Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 6:16



Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Ci provo col tasso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
Antefatto:
Ho conosciuto l'amico Mario sul forum e poi ci siamo incontrati mentre facevo una rievocazione storica in quel di Leno (BS).
Mentre ero affaccendato nella costruzione di un'arco sulla mia panca, mi ha spiegato che lui usava semplicemente un grosso "coltellaccio" ricavato da una roncola.
Ho deciso che il prossimo arco l'avrei fatto con quell'attrezzo.
Detto fatto.
Ho reperito una vecchissima roncola e dopo averla sagomata Mario mi ha aiutato ad immanicarla con un pezzo di corno che avevo e l'ho poi rifinita.
E questo è il risultato.
Immagine
Non contento di avermi aiutato ha pensato di regalarmi la materia prima necessaria a provarla, un bel rametto di tasso.
Misura cm 174, nella parte basale diametro 4cm e nella parte terminale cm 3,5.
Dopo averlo lasciato asciugare un mesetto circa mi sono messo all'opera....
Immagine
questo è il bastone.
Immagine
Ho visto su un post di Magin come si era raddrizzato un suo bastone in tasso asportando correttamente la corteccia ed ho provato anche io.
dopo soli 3 giorni dall'averlo scortecciato sul ventre il bastone si era già raddrizzato così:
Immagine
il seguito a dopo Pasqua .
Auguri a tutti.


06/04/2012, 16:16
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Pavlos, bel tronchetto. di sicuro ci ricavi un bell'arco. ma quelle macchie chiare cosa sono? sembrano rametti rasati alla base. se così fosse potrebbero dare dei problemi a lungo andare. se ci sono rametti sul dorso basta lasciarli sporgere un po.

ciao e auguri a te!


06/04/2012, 18:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
pavlos ha scritto:
Antefatto:
Ho conosciuto l'amico Mario sul forum e poi ci siamo incontrati mentre facevo una rievocazione storica in quel di Leno (BS).
Mentre ero affaccendato nella costruzione di un'arco sulla mia panca...............
Auguri a tutti.

E' vero ..... lo posso testimoniare... la foto canta!
Allegato:
P1020059.jpg

Grande Pavlos, anch'io mi sono convertito al sistema Maghin.
Ciao da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


07/04/2012, 0:09
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Quell'attrezzo, "amemipiace". :lol: :lol: Bravo e complimenti! Ciao, Mirco


07/04/2012, 7:08
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
..Ciao Pavlos....allora l'hai finito il coltellaccio ....adesso bisogna usarlo ....bello bello.....Mario


07/04/2012, 12:37
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
magin ha scritto:
ciao Pavlos, bel tronchetto. di sicuro ci ricavi un bell'arco. ma quelle macchie chiare cosa sono? sembrano rametti rasati alla base. se così fosse potrebbero dare dei problemi a lungo andare. se ci sono rametti sul dorso basta lasciarli sporgere un po.

ciao e auguri a te!


ciao Magin allora dici che potrei aver problemi con i rametti tagliati?
Rottura dell'arco?
purtroppo qualcuno era già tagliato e qualcuno l'ho tagliato io....... :oops: spero di non aver rovinato il ramo e futuro arco.

Ah Magin grazie della dritta che mi hai dato a Piacenza ad Armi e Bagagli riguardo la corretta inclinazione del filo della lama.
Ho controllato e il filo del coltellaccio è abbastanza arrotondato e perciò adatto all'uopo e così procedo nell'opera.
Ho anche approfittato del tuo link in cui facevi vedere come si può raddrizzare la doga asportando correttamente la corteccia nei punti giusti e ho assistito al "miracolo".
A Pasqua ho asportato ancora un poco di alburno e dopo un meritato riposo (del tronchetto) adesso è così:
Immagine
Se lo confrontiamo con la prima foto si vede la notevole differenza.
mario ha scritto:
..Ciao Pavlos....allora l'hai finito il coltellaccio ....adesso bisogna usarlo ....bello bello.....Mario

Sì Mario l'ho finito e ti prometto che ne farò buon uso anche se Magin mi ha fatto venir voglia di provare anche con l'accetta. Ma un passo alla volta.
mirco grosso ha scritto:
Quell'attrezzo, "amemipiace". :lol: :lol: Bravo e complimenti! Ciao, Mirco

Tutto merito di Mario!!

@ Raff: è stato un piacere averti conosciuto ad Armi e Bagagli, ti ringrazio anche per la bella foto che immantinentemente salverò sul mio hd.
A presto il seguito.
mi sono accorto ora che dovevo girare il tronco col dorso a destra, la prossima foto.


09/04/2012, 19:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Pavlos, bellissimo tread con lampante dimostrazione di come si può raddrizzare senza costrizioni o calore; inutile dir grazie anche a Maghin... ormai lo conosciamo sia di fama che di persona. ;)
Inutile dirti che seguirò i tuoi interventi, posso dirlo sinceramente, con ansia.
Per le foto della manifestazione di Leno, dello scorso anno, non affannarti a salvare le foto leggere che compaiono qui: ho già approntato un cd con tutte le foto fatte, che ti consegnerò, brevi manu, al nostro prossimo incontro.
Un saluto da Raff


09/04/2012, 20:18
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
E a riprova che l'amico Mario è l'artefice di tal capolavoro (il coltellaccio)
la foto canta :lol:
Immagine


09/04/2012, 20:20
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
raff ha scritto:
Salve a tutti,
ciao Pavlos, bellissimo tread con lampante dimostrazione di come si può raddrizzare senza costrizioni o calore; inutile dir grazie anche a Maghin... ormai lo conosciamo sia di fama che di persona. ;)
Inutile dirti che seguirò i tuoi interventi, posso dirlo sinceramente, con ansia.
Per le foto della manifestazione di Leno, dello scorso anno, non affannarti a salvare le foto leggere che compaiono qui: ho già approntato un cd con tutte le foto fatte, che ti consegnerò, brevi manu, al nostro prossimo incontro.
Un saluto da Raff


Grazie mille Raff. Spero di non deluderti non sono un grande esperto ma mi piace provare.
ciao Paolo


09/04/2012, 20:21
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
hai scoperto il durame è ha cominciato a contrarsi il ventre ?

:idea:
se confermi l'ipotesi si possono fare molte deduzioni.


09/04/2012, 20:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010