Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:58



Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 prima lavorazione frassino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/05/2011, 17:21
Messaggi: 81
Ciao a tutti,
inizio dicendo che sono ai primi esperimenti da "costruttore" ( molto virgolettata la cosa ) di archi. A parte questo oggetto su cui ho iniziato a mettere le mani da alcuni giorni ho alle spalle solo 2 esperimenti con il rattan( fatti piu che altro per iniziare a maneggiare il coltello a 2 mani e capire come dare ad un palo le sembianze di un arco :) ) da cui sono usciti 2 oggetti decenti e che tirano anche discretamente. Capisco certo che il rattan da un sacco di possibilità di errore, cosa che il legno mi pare di aver intuito non dia! Ho comunque voluto provare perchè da quando mi sono appassionato a questo tipo di cosa non stavo piu nella pelle!
Ora inizio, a piccoli passi, a fare i primi esperimenti col legno ( fortunatamente ho una stufa a legna che potrà cancellare le prove dei primi fallimenti ).

Ho preso da un costruttore inglese un pezzo di frassino che già aveva le sembianze di un arco ed era solo da sgrezzare un po'; in sostanza il 90% del lavoro era già fatto, ma come primo approccio al legno mi va bene così.

Vorrei ora alleggerirlo un po' perchè è pesantuccio per le mie caratteristiche. Vi allego la foto dello stato attuale.



Per alleggerirlo mi consigliate di dare di coltella sul ventre e sui fianchi? in maniera omogenea su tutta la lunghezza dell' arco? il dorso so che non devo toccarlo.



mi leggo spesso i vostri post e capisco che sono molto alle prime armi, però anche solo dai vostri commenti e dalla documentazione che ho letto in materia sto iniziando ad apprendere alcuni dei concetti basilari! ma conto con l' esperienza e con la pazienza di riuscire a produrre qualcosa di decente!



grazie!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


30/03/2012, 14:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Uhmmmm, quella doga mi sembra di averla vista ad Armi&Bagagli :)
Ci dai qualche misura, tanto perr inquadrare il pezzo?


30/03/2012, 15:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Andrea,
mi accodo alla richiesta di Gorthan inerente alle misure aggiungendo anche una foto da sotto, ovvero l'altro lato della doga magari un pò più vicino.
Nel frattempo, guardando le foto da te postate mi sorge un dubbio: sei sicuro che la doga lavori nel giusto verso? La parte inferiore è tonda?
Allegato:
doga Andrea.jpg

Nella foto sopra vedo un dorso con fibre disposte di taglio e questo col frassino è indicato, ma il bordo doga, forse per il sistema di taglio adottato, presenta delle venatura che potrebbero dare problemi perchè sollecitate al contrario: sono quei "triangolini" che si vedono sul bordo.
Forse mi sbaglio, ma se lo vuoi mantenere cosi, direi che ti converrebbe ribaltare la doga.

Guarda che inizia a far caldo e la stufa non potrà servirti a cancellare, ammesso ma non concesso, che debba accadere, un'infausto avvenimento.
Un saluto da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


30/03/2012, 20:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
raff ha scritto:
...Guarda che inizia a far caldo e la stufa non potrà servirti a cancellare, ammesso ma non concesso, che debba accadere, un'infausto avvenimento.


... però si avvicina il tempo dei barbecue :roll: :lol:


31/03/2012, 7:35
Profilo

Iscritto il: 18/05/2011, 17:21
Messaggi: 81
Gorthan hai un ottimo occhi o direi! :D proviene esattamente da lì!
Al momento sono al lavoro e non posso essere molto preciso, comunque tanto per capirci è una doga dai circa 2mt, se non circordo male è 198cm ( io sono alto 1,85 ) e come libraggio è intorno alle 53.
Oggi pomeriggio provvedo a fare qualche foto piu dettagliata anche del ventre dell' arco e lo misuro esattamente!

Raff comunque ti confermo che la parte inferiore è tonda, mentre il dorso è bello piatto. Direi che è una classica forma a D.
Poi, scusa l' ignoranza eh, ma esattamente che intendi per ribaltare la doga? Magari mi sto perdendo in un bicchier d' acqua ma non ho capito bene cosa intendi :)

In ogni caso nel pomeriggio posto alcune foto piu dettagliate!

grazie per l' aiuto eh! ;)


31/03/2012, 8:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/02/2012, 18:16
Messaggi: 63
andrea.manzini1983 ha scritto:
Raff comunque ti confermo che la parte inferiore è tonda, mentre il dorso è bello piatto. Direi che è una classica forma a D.
Poi, scusa l' ignoranza eh, ma esattamente che intendi per ribaltare la doga? Magari mi sto perdendo in un bicchier d' acqua ma non ho capito bene cosa intendi :)


eh si, credo che l'ottimo raff ci abbia preso. se non sbaglio (aspetta la conferma di un esperto... io sono appena arrivato) la D deva avere la parte curva sul dorso e il ventre piatto, quindi stai facendo lavorare al contrario la tua doga


