgio


06/09/2012, 22:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010