Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 6:00



Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Ci provo col tasso 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Pavlos, bel servizio e bel lavoro.
Qualche domanda: quanto tempo è passato dal taglio del ramo? dalle foto ho quasi l'impressione che sia bello "fresco".
Se è fresco, non hai paura che si "muova" ancora?
Un saluto da Raff


04/05/2012, 22:06
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Pavlos, nonostante il centro un po poco spesso hai fatto un ottimo lavoro e con le piccole modifiche che dicevamo dovrebbe tirare bene. tienici aggiornati.

ciao!


06/05/2012, 19:52
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
raff ha scritto:
Salve a tutti,
ciao Pavlos, bel servizio e bel lavoro.
Qualche domanda: quanto tempo è passato dal taglio del ramo? dalle foto ho quasi l'impressione che sia bello "fresco".
Se è fresco, non hai paura che si "muova" ancora?
Un saluto da Raff

ciao Raff dal taglio credo siano passati circa due mesi, per adesso non si muove vedremo più avanti come sarà.
Peccato non esserci visti un po' prima domenica, almeno ci facevi qualche foto!!! :lol:

magin ha scritto:
ciao Pavlos, nonostante il centro un po poco spesso hai fatto un ottimo lavoro e con le piccole modifiche che dicevamo dovrebbe tirare bene. tienici aggiornati.

ciao!

Ciao Maghin, come è andato il rientro? tutto bene spero.
Stasera proverò a ridurre sui flettenti e vediamo cosa esce.
Mi sto mordendo ancora le dita per non aver lasciato l'alburno sul ventre dell'impugnatura. Peccato.
Comunque .........sbagliando si impara.


07/05/2012, 12:50
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Pavlos, si tutto bene grazie. ero al seguito del Decio che guidava lui.

per l'arco non farti idee strane, l'hai fatto bene e devi solo assottigliarlo in quei punti. se errore c'è stato è più che altro nelle tacche ma la prossima volta lo farai giusto. secondo me comunque è un bel lavoro.

ciao!


07/05/2012, 15:19
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
Ciao a tutti, scusate il lungo silenzio ma impegni familiari e di lavoro mi hanno un po fermato.
riprendo da dove avevo lasciato.
Ho assottigliato i flettenti come mi aveva consigliato Maghin e due settimane fa in rievocazione in quel di Giussano ho tirato un centinaio di frecce.
Le prime frecce le ho tirate evitando di andare in allungo normale, che è 27.
la paura di rotture era forte, ma visto che non ho sentito alcun rumore sinistro l'ho aperto del tutto e ci ho dato.
non contento lo scorso sabato ho partecipato alla gara notturna sociale della 04 Iena.
Sono arrivato perciò a circa 150 frecce e devo dire che nonostante sia bello storto si comporta bene.
Le frecce escono bene e con buona forza.
dati tecnici(si fa per dire) lunghezza 174 cm, libbraggio 54/ 55 a 28 di allungo, peso 500 grammi.
Vedrò di postare una foto domani incordato e in trazione.
Direi che comunque sono soddisfatto del mio primo long bow in tasso.
Di ciò devo ringraziare per i consigli gli amici Maghin e Mario e di nuovo Mario per avermi regalato quel bel rametto.


25/06/2012, 19:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Pavlos,
aspettiamo le foto....non dimenticarti.
Un saluto da Raff


25/06/2012, 22:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
pavlos ha scritto:
Ciao a tutti, scusate il lungo silenzio ma impegni familiari e di lavoro mi hanno un po fermato.
riprendo da dove avevo lasciato.
Ho assottigliato i flettenti come mi aveva consigliato Maghin e due settimane fa in rievocazione in quel di Giussano ho tirato un centinaio di frecce.
Le prime frecce le ho tirate evitando di andare in allungo normale, che è 27.
la paura di rotture era forte, ma visto che non ho sentito alcun rumore sinistro l'ho aperto del tutto e ci ho dato.
non contento lo scorso sabato ho partecipato alla gara notturna sociale della 04 Iena.
Sono arrivato perciò a circa 150 frecce e devo dire che nonostante sia bello storto si comporta bene.
Le frecce escono bene e con buona forza.
dati tecnici(si fa per dire) lunghezza 174 cm, libbraggio 54/ 55 a 28 di allungo, peso 500 grammi.
Vedrò di postare una foto domani incordato e in trazione.
Direi che comunque sono soddisfatto del mio primo long bow in tasso.
Di ciò devo ringraziare per i consigli gli amici Maghin e Mario e di nuovo Mario per avermi regalato quel bel rametto.

