Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 14:22



Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Ci provo col tasso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
a me sembra bello così. penso che tiri anche bene.

ciao!


26/06/2012, 20:13
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
magin ha scritto:
a me sembra bello così. penso che tiri anche bene.

ciao!


Hai proprio ragione!!! A me piace molto proprio perché è storto e per di più tira anche bene.

E poi è bello vedere la faccia degli altri arcieri con i loro take down che guardano quel pezzo di legnaccio tutto storto che tieni in mano. Poi quando in piazzola vedono che prendi le sagome allora cominciano a guardarlo più attentamente con altri occhi............. per me questo è impagabile.


26/06/2012, 20:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Pavlos,
ottimo risultato, bello... e debbo dire che mi hai convinto ad accelerare i tempi:
Allegato:
doga tasso2.jpg

Ho dovuto ruotarla altrimenti non me la caricava. Tasso tagliato agli ultimi di novembre scorso, sbozzato a fine marzo ed ormai quasi pronto; misura 210 cm x 4 di larghezza al centro per 3,5 di spessore.
Un saluto da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


26/06/2012, 22:23
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
raff ha scritto:
Ciao Pavlos,
ottimo risultato, bello... e debbo dire che mi hai convinto ad accelerare i tempi:
Allegato:
doga tasso2.jpg

Ho dovuto ruotarla altrimenti non me la caricava. Tasso tagliato agli ultimi di novembre scorso, sbozzato a fine marzo ed ormai quasi pronto; misura 210 cm x 4 di larghezza al centro per 3,5 di spessore.
Un saluto da Raff


bello! visto che è lungo 40 cm più del mio rametto dovrebbe venirti un bel longbow.
aspettiamo le tue foto e la cronaca dettagliata della costruzione.
Un saluto da Pavlos


27/06/2012, 8:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Cita:
E poi è bello vedere la faccia degli altri arcieri con i loro take down che guardano quel pezzo di legnaccio tutto storto che tieni in mano. Poi quando in piazzola vedono che prendi le sagome allora cominciano a guardarlo più attentamente con altri occhi............. per me questo è impagabile.


E' come la pubblicità della carta di credito, certe cose non hanno prezzo.

Ciao Giorgio


27/06/2012, 12:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Pavlos,
pavlos ha scritto:
................
bello! visto che è lungo 40 cm più del mio rametto dovrebbe venirti un bel longbow.
aspettiamo le tue foto e la cronaca dettagliata della costruzione.
Un saluto da Pavlos

Non mancherò, dammi solo un pochino di tempo.
Un saluto da Raff
ps: venite a Leno anche quest'anno?


27/06/2012, 23:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
pavlos ha scritto:
raff ha scritto:
Ciao Pavlos,
ottimo risultato, bello... e debbo dire che mi hai convinto ad accelerare i tempi:
Allegato:
doga tasso2.jpg

Ho dovuto ruotarla altrimenti non me la caricava. Tasso tagliato agli ultimi di novembre scorso, sbozzato a fine marzo ed ormai quasi pronto; misura 210 cm x 4 di larghezza al centro per 3,5 di spessore.
Un saluto da Raff


bello! visto che è lungo 40 cm più del mio rametto dovrebbe venirti un bel longbow.
aspettiamo le tue foto e la cronaca dettagliata della costruzione.
Un saluto da Pavlos

Ciao Pavlos e ciao Magin, grazie per i consigli, quindi se non ho sbagliato meglio procedere da subito per i tronchetti piu' sottili , ne ho piu' d 'uno a mani e non appena cessa un po' sto caldo ci do dentro e poi vediamo ; per quanto riguarda i tronchetti piu' grossi, visto che al momento non mi servono li lascio imbavagliati , ma non per molto e poi li spacco.Penso quest'ultima operazione di far agli inizi d'autunno , quando cioe' avranno quasi un anno di stagionatura ed un po' d'acqua dovrebbero averla persa; gli altri che riprendero' tra breve attualmente sono "strutturati ", nel senso che sono cosparsi di strutto.
Un saluto a voi tutti.
Lino :D


28/06/2012, 13:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
A proposito, vorrei chiedere lumi agli esperti, dispongo di un ramo di tasso che presenta un brace di 6/7 cm, e' stagionato in quanto una volta tagliato lo lasciato in garage diversdo tempo, ora il problema che vi prospetto e' il seguente, tale ramo ha un diametro sui 4 cm, e mi sono posto la domanda: ma se lo scorteccio secondo i canoni cosa mi resta? Forse uno stuzzicadenti.
Secondo voi se io togliessi dal ventre alburno solo dalla parte piu' grossa, cercando di renderla pari a quella piu' sottile e su questa mi limitassi a togliere solo la corteccia , lasciando l'alburno, cosa potrebbe succedere ?, e' un legno che ha un ottimo nervo e tale procedere sarebbe una porcata, secondo voi?Nne verrebbe fuori un sangue misto che sfuggirebbe a tutti i canoni d'arceria, ma voglio provare vedremo cosa succede. Avete una qualche esperienza al riguardo?
Un saluto a tutti.
Lino :oops:


28/06/2012, 14:17
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Lino, cosa intendi per

Cita:
ma se lo scorteccio secondo i canoni cosa mi resta?


un ramo o tronchetto di 4 cm di diametro è già sufficiente per farci un arco. bisognerebbe però vederlo almeno in foto.
secondo me non ci sono "canoni" ma a seconda di quello di cui disponiamo si cerca di ricavarci qualcosa che tiri il meglio possibile, e col tasso è "quasi" sempre possibile.
se riesci quindi fagli una foto.

ciao!


28/06/2012, 17:53
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
per esempio ne ho uno che era sottile e quindi è rimasto l'alburno tutto intorno nella parte centrale ma funziona lo stesso. se ho ben capito vorresti farlo anche quello così.

ciao!


28/06/2012, 18:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010