Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:19



Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 posizione zeppa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
ciao Taccons , non ho capito se parli di archi solo legno oppure di laminati e fibra.

comunque concordo sul fatto che al di là della storicità qualche contaminazione non guasta tutto sta a saperla riconoscere .


08/04/2012, 15:58
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Provo ad aggiungere i miei due cent, se possono servire .
tralasciando per il momento la filologicità e rimanendo in tema di sefbow ( o archi "naturali" ) ci sono alcune considerazioni da tenere presenti e che sono inerenti alla efficacia e alla ripetitività del tiro .
Per archi in fibra o per selfbow particolarmente "azzeccati ( o con una doga di partenza particolarmente buona e con stagionatura ottimale il problema non si pone .
In tutti gli altri casi ci sono diverse variabili di cui tenere conto :
Il tiller può variare per diverse cause , differenze strutturali del legno , tiller meno che perfetto , col progredire del numero di frecce tirate le cellule del dorso sono soggette a schiacciamento per compressione e questo può avere effetti diversi sui due flettenti ( presenza di nodi , di "intorcinamento" o spessore variabile degli anelli di crescita ecc , )
per ovviare a questo il punto di passaggio della freccia e il punto di incocco sulla corda DEVONO variare di conseguenza alzandosi o abbassandosi , arrivando in qualche caso a dover capovolgere l'arco
( per il momento tralasciamo l'eventuale disassamento dei flettenti volto a minimizzare il paradosso ) .
Le compensazioni a tutto questo possono essere più facili in assenza di zeppe ( o finestrature ) e di segnalatori del punto di incocco .
Eventuali problemi relativi all'assenza degli ausilii di cui si parla sono più temuti che reali
previa legatura della punta delle penne per ovviare danni possiamo avere tutti i vantaggi di un supporto freccia naturale ( la base dell'indice o quella del pollice nel tiro orientale ) flessibile e proporzionalmente reattivo a seconda degli errori di rilascio .
In quanto ai punti di incocco , ho un amico che tira tradizionale e arriva regolarmente a podio in gare di simulazione venatoria ( o molto vicino ) senza usarli.
abbiamo fatto qualche test ma se li mette si ferma a meta classifica :roll:
a parte questo se per un qualunque motivo il tiller cambia un riferimento fisso come punto di incocco finisce per essere più un handicap che un vantaggio .


08/04/2012, 17:40
Profilo WWW

Iscritto il: 15/11/2010, 22:54
Messaggi: 10
Località: San Secondo P.se
Calma ragazzi non volevo sollevare un vespaio, ho partecipato ad un corso in quanto non ho le capacità, il tempo e il materiale per costruire una replica, e visto che di impugnature di pelle con risvolto o piccole zeppe, di cui parla anche l'autore del libro che ho a disposizione, se ne vedono tante anche in gara, non vedo perchè non montarla, se può aiutare...
Quindi amici filologici state tranquilli, non ho nessuna intenzione di spacciare il mio arco come storico.
Ciao a tutti.
Max


08/04/2012, 21:40
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
don't worry,
quando ti verrà l'archite cronica ci capirai, per il momento spero che la discussione ti sia stata utile.


08/04/2012, 22:04
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Nessun vespaio Max ,
stavo solo cercando di elencare i motivi per cui per 30.000 anni non si e' sentita l'esigenza di zeppe e finestre comparse entrambe negli anni 20 del 900 con l'arceria tradizionale .
i punti di incocco invece sono apparso con l'arceria ricreativa nella rinascenza inglese .
questo non toglie nulla al fatto che ognuno e' libero di usarli sui propri archi autocostruiti


