Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 3:55



Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Lavorando un nuovo sambuco... 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Luke3D ha scritto:
........... io sapevo che il brace è in qualche modo in relazione con il paradosso dell'arciere, in quanto la distanza tra corda e impugnatura definisce il grado di inclinazione impresso sulla freccia al momento del rilascio e che quindi un brace troppo basso avrebbe comportato un uscita sporca della freccia...

Vero , ma devi considerare che un arco teso sottopone il legno ad un lavoro non indifferente per il solo fatto di essere armato .
minore e' il brace e minore lo sforzo a cui e' sottoposto il legno
Sul paradosso si agisce lavorando sulla flessibilità ( "spine": statico e dinamico ) della freccia .
Considera anche che con un brace alto aumenti il carico dell'arco alpunto di rilascio ma diminuisci il momento di spinta quindi diminuisci l'energia trasferita alla freccia .
( si lo so , devo finire e pubblicare quello che sto assemblando a proposito di "spine" e balistica interna del sistema arco-freccia-arciere , ma faccio troppe cose e il tempo e' quello che e' , portate pazienza ancora un pò )


02/04/2012, 13:04
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
jeval ha scritto:
( si lo so , devo finire e pubblicare quello che sto assemblando a proposito di "spine" e balistica interna del sistema arco-freccia-arciere , ma faccio troppe cose e il tempo e' quello che e' , portate pazienza ancora un pò )


:o Io sono felicissimo anche solo del fatto che qualcuno mi ascolti...

Grazie ancora :D


02/04/2012, 19:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
Scusate, mi è sorta una curiosità, ma mi sembrava inopportuno aprire una conversazione tanto è semplice:

La domanda è:
Se il mio allungo è di 26", la lunghezza delle frecce va bene a circa 28"?

Grazie a tutti
Gabriele


04/04/2012, 18:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Mah! Diciamo che se non sei alla ricerca della freccia perfetta, puoi tenerla anche a 29, così, se spacchi la punta sul duro, puoi sempre accorciare e la freccia va bene lo stesso.
Ma è solo l'opinione di uno che le manda più fuori che dentro.... :oops:


04/04/2012, 18:26
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
La maggior lunghezza freccia fa aumentare flessibilita.
Hai una foto dell'arco scordato? Segue la corda e per questo hai portato il bh a 11pollici?
bel lavoro, complimenti ;)


05/04/2012, 9:10
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
-mANx- ha scritto:
Hai una foto dell'arco scordato? Segue la corda e per questo hai portato il bh a 11pollici?
bel lavoro, complimenti ;)


Ecco una foto dell'arco scordato e, come si vede chiaramente, l'arco segue abbastanza la corda...

Il brace a 11" l'ho aumentato perché mi sono ritrovato tra le mani questa corda più corta che mi sembrava lavorasse meglio... :?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


05/04/2012, 17:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Luke3D,
L'arco ha solo 22 giorni e presumo che tu abbia iniziato con un tronchetto fresco. In questa situazione è inevitabile che tenda a seguire la corda.
Bloccalo su di un travetto in questo modo: dorso verso il travetto, l'estremità dei flettenti aderenti allo stesso, a metà flettente spessori di 3 cm, l'immanicatura la spessori di 6 cm e lascia stagionare per almeno due mesi, ma se hai usato il grasso ti ci vorranno almeno quattro o cinque mesi.
Un saluto da Raff


05/04/2012, 23:30
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Esattamente Raff: se tende a seguire la corda perché fresco costringe ad aumentare il brace, per sentire se una corda su uno monoligneo é tesa la pizzico e sento il suono o le vibrazione , lo stesso arco da un giorno all'altro o da inizio utilizzo a fine mi costringe a ridurre lunghezza corda dando giri di precarico che aumentano il bh.
Se lo fai asciugare metti grasso abbondante sull'imanicatura o il SANforo aiuterà parecchio a far saltar fuori una crepa longitudinale.
Saluti
Manx (;-{)


06/04/2012, 6:40
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
raff ha scritto:
lascia stagionare per almeno due mesi, ma se hai usato il grasso ti ci vorranno almeno quattro o cinque mesi.
-mANx- ha scritto:
Se lo fai asciugare metti grasso abbondante sull'imanicatura o il SANforo aiuterà parecchio a far saltar fuori una crepa longitudinale.


Ricapitolando, se lo faccio stagionare dritto senza grasso ci mette meno tempo ma ci sono più probabilità che si crepi; mentre se lo ingrasso ci mette più tempo ma ci sono meno probabilità che si rompa.

Nel caso, il grasso necessario dove posso trovarlo?
E in un secondo caso :lol: se lo ingrasso o meno, posso continuare ad usarlo o è meglio lasciarlo ben dritto e non toccarlo per un po'?

Grazie a tutti,
Gabriele


06/04/2012, 8:48
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Per il grasso compra una vaschetta di strutto da friggitura al supermercato per pochi spicci, controlla che non ci sia sale aggiuto tra gli ingredienti,conservalo in frigo, spandilo a mani nude col calore del corpo.
Bloccalo su uno scaletto.
Oppure usalo ma continuerà a deflettersi, semmai nel frattempo mettiti soto a triciolarne un altro.
Ciao


06/04/2012, 9:21
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010