Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:28



Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Ci provo col tasso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
....ciao Pavlos ...ciao Magin..... sono rientrato uora.uora (stasera, ho accompagnato i nipoti al mare ...un sacrificio....il rientro che non ti dico) Pavlos....adesso vorrei vedere il piattone di tasso ....Magin striglialo per bene (il Pavlos) cosi ci fa vedere anche quello in opera ......Mario


30/06/2012, 19:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
mario ha scritto:
............... Pavlos....adesso vorrei vedere il piattone di tasso ....Magin striglialo per bene (il Pavlos) cosi ci fa vedere anche quello in opera ......Mario

Attendo, come penso gli altri, le foto della realizzazione.
Grazie da Raff


30/06/2012, 23:54
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
si si anch'io

ciao!


01/07/2012, 8:09
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
mario ha scritto:
....ciao Pavlos ...ciao Magin..... sono rientrato uora.uora (stasera, ho accompagnato i nipoti al mare ...un sacrificio....il rientro che non ti dico) Pavlos....adesso vorrei vedere il piattone di tasso ....Magin striglialo per bene (il Pavlos) cosi ci fa vedere anche quello in opera ......Mario
raff ha scritto:
Salve a tutti,
mario ha scritto:
............... Pavlos....adesso vorrei vedere il piattone di tasso ....Magin striglialo per bene (il Pavlos) cosi ci fa vedere anche quello in opera ......Mario

Attendo, come penso gli altri, le foto della realizzazione.
Grazie da Raff


Caspita ragazzi non mi lasciate respirare! Non sono un cottimista bergamasco io :lol:
Scherzi a parte non ho ancora iniziato la lavorazione del piattone di alburno di tasso, ma appena mi metterò all'opera vi relazionerò. Promesso.
un saluto Paolo


02/07/2012, 10:16
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
....appena metti in produzione il piattone di tasso ....ti preparo una bella doga di maggiociondolo :D :D :lol: Mario


02/07/2012, 21:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
magin ha scritto:
per esempio ne ho uno che era sottile e quindi è rimasto l'alburno tutto intorno nella parte centrale ma funziona lo stesso. se ho ben capito vorresti farlo anche quello così.

ciao!

Ciao Magin,
era proprio cio' che intendevo, ossia dove il ramo ( tale e' non tronchetto ) ho intenzione di lasciare l'alburno all'impugnatura e, forse anche un pochino in quello che sara' il fettente superiore dove e' un po' troppo sottile ; vedremo l'effetto che fa:
Ciao e grazie. Lino :roll:


09/07/2012, 12:10
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
pavlos ha scritto:
Caspita ragazzi non mi lasciate respirare! Non sono un cottimista bergamasco io :lol:...


Bresciano lavativo :lol:
ciao bello ;)


27/08/2012, 16:53
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
ciao Manx e ciao a tutti!

Allora dopo averlo usato ben bene e visto che ancora non si è rotto metto una foto con l'arco in trazione dopo aver assottigliato ulteriormente i flettenti per 30 cm circa verso le nocche come mi aveva consigliato l'amico Mario alla gara di Darfo.
adesso i flettenti adiacenti alle nocche misurano:
il superiore un' altezza (ventre/dorso) di mm 15 e una larghezza di mm14
l'inferiore un' altezza (ventre/dorso) di mm 16 e una larghezza di mm13
nella foto si vede bene che il flettente inferiore curva meglio del superiore.... teoricamente si dovrebbe tenere il più rigido inferiormente ma qui non si tratta di rigidità, bensì dipende dal fatto che il flettente superiore è leggermente deflex.
Lo si può constatare guardando le foto precedenti.
Comunque devo dire che tira molto bene anche così.
al massimo posso fare il doppio punto di incocco in modo che da qualsiasi parte lo giri posso utilizzarlo comunque. :lol:
Immagine


29/08/2012, 18:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Bella bestiola !
Riesci a gestirlo bene? Ti vedo un pelo contratto ;)
(Hi Hi Hi)

Ma quante libbre fa?

Ciao
Luca


29/08/2012, 19:08
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Pavlos, non star li a guardare che sia una curva perfetta ... non è sempre possibile e anzi col tasso spesso non lo è. anche nei dipinti antichi si vedono archi dalle curve irregolari. tieni presente inoltre che nella maggior parte dei casi il flettente ricavato dalla parte inferiore del tronco piega di più di quello dalla parte superiore per cui a volte si deve compensare tenendolo più spesso sotto. l'importante è che non si creino punti di debolezza e che tiri bene.

ciao!


29/08/2012, 19:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010