Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 9:30



Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Lavorando un nuovo sambuco... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
Una curiosità:
Sarebbe un azzardo tentare ora di curvare i flettenti :?:


17/03/2012, 14:55
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
non sempre un'ellissi perfetta sul tiller è altrettanto valida sul campo.
segui il consiglio di Raff :costruisci 2 o 3 frecce e provalo prima di alleggerirlo ulteriormente.
per le ricurve aspetta un po usalo così prima e ricorda che le ricurve aumentano lo stress sul flettente quindi sicuramente dovrai ritillerarlo per evitare rotture.


viewtopic.php?f=20&t=515&start=90


17/03/2012, 19:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
Ciao a tutti,

Oggi ho provato a tirare alcune frecce -purtroppo in carbonio- (non prendetela male, ma sono le uniche che per ora ho..) e ad occhio mi è sembrato che la freccia esca un po' sporca e tenda a girare verso il suolo...
Possibile che ciò dipenda dal fatto che il flettente superiore fletta di più di quello inferiore? se si significherebbe che è inevitabile una ripassatina sul tiller?

Grazie,
Gabriele


20/03/2012, 22:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Luke3D,
le frecce in carbonio avranno uno spine superiore alle necessità, in rapporto alla potenza del tuo arco.
Prova a variare il punto di incocco, nel senso di più alto o più basso e tieni presente che dovrai procedere lo stesso ad una nuova tilleratura quando sarà più "secco"
Raff


20/03/2012, 23:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
raff ha scritto:
e tieni presente che dovrai procedere lo stesso ad una nuova tilleratura quando sarà più "secco"
Raff


A proposito di questo, è probabile che "seccando" l'arco perda la sua flessibilità e si rompa :?:

Grazie raff,
Gabriele


21/03/2012, 12:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Luke3D,
il nocciolo ha quel brutto vizio, ma i legni votati per archi, fra cui molti pongono anche il sambuco, no.... se l'umidità del legno non scende sotto il 10-11% ed il tilleraggio è a posto.
Molto dipende anche dal tipo di sezione adottata, in rapporto al tipo di legno (essenza) adoperata.
raff


21/03/2012, 22:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
Ciao a tutti (di nuovo :lol: ),

Ho accorciato un po' la corda (ora è lunga all'incirca 15cm meno dell'arco) e ho ottenuto un Brace di 11"...
Ora mi sembra che sia un po' più duro da tendere (quindi è aumentato il libbraggio), ma 11" vanno bene :?:

Per di più, mi sono ritrovato tra le mani una corda dacron che avevo comprato tempo fa che è lunga più o a meno uguale...
Mi sembra che sia un po' più scattante: è un azzardo tentare di mettere una corda per archi ricurvi composti moderni su un arco storico o si può fare :?:

Grazie,
Gabriele


01/04/2012, 10:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
Ecco comunque una nuova foto del sambuco con (solito) allungo a 26" ma con il tilleraggio un po' migliorato...
Secondo voi va meglio :?:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


01/04/2012, 10:55
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Luke3D ha scritto:

Ora mi sembra che sia un po' più duro da tendere (quindi è aumentato il libbraggio), ma 11" vanno bene :?:

11" sono decisamente tanti , normalmente ( e compatibilmente con lo spine delle frecce si tende a tenere il brace più basso possibile purché non interferisca con l'impennaggio direi che da 5,5" a 6,5" potrebbe essere un valore ragionevole .
Cita:
Per di più, mi sono ritrovato tra le mani una corda dacron che avevo comprato tempo fa che è lunga più o a meno uguale...
Mi sembra che sia un po' più scattante: è un azzardo tentare di mettere una corda per archi ricurvi composti moderni su un arco storico o si può fare :?:

Grazie,
Gabriele

dal punto di vista filologico , e su una replica non e' il massimo ma dal punto di vista funzionale non ci sono problemi , oltretutto il dacron ha un coeficente di elasticità maggiore del lino quindi "tratta meglio" l'arco .


01/04/2012, 14:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
jeval ha scritto:
( e compatibilmente con lo spine delle frecce si tende a tenere il brace più basso possibile purché non interferisca con l'impennaggio direi che da 5,5" a 6,5" potrebbe essere un valore ragionevole .


Innanzitutto Grazie, Jeval..
una curiosità: io sapevo che il brace è in qualche modo in relazione con il paradosso dell'arciere, in quanto la distanza tra corda e impugnatura definisce il grado di inclinazione impresso sulla freccia al momento del rilascio e che quindi un brace troppo basso avrebbe comportato un uscita sporca della freccia...
Detto questo mi pare che i miei spropositati 11" non siano né scomodi né infruttuosi...
Detto quest'altro ascolterò il tuo consiglio di diminuire il brace a 6,5" :lol:


02/04/2012, 12:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010