08/04/2012, 22:06
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao, il mio era solo un appunto sulla definizione di un tipo di arco. sono ignorante sulla fisica e funzionamento di questa arma e non son neanche riuscito a seguire il vostro discorso.
l'unica considerazione che mi sento di fare riprendendo anche quello scritto da Jeval è che se veramente ci fosse un effettivo vantaggio nell'uso di un appoggio della freccia su archi di materiali naturali credo che in migliaia di anni di storia e di milioni di arcieri e arcai in tutto il mondo qualcuno ci sarebbe arrivato. se non lo hanno fatto e tuttora non lo fa chi vive ancora usando quest'arma probablilmente, molto probabilmente non ce ne è la necessità o forse è più un impaccio che un vantaggio alla fine.
se oggi si ritiene che è una cosa utile o indispensabile forse è anche dovuto al contesto allo stile e allo scopo per cui si tira non lo so, non ho le conoscenze per dirlo, so solo che siccome mi piace tentare di tirare come una volta io l'appoggio non lo uso tutto qui.

ciao!


09/04/2012, 8:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2011, 15:09
Messaggi: 250
Località: Monfalcone
magin ha scritto:
ciao, il mio era solo un appunto sulla definizione di un tipo di arco. sono ignorante sulla fisica e funzionamento di questa arma e non son neanche riuscito a seguire il vostro discorso.
l'unica considerazione che mi sento di fare riprendendo anche quello scritto da Jeval è che se veramente ci fosse un effettivo vantaggio nell'uso di un appoggio della freccia su archi di materiali naturali credo che in migliaia di anni di storia e di milioni di arcieri e arcai in tutto il mondo qualcuno ci sarebbe arrivato. se non lo hanno fatto e tuttora non lo fa chi vive ancora usando quest'arma probablilmente, molto probabilmente non ce ne è la necessità o forse è più un impaccio che un vantaggio alla fine.
se oggi si ritiene che è una cosa utile o indispensabile forse è anche dovuto al contesto allo stile e allo scopo per cui si tira non lo so, non ho le conoscenze per dirlo, so solo che siccome mi piace tentare di tirare come una volta io l'appoggio non lo uso tutto qui.

ciao!


Condivido il pensiero di Maghin, è logico,comunque resta un pensiero anche mio personale in un contesto di massima libertà di pensiero come è questo luogo,buona Pasquetta a tutti,ciao da Derfel (Livio).


09/04/2012, 9:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Ciao Sulley!
Non ho mai capito a cosa servisse la zeppa "consentita" in Fiarc come accessorio....
Non è che la parola "accessorio" ha qualcosa di magico che ti spinge di per se a "installarlo" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Secondo me l'appoggio e' molto più stabile sulla mano che su una zeppa... Ma fai le tue prove e considerazioni....

Ciao
Luca

P.S.
Se hai un maggiociondolo da 1.50m ... occhio all'allungo....

Ciao
Luca


13/04/2012, 8:41
Profilo WWW

Iscritto il: 15/11/2010, 22:54
Messaggi: 10
Località: San Secondo P.se
Ciao Nitopi
Allo stato attuale di magico c'e solo il prendere il bersaglio.... Visto i risultati, la zeppa, che vedo montata su tanti archi piu o meno storici, che partecipano a gare più o meno storiche, servirebbe solo ad avere un punto un pò più fisso della mano, tutto quà.
Ad esser sincero l'ho usato domenica, con un guanto per non rovinarmi una mano, e senza punto di incocco, ho fatto delle rosate da urlo, ma probabilmente era solo questione di testa.
Ciao a tutti
scappo al lavoro
max


13/04/2012, 12:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
E' quasi sempre una questione di testa..... ;)
Puoi anche evitare il guanto se usi le aste giustamente morbide e LEGHI SEMPRE LE PUNTE con una fasciatura di filo che eviti di "raschiarti" in caso la coda non scavalcasse a dovere....
Dciamo... se senti il "tack" della coda della freccia sul legno al rilascio... e' probabilmente l'asta troppo dura ( o il rilascio troppo infelice...)
Il punto fisso lo hai comunque anche con la mano, se la metti sempre nello stesso punto ;) basta una manopola di pelle o un segno a matita...

Ciao
Luca


13/04/2012, 14:42
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010