Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:24



Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 Longbow in tasso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
in questa immagine presa da un altra angolazione si vede la nuova tacca ricavata più in basso.

ciao!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


01/04/2012, 10:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2011, 15:09
Messaggi: 250
Località: Monfalcone
magin ha scritto:
in questa immagine presa da un altra angolazione si vede la nuova tacca ricavata più in basso.

ciao!


Approfitto della foto per togliermi una curiosità,quelle righe(solchi )orizzontali che si vedono sull'arco centrale cosa sono,mi sembrano troppo regolari per essere casuali.Ciao Maghin,preparati,perchè quando ci vedremo ........


01/04/2012, 10:32
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Livio, neanche il tempo di accorgersi e siamo già a Luglio.

secondo me sono crepe dovute alla compressione dell'alburno causate da secoli di immersione nella palude. avevo fatto un esperimento l'estate scorsa mettendo un arco una settimana sotto un mucchio di erba marciscente ed innaffiata dalla pioggia. già dopo qualche giorno l'arco che prima seguiva la corda si era riflesso vistosamente in avanti.

ciao!


01/04/2012, 16:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
magin ha scritto:
ciao Livio, neanche il tempo di accorgersi e siamo già a Luglio.

secondo me sono crepe dovute alla compressione dell'alburno causate da secoli di immersione nella palude. avevo fatto un esperimento l'estate scorsa mettendo un arco una settimana sotto un mucchio di erba marciscente ed innaffiata dalla pioggia. già dopo qualche giorno l'arco che prima seguiva la corda si era riflesso vistosamente in avanti.

ciao!

Ciao a tutti,
anche per me sono screpolature dovute alla contrazione del materiale, in buona sostanza sono " rughe del tempo " esso si e' fessurato per la presa e rilascio avvenuta nel durame nell'arco dei secoli ;)


02/04/2012, 18:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Seguendo l'incoraggiamento dato da Maghin, ho ripreso il primo arco che di era stortato lateralmente. Stasera l'ho rifinito e ho provato a metterlo sul tiller, ecco il risultato al primo colpo:

Immagine

Immagine

Giusto per dare un pò di numeri, sono 38# a 28" e 43# a 30". Ha un brace naturale di 5" 1/4, per metterlo sul tiller l'ho incordato con un brace di 6", penso però che dovrei aumentarlo un poco.
La riga nera che si vede all'estremità doveva essere parallela alla freccia, è invece "leggermente" inclinata. Ho poi notato delle crepe longitudinali sul lato che doveva essere il ventre e su un lato che doveva essere "di lato", speriamo in bene.
Se domani sera non piove, provo a tirare qualche freccia.

Parlando di archi storti, mi sono ricordato dell'arco "sbiesso" (forma dialettale che significa di traverso, inclinato) che aveva Maurizio (era lui ?) a Gattico.
L'ha usato per tutta la gara e ha funzionato.

E comunque, non rompo solo archi, anche il tiller ha ceduto, devo rifare anche quello .....

Ciao Giorgio


11/04/2012, 22:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Questo è un altro longbow che mi sto apprestando a terminare, sono 181 cm tra le nocche, però ho qualche problema di bilanciatura.

Immagine

nella parte terminale dei flettenti sembra ben bilanciato, meno la parte vicino all'impugnatura. La destra è la parte superiore dell'arco, il punto d'appoggio nel tiller la mezzeria dell'arco.
La mia idea è di togliere un poco (e quel poco, poco per volta) dove indicato dalla freccia, ovviamente, dopo questa asportazione il flettente di destra fletterà piu dell'altro, quindi dovrò poi, alleggerire anche il flettente a destra per avere un arco equilibrato
I soliti numeri, 55# a 26", vorrei avere un circa 50# a 26, quindi dovrei avere un poco di margine che mi permetta di fare quanto sopra.

Vi sembra che possa funzionare ?

Grazie Giorgio


23/09/2012, 22:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Giorgio,
Io al tuo posto lo proverei così com'è, anche perchè trazionato a 28" cambia assetto.
giorgio_65 ha scritto:
........
La mia idea è di togliere un poco (e quel poco, poco per volta) dove indicato dalla freccia, ovviamente, dopo questa asportazione il flettente di destra fletterà piu dell'altro, quindi dovrò poi, alleggerire anche il flettente a destra per avere un arco equilibrato............
Grazie Giorgio

Immaggino che volevi dire che dovrai alleggerire anche il flettente di sinistra per avere un arco equilibrato, dopo aver tolto materiale, vero?
Se proprio vuoi togliere materiale, direi di toglierlo dalla freccia disegnata procedendo verso il tiller ed oltrepassandolo di 3-5 cm verso sinistra; il quello spazio l'arco è dritto e non flette. Il "toccare" l'arco dalla freccia verso destra, dal mio punto di vista, peggiorerebbe la situazione.
Un saluto da Raff


23/09/2012, 23:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Raff, si, ho sbagliato a scrivere, è come dici tu.

nel frattempo ecco come vanno i lavori

Immagine

Ho alleggerito solo tra la freccia e i 3/5 cm a sinistra come detto da Raff, maggiormente nella parte tra freccia e centro.
Abbasso ancora un pochino tra il centro e i 5/6 cm a destra poi posto la foto (della serie tutti il tiller minuto per minuto).

Ciao Giorgio


24/09/2012, 21:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Giorgio,
Alleggerisci prima a sinistra, in corrispondenza della fine della prima piastrella partendo dal tiller e vedrai che va a posto senza altri alleggerimenti.
Un saluto da Raff


24/09/2012, 21:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Eccolo,

non è perfetto ma io non lo toccherei più, sono a 47# a 26" e 53# a 28".

Immagine

Adesso lo levigo, ci passo la bottiglia, lo ingrasso e domani, se non piove,lo collaudo.

Ciao Giorgio


24/09/2012, 21:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010