02/04/2012, 9:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ettolo ha scritto:
andrea.manzini1983 ha scritto:
Raff comunque ti confermo che la parte inferiore è tonda, mentre il dorso è bello piatto. Direi che è una classica forma a D.
Poi, scusa l' ignoranza eh, ma esattamente che intendi per ribaltare la doga? Magari mi sto perdendo in un bicchier d' acqua ma non ho capito bene cosa intendi :)


eh si, credo che l'ottimo raff ci abbia preso. se non sbaglio (aspetta la conferma di un esperto... io sono appena arrivato) la D deva avere la parte curva sul dorso e il ventre piatto, quindi stai facendo lavorare al contrario la tua doga

Questo, genericamente parlando, lo si attua quando si modella un arco partendo direttamente da un doga la cui parte esterna, futuro dorso dell'arco, è costituita dal legno a contatto con la corteccia chiamato alburno e avrà la curvatura del tronchetto; il ventre che sarà preferibilmente piatto, ma non sempre.
Per avere un arco più prestante, nella maggior parte dei legni si può asportare l'alburo e modellare un arco di solo durame: robinia, maggiociondolo, olmo, tasso ecc.
Il frassino è un discreto legno per archi, inferiore comunque al tasso, olmo, robinia e di questi ultimi due ne ho esperienza diretta; la sperimentazione, diciamo secolare, ha trovato un sistema per migliorare le performance del frassino o meglio dell'orniello che è una varietà di frassino: far lavorare con le fibre (anelli) perpendicolari al dorso dell'arco e non "parallele" come risulta da una lavorazione tradizionale e questo pressuppone un dorso piatto con ventre che può essere arrotondato: la classica configurazione di sezione amata dagli inglesi.
Ma il dover disporre le fibre in verticale presuppone che esse siano diritte, parallele e non inclinate, o che da parallele si inclinano lungo il piano del dorso. L'arco lavorerebbe male e corre seri pericoli di rottura sotto flessione.
Nel caso dalla foto riportata al primo post si notano, sul bordo della doga visibile, deviazioni inclinate degli anelli che, tra l'altro, sono settorizzate partendo dal centro verso le estremità.
Secondo me, se rimarranno così, provocheranno la più che probabile rottura dell'arco.
Un saluto da Raff


02/04/2012, 12:07
Profilo

Iscritto il: 18/05/2011, 17:21
Messaggi: 81
Ciao ragazzi,

scusate ma ho avuto il weekend molto incasinato e posto le foto solamente ora!

Per quanto riguarda il dorso dell' arco confermo che, in questo caso, è piatta. Mentre la parte ricourva della D è rivolta verso l' arciere.
Il costruttore me l' ha dato girato in questo modo e si è raccomandato di non toccare il dorso nell' alleggerirlo, ma di agire sul ventre ( la parte ricurva ). Questo è quanto mi ha detto almeno, però se mi ponete questo interrogativo mi fido anche di voi!

Comunque, queste solo le foto del ventre dell' arco ( parte tondeggiante )


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


02/04/2012, 12:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
andrea.manzini1983 ha scritto:
Per quanto riguarda il dorso dell' arco confermo che, in questo caso, è piatta. Mentre la parte ricourva della D è rivolta verso l' arciere.

Ok, la classica sezione inglese.

andrea.manzini1983 ha scritto:
Il costruttore me l' ha dato girato in questo modo e si è raccomandato di non toccare il dorso nell' alleggerirlo, ma di agire sul ventre ( la parte ricurva ). Questo è quanto mi ha detto almeno, però se mi ponete questo interrogativo mi fido anche di voi!
................

I suggerimenti dati sono giusti, ma, permettimi di essere dubbioso, per me le fibre non rispecchiano quelle che dovrebbere essere: tutte parallele da un capo all'altro, sia sul dorso che sul ventre, anzi a ben vedere, nella prima foto (foto modif2) si vedono nimerosi anelli che si interrompono a distanza troppo breve, (10-12 cm?).
Sul lato ventre, vi sono discontinuità di anelli che dall'esterno procedono verso l'interno dell'arco, alcune troppo ravvicinate. vedi foto da me contrastata e segnata. Cliccaci sopra.
[quote="andrea.manzini1983"]
E' appunto questa vicinanza che mi fa paura.
Se ti limiterai a non allungare troppo, solo 28" al posto di 29-30" forse non succederà niente, ma se vorrai superare i 28 sarà a tuo rischio e pericolo.
53 lb su una lunghezza di 198 cm non dovrebbe essere molto sollecitato, visto anche che nel tillerarlo perderai qualche libbra.
Dai, fagli le nocche e incordalo con una cordina qualsiasi, mettilo sul tiller e guarda come piega..... senza forzare però.
Un saluto da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


02/04/2012, 23:09
Profilo

Iscritto il: 18/05/2011, 17:21
Messaggi: 81
Ok,

allora provo ad alleggerirlo un po poi metto in tillering e vediamo i risultati!

Poi vedrò di usarlo con moderazione questo! Ma come ti dicevo l'ho preso anche in relazione al basso costo e al fatto che mi dava la possibilità di iniziare a praticare un po' col legno!

Grazie dei consigli!! :D


03/04/2012, 14:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010