Ciao Pavlos,
anch'io mi sto cimentando nella costruzione di longbow in tasso; premetto che non avendone mai fatti ho molte perplessita' ed incertezze, tra le altre proprio i tempi di stagionatura, so che per il tasso tali tempi sono biblici , si dice addirittura qualche anno in condizioni ottimali di temperatura ed aereazione.
Tu quanto tempo hai impiegato a fare l'arco ?
Io, avendo appunto mille dubbi ho cercato di procedere per tentativi, ovverosia ho proceduto in maniera diversa in base alle dimensioni dei tronchetti che avevo a disposizione; i piu' sottili , dopo alcuni mesi di stagionatura da imvavagliati li ho sbozzati dalla parte del ventre dando una forma molto aprossimativa e dopo averli ingrassati con strutto li ho costretti nelle dime sperando nella fortuna; quelli piu' grossi li ho lasciati completamente interi ed imbavagliati ma liberi, quelli mediani li ho anch'essi lasciati interi, imbavagliati, ma legati a dei tutori.
Tutta questa premessa per far comprendere che sono molto titubante nel procedere confidando che il tempo mi dia una mano con la stagionatura; nel frattempo ho posto mano ad un tronchetto di nocciolo gia' stagionato, che ho scortecciato ed iniziato a scavare nel ventre.
Per quest'ultimo , dato che era parecchio secco, a meta' lavoro l'ho ingrassato ben bene con lo strutto sperando che esso penetri ed ammorbidisca il legno; fra non molto dovrebbe essere pronto per continuare, infatti temo che se troppo secco mi possa fare crac sin dall'inizio.
Ciao Lino. :roll:


26/06/2012, 8:54
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
Non mancherò di mettere le foto Raff ciao.

Ciao Lino,
ti dirò che il ramo ho iniziato a lavorarlo ancora da verde, infatti quando l'ho ricevuto in regalo aveva ancora dei piccoli rametti con le foglie verdi. Dopo essermelo "dimenticato" (tanti erano i dubbi su come fare a sbozzarlo essendo il primo longbow in assoluto che mi accingevo a fare) per circa un mese ho preso il coraggio a due mani e ho cominciato a sgrossarlo e come avrai letto nei post precedenti, pian piano, fermandomi ogni tanto e chiedendo lumi agli amici del forum, sono riuscito a finirlo.
Perciò per esperienza personale penso che tu possa "tranquillamente" (per modo di dire) cominciare a lavorare i rami piccoli da verdi e portarli a stagionatura man mano li lavori. Per le doghe da tronchetti penso sia meglio stagionarle per almeno un annetto belle ingrassate.
Per il nocciolo fossi in te starei molto attento se è molto secco.....


26/06/2012, 10:23
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Pavlos, son contento che l'arco funziona. secondo me hai fatto un buon lavoro.

per Lino - per la stagionatura io non aspetto tanto. certo avere anni a disposizione forse è meglio ma io non aspetto mai molto. per la stagionatura di tronchetti un po grossi se li si lasciano interi e magari gli si sigillano le estremità non sono sufficienti 2 anni credo. io procedo così ... se è abbastanza grosso lo spacco e lascio a stagionate in un posto non troppo secco senza aggiungere grasso o altro. se è piccolo dopo aver deciso quale sarà il dorso lo comincio a sgrossare con l'accetta e quando è di dimensioni di circa 4 di larghezza per 4 di spessore lo lascio qualche mese sempre in un posto non troppo secco prima di finirlo. a volte li faccio da freschi sempre assicurandomi però che on secchino troppo velocemente. facendolo da fresco sarebbe meglio aspettare almeno un mese e mezzo prima di usarlo una volta finito. se si sigillano interi quando si cominciano a lavorare anche se è passato più di un anno dal taglio in mezzo sono ancora freschi e se non si sta attenti si formano delle crepe sul ventre ho notato.
per quanto riguarda il grasso non so nel nocciolo ma nel tasso non penetra se non per un sottilissimo spessore in superficie quindi lo uso solo per ripararlo quando lo uso sotto la pioggia una volta finito. durante la stagionatura non lo uso mai.

ciao!


26/06/2012, 15:37
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
Per Maghin: adesso non lo sento più lavorare sull'impugnatura e mi sembra che dopotutto non vada male.

Ho fatto due foto velocemente.
come si noterà il flettente inferiore ha un andamento migliore rispetto al superiore ma questo dipende dal fatto che il superiore ha una controcurvatura naturale che non ho volutamente corretto.
Come dissi in precedenza mi piacciono gli archi storti ....che tirano dritto!! :)
Immagine

Immagine


26/06/2012, 16